DOMANDA Build con ryzen o intel? (500euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mmmg

Nuovo Utente
123
5
perfetto... ricapitolando penso di fare l'ordine separato così e in un futuro comprerò la scheda video:
1538232332741.png
1538232356495.png
per l'ssd prenderò il toshiba suggeritomi ma mi son dimenticato di cambiarlo.
vanno bene i pezzi, sono tutti compatibili fra loro?? le ram come sono? meglio andare sulle hyperx predator? la scheda madre le regge le3000? non so se meglio asrock o la aorus!
grazie ancora a tutti! scusate l'ansia ahahah
 

SennPlantro

Nuovo Utente
71
5
Io personalmente con 550 euro avevo preventivato (quando i prezzi dell'ottava generazione intel non erano ancora impennati):

intel 8400 (meno di 200 euro, al tempo! Fino a 3.8GHz X 6 core X 6 thread)
motherboard serie 300 (anche meno di 100 euro visto che la cpu è bloccata, e sono di buona qualità)
ram 8 GB 2666Hz della Kingston (85 euro, di più è inutile perché già la 2666Hz è difficile da sfruttare)
NVidia 1050 ti 4GB (180 euro circa, e giocare al massimo in 1080p per parecchio tempo!)

Un'alimentatore senza troppe pretese può arrivare a costarti un 50 euro, e più o meno stai sui 550 euro totali, e sarebbe un pc da gaming perfetto per il FHD (1080p)
 
  • Mi piace
Reazioni: mmmg

mmmg

Nuovo Utente
123
5
Io personalmente con 550 euro avevo preventivato (quando i prezzi dell'ottava generazione intel non erano ancora impennati):

intel 8400 (meno di 200 euro, al tempo! Fino a 3.8GHz X 6 core X 6 thread)
motherboard serie 300 (anche meno di 100 euro visto che la cpu è bloccata, e sono di buona qualità)
ram 8 GB 2666Hz della Kingston (85 euro, di più è inutile perché già la 2666Hz è difficile da sfruttare)
NVidia 1050 ti 4GB (180 euro circa, e giocare al massimo in 1080p per parecchio tempo!)

Un'alimentatore senza troppe pretese può arrivare a costarti un 50 euro, e più o meno stai sui 550 euro totali, e sarebbe un pc da gaming perfetto per il FHD (1080p)

grazie per il post. un esempio di carrello ? poi mancano anche ssd, hdd e case! tieni conto che nella build precedenti spenderei 450 euro ora!!
 

SennPlantro

Nuovo Utente
71
5
grazie per il post. un esempio di carrello ? poi mancano anche ssd, hdd e case! tieni conto che nella build precedenti spenderei 450 euro ora!!

Prima dell'aumento dell'8400, erano 500 euro, ora te la cavi comunque con meno di 550 ed il computer è decisamente da gaming.
 

Allegati

  • Appunti01.png
    Appunti01.png
    5.9 MB · Visualizzazioni: 32

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
perfetto... ricapitolando penso di fare l'ordine separato così e in un futuro comprerò la scheda video:
Visualizza allegato 311386
Visualizza allegato 311387
per l'ssd prenderò il toshiba suggeritomi ma mi son dimenticato di cambiarlo.
vanno bene i pezzi, sono tutti compatibili fra loro?? le ram come sono? meglio andare sulle hyperx predator? la scheda madre le regge le3000? non so se meglio asrock o la aorus!
grazie ancora a tutti! scusate l'ansia ahahah

