Build con grafica integrata

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
Ciao ragazzi vorrei farmi un PC nuovo per giocare anche se so che è il periodo più sconsigliato purtroppo.
Il mio vecchio PC è della preistoria quindi non credo di poter recuperare nulla .... Monta una GTX560, 4gb di RAM, e nn ricordo il resto ? non lo accendo veramente più da anni.
Pensavo di stare su una cifra di 900-1000 euro a dire tanto (periferiche e scheda video esclusi) utilizzando un processore con grafica integrata (non credo mi convenga utilizzare la vecchia VGA?) Ma la mia domanda oltre alla build di per sé è. Se io punto adesso su un processore con grafica integrata (non so quali siano) in futuro che andrò a montare la VGA la build andarà benone? O rispetto a un processore classico perde parecchio in prestazioni?
Diciamo che non l'urgenza è più uno sfizio..non mi dispiacerebbe riuscire a giocare ad Age of Empire 4 anche a dettagli bassi e giochi simili.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se io punto adesso su un processore con grafica integrata (non so quali siano) in futuro che andrò a montare la VGA la build andarà benone?
si andrà bene
Viene circa 797€
Rispetto al 5600X classico perde un po' in prestazioni gaming ma non preoccuparti che giocherai bene lo stesso. il fatto è che non ti conviene prendere il 5600X perché la tua scheda video è un modello del 2011, tempo che non sia compatibile con l'avvio in UEFI: dato che siamo arrivati a Windows 11, suppongo che userai quel sistema operativo, ed esso richiede l'avvio in modalità UEFI, per cui se monti la vecchia scheda video rischi di non fare il boot (ad ogni modo ormai la scheda video vecchia è obsoleta, non ci perdi un granché).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@BAT invece il Ryzen 7 5700 G si assesta tra un 5600x e un 5800x?
in gaming il 5700G è dietro al 5600X, in multithreading invece è superiore al 5600X (perché ha 2 core/4 thraed in più) ma inferiore al 5800X; in definitiva si, si può dire che il 5700G è una via di mezzo tra i 2 serie X
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
si andrà bene
Viene circa 797€
Rispetto al 5600X classico perde un po' in prestazioni gaming ma non preoccuparti che giocherai bene lo stesso. il fatto è che non ti conviene prendere il 5600X perché la tua scheda video è un modello del 2011, tempo che non sia compatibile con l'avvio in UEFI: dato che siamo arrivati a Windows 11, suppongo che userai quel sistema operativo, ed esso richiede l'avvio in modalità UEFI, per cui se monti la vecchia scheda video rischi di non fare il boot (ad ogni modo ormai la scheda video vecchia è obsoleta, non ci perdi un granché).

Ottimo! Grazie. Ti chiedo però un dubbio, non conviene prendere un alimentatore da 600 almeno? Non sapendo ancora cosa andrò a montare in futuro...se non ci fossero problemi io vorrei giocare a tutto in 2k a dettagli ultra e qualcosa 4k ma stando più basso con i dettagli giusto per provare.. ovviamente con scheda video. Volevo provare anche a fare un po' di Overclock quindi pensavo ad un dissipatore a liquido.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ti chiedo però un dubbio, non conviene prendere un alimentatore da 600 almeno? Non sapendo ancora cosa andrò a montare in futuro...se non ci fossero problemi io vorrei giocare a tutto in 2k a dettagli ultra e qualcosa 4k
giocare a grafica piena in QHD richiederà una scheda video NVidia RTX 3070 (o superiore) per cui NVidia suggerisce almentatori da 650W (talunde schede custom, cioè le varie Asus, MSI ecc potrebbero richiedere potenza di picco superiore), per il 4K con una RTX 3070 ci si gioca, magari non ad alti fps, e al più con qualche limitazione sugli effetti speciali.
Tra i 650W attualmente c'è l'Antec High Current Gamer HCG650 Gold (650W) (piattaforma Seasonic) ad un ottimo prezzo e venduto/spedito da Amz, tra i 750W direi direttamente il Seasonic Focus GX-750 (750W) adatto anche a schede RTX 3080.
Al momento entrambe le potenze 650/750 watt sono sovradimensionate, ma se sei già sicuro che comprerai almeno un NVidia RTX 3070 (o superiore) vai sul taglio da 750W, rimani ancora abbondantemente sotto il budget di 900-1000€ che ti eri prefissato.
Volevo provare anche a fare un po' di Overclock quindi pensavo ad un dissipatore a liquido
Come dissipatore a liquido direi Arctic Liquid Freezer II 240 (o la versione con RGB) ma cambierei il cse con un Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black) che ha più spazio per il montaggio sulla parte superiore rispetto al Matrexx
 

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
giocare a grafica piena in QHD richiederà una scheda video NVidia RTX 3070 (o superiore) per cui NVidia suggerisce almentatori da 650W (talunde schede custom, cioè le varie Asus, MSI ecc potrebbero richiedere potenza di picco superiore), per il 4K con una RTX 3070 ci si gioca, magari non ad alti fps, e al più con qualche limitazione sugli effetti speciali.
Tra i 650W attualmente c'è l'Antec High Current Gamer HCG650 Gold (650W) (piattaforma Seasonic) ad un ottimo prezzo e venduto/spedito da Amz, tra i 750W direi direttamente il Seasonic Focus GX-750 (750W) adatto anche a schede RTX 3080.
Al momento entrambe le potenze 650/750 watt sono sovradimensionate, ma se sei già sicuro che comprerai almeno un NVidia RTX 3070 (o superiore) vai sul taglio da 750W, rimani ancora abbondantemente sotto il budget di 900-1000€ che ti eri prefissato.

Come dissipatore a liquido direi Arctic Liquid Freezer II 240 (o la versione con RGB) ma cambierei il cse con un Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black) che ha più spazio per il montaggio sulla parte superiore rispetto al Matrexx

Grazie di tutto! Siete davvero gentili qua ? mi sono segnato tutto e farò una botta di conti.
Io un PC non l'ho mai assemblato ho solo smontato e rimontato più e più volte il mio vecchio, prendendo tutte queste cose che mi hai elencato mi mancherebbe qualcosa? Intendo cavetterie varie o simili. Pasta termica pensavo alla artic Mx5. Ah altra cosa..la scheda video conviene aprirla e cambiare la pasta o posso andare tranquillo con quella di fabbrica? Non ho mai avuto una VGA bella pompata e non saprei come sia meglio fare a nuova.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prendendo tutte queste cose che mi hai elencato mi mancherebbe qualcosa? Intendo cavetterie varie o simili.
non manca niente, tutti i cavi sono sempre inclusi.
La pasta termica va benissimo l'Arctic MX-5, ricordati di controllare quella eventualmente preapplicata sul dissipatore.
la scheda video conviene aprirla e cambiare la pasta o posso andare tranquillo