Il problema è che nei 550€ deve esserci incluso il monitor, altrimenti la combinazione 1050 Ti + i5 8400 era sicuramente fattibile così come il Ryzen 5 1600 che costerebbe molto meno dei 229€ richiesti per Intel (che costa comunque più di un 2600X) quindi non è una soluzione valutabile a meno che non decida di sforare il budget. Comunque per quanto riguarda la configurazione, che senso ha prendere metà dei pezzi su Diginet se il costo su Amazon alla fine è uguale dovendo pagare li la spedizione, ma avendo tutt'altro tipo di garanzia? Poi non avevi detto che il Thermaltake Versa non ti piaceva? Per carità questione di gusti, ma calcola anche che rispetto allo Sharkoon hai una ventola in meno, quindi inserendo la seconda ventola superi il prezzo dello Sharkoon. Poi sono valutabili sia il Q300L (che costa meno ed è a mio avviso migliore) che il V1000 (che ha invece tre ventole incluse).
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e mmmg

SennPlantro

Nuovo Utente
71
5
ma quei 4 pezzi non fanno un pc completo :look::look:

Ho supposto che gli altri pezzi li avessi già visto che stai "cambiando computer": infatti, grazie alle politiche di risparmio energetico, questa configurazione consuma addirittura meno delle precedenti generazioni.
Comunque, a volerlo completare, il budget lo sfori di poco, però ti garantisci un computer da gaming che ti permetterà il massimo del dettaglio in 1080p per almeno altri 2 anni (salvo open world, s'intende)
 

Allegati

  • Appunti01.png
    Appunti01.png
    5.9 MB · Visualizzazioni: 25

mmmg

Nuovo Utente
123
5
Ho supposto che gli altri pezzi li avessi già visto che stai "cambiando computer": infatti, grazie alle politiche di risparmio energetico, questa configurazione consuma addirittura meno delle precedenti generazioni.
Comunque, a volerlo completare, il budget lo sfori di poco, però ti garantisci un computer da gaming che ti permetterà il massimo del dettaglio in 1080p per almeno altri 2 anni (salvo open world, s'intende)

no il mio pc attuale è una preassemblato del 2010 e lo terrei come "muletto" quindi ho bisogno di tutto nuovo! anche perchè penso che non potrei riutilizzare nulla se non il case !
Post unito automaticamente:

Il problema è che nei 550€ deve esserci incluso il monitor, altrimenti la combinazione 1050 Ti + i5 8400 era sicuramente fattibile così come il Ryzen 5 1600 che costerebbe molto meno dei 229€ richiesti per Intel (che costa comunque più di un 2600X) quindi non è una soluzione valutabile a meno che non decida di sforare il budget. Comunque per quanto riguarda la configurazione, che senso ha prendere metà dei pezzi su Diginet se il costo su Amazon alla fine è uguale dovendo pagare li la spedizione, ma avendo tutt'altro tipo di garanzia? Poi non avevi detto che il Thermaltake Versa non ti piaceva? Per carità questione di gusti, ma calcola anche che rispetto allo Sharkoon hai una ventola in meno, quindi inserendo la seconda ventola superi il prezzo dello Sharkoon. Poi sono valutabili sia il Q300L (che costa meno ed è a mio avviso migliore) che il V1000 (che ha invece tre ventole incluse).

si diciamo che con il monitor incluso avrei un massimo di 600-625 euro a disposizione.
si il discorso garanzia di amazon è sicuramente una cosa affidabile infatti li prenderei i pezzi più costosi, mentre sull'altro sito quello un po' più sicuro! non ti convince?? il thermaltake non mi piace molto ma lo trovo funzionale (microforato e delle dimesnioni giuste e la mia build non dovrebbe scaldare più di tanto) anche il q300l lo trovo molto bello ma vorrei avere la possibilità di inserire il masterizzatore. non si sa mai!
 
Ultima modifica:

SennPlantro

Nuovo Utente
71
5
no il mio pc attuale è una preassemblato del 2010 e lo terrei come "muletto" quindi ho bisogno di tutto nuovo! anche perchè penso che non potrei riutilizzare nulla se non il case !

Ah, ok, allora mi tocca farti notare che con un pc da 0 con 550 euro tu non giocherai! Assassin's Creed non è leggerissimo e se non ti munirai di qualche arma in più rischerai di non riuscire a farlo partire nemmeno al minimo dei dettagli. La CPU Ryzen è senza dubbio da consigliare a chi non voglia una scheda video dedicata, quindi a questo punto mi sa che gli altri consigli che ti sono stati dati sono già sufficienti. Forse, con un i3 ma rimanendo nell'ultima generazione:
 

Allegati

  • Appunti01.png
    Appunti01.png
    5.9 MB · Visualizzazioni: 29

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no il mio pc attuale è una preassemblato del 2010 e lo terrei come "muletto" quindi ho bisogno di tutto nuovo! anche perchè penso che non potrei riutilizzare nulla se non il case !
Post unito automaticamente:



si diciamo che con il monitor incluso avrei un massimo di 600-625 euro a disposizione.
si il discorso garanzia di amazon è sicuramente una cosa affidabile infatti li prenderei i pezzi più costosi, mentre sull'altro sito quello un po' più sicuro! non ti convince?? il thermaltake non mi piace molto ma lo trovo funzionale (microforato e delle dimesnioni giuste e la mia build non dovrebbe scaldare più di tanto) anche il q300l lo trovo molto bello ma vorrei avere la possibilità di inserire il masterizzatore. non si sa mai!
Se è un preassemblato del 2010 l'HDD si recupera sicuro, altra spesa in meno eventualmente. Giusto per curiosità, sapresti dire cosa c'è dentro tale preassemblato? Scheda madre, CPU e quant'altro?

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Secondo me non si arriverà mai ad un succo..
Scorda Intel perché è troppo "esagerato" sia come prezzo che per eventuali upgrade futuri.
Dipende dalla scelta che andrai a fare il 2400g assicura prestazioni buone in 1080p , vedi tu :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mmmg

mmmg

Nuovo Utente
123
5
Se è un preassemblato del 2010 l'HDD si recupera sicuro, altra spesa in meno eventualmente. Giusto per curiosità, sapresti dire cosa c'è dentro tale preassemblato? Scheda madre, CPU e quant'altro?

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

4gb ram ddr3, scheda madre non saprei, i5 prima generazione... ma nonostante ciò vorrei farne uno da zero, anche con tutte le periferiche per avere due stazioni quindi mi servirebbero tutte le componenti.
Post unito automaticamente:

Secondo me non si arriverà mai ad un succo..
Scorda Intel perché è troppo "esagerato" sia come prezzo che per eventuali upgrade futuri.
Dipende dalla scelta che andrai a fare il 2400g assicura prestazioni buone in 1080p , vedi tu :)

alla fine penso che opterò per questa configurazione. che ne dite? giuro che è l'ultima volta che vi chiedo consigli e non vi stresso piu ahahah. in un futuro poi integrerò una 1050ti o altro
1538301001223.png
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
4gb ram ddr3, scheda madre non saprei, i5 prima generazione... ma nonostante ciò vorrei farne uno da zero, anche con tutte le periferiche per avere due stazioni quindi mi servirebbero tutte le componenti.
Post unito automaticamente:



alla fine penso che opterò per questa configurazione. che ne dite? giuro che è l'ultima volta che vi chiedo consigli e non vi stresso piu ahahah. in un futuro poi integrerò una 1050ti o altro
Visualizza allegato 311499

TI sconsiglierei sia il case che la scheda madre (sempre per il discorso completezza che avevamo fatto prima tra micro atx ed atx, e questa è abbastanza scarna) il case, ripeto, va a gusti, ma dovresti aggiungere una ventolina se vuoi questo sul fronte. Comunque il discorso di postare tutte le caratteristiche tecniche del PC attuale era perchè, magari, se hai un buon socket ed una buona scheda madre che ti permette una certa possibilità di upgrade, visto l'uso ed il budget, magari riesci ad acquistare una scheda video migliore e raggiungere dei risultati appunto migliori in gaming rispetto a quelli che otteresti con il 2200G. Comunque vista la cifra a cui sei arrivato per il monitor e visto che più in la sei intenzionato ad acquistare una scheda video, io ti consiglierei di valutare un monitor con freesync che abbinato con una scheda video di AMD riesci a sfruttare questa tecnologia. Nel dettaglio ti consiglierei questo per restare sugli IPS 24".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mmmg

mmmg

Nuovo Utente
123
5
per la scheda madre ho recuperato quella che mi avete consigliato in precedenza. però piuttosto che fare io delle configurazioni vi chiedo se ognuno di voi ne può fare una così da valutare io quella che più mi si addice e non il contrario, visto che sicuramente ne capisco molto meno di voi! il budget sarebbe max 630 euro con monitor incluso e potrei valutare anche l'acquisto di pezzi usati se conoscete qualcosa di affidabile. grazie a tutti per lo sforzo
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
per la scheda madre ho recuperato quella che mi avete consigliato in precedenza. però piuttosto che fare io delle configurazioni vi chiedo se ognuno di voi ne può fare una così da valutare io quella che più mi si addice e non il contrario, visto che sicuramente ne capisco molto meno di voi! il budget sarebbe max 630 euro con monitor incluso e potrei valutare anche l'acquisto di pezzi usati se conoscete qualcosa di affidabile. grazie a tutti per lo sforzo

Se guardi con attenzione in realtà nessuno ti ha mai consigliato l'HDV proprio perchè è un pò scarna come feature, ma ti era stata consigliata la B450m Pro 4 sempre dell'Asrock, che è più completa pur essendo microatx. Comunque l'idea è, quindi, build microatx basata su Ryzen 2200G e scheda video integrata a cui aggiungere poi, in seguito, una 1050 Ti per aumentare le prestazioni in gaming. Ora, visto il budget e visto che sono aumentati un pò i prezzi, ti propongo questa ultima configurazione:
Immagine.jpg
Sei 20€ sopra ai 630€ stabiliti, ma in gaming hai tutt'altre prestazioni già da subito. Come ho detto per 15€ la scelta da fare era il Ryzen 2200G perchè complessivamente migliore e con la GPU integrata che può far comodo, ma visto che non sono più 15€, allora la situazione si ribalta in favore del 1200 che, abbinato ad una 1050 Ti, non offre prestazioni poi molto lontane dal 2200G (in media sulle 10 FPS di differenza) e con un leggero overclock riesci a raggiungere ottimi livelli annullando il piccolo gap che esiste fra i due. La scheda madre, inoltre, essendo una B450m con ottime possibilità di update, ti permette di sostituire in futuro (cosa che molto probabilmente avresti dovuto fare anche con il 2200G) il 1200 con qualcosa di più prestante, quindi no problem su quello (si risparmia qualcosina con le B350, ma direi di rimanere sulle B450 visto che la differenza di prezzo è poca). Chiaramente lo scotto da pagare per rimanere nel budget è rinunciare all'SSD, che però non è una componente fondamentale e puoi sempre aggiungere dopo, infatti essendo un PC da Gaming si sono privilegiate le prestazioni in questo campo più che il resto. Se poi chiaramente sei orientato per forza sul 2200G basta sostituire la CPU, inserire l'SSD, levare la 1050 Ti ed inserire un monitor Freesync se in futuro, per le massime prestazioni in gaming (Full HD 60 FPS e dettagli ultra) vai di RX 580. Ma se rimani dell'idea di andare poi in futuro con la 1050 Ti, ti consiglio di privilegiare quest'ultima e di rinunciare sia all'SSD che al 2200G che non sono delle componenti fondamentali per il gaming e che puoi sempre aggiungere e sostituire quando vuoi.

P.S. Qui puoi vedere la differenza tra un 2200G ed un 1200 con la 1050 Ti:
 
  • Mi piace
Reazioni: mmmg

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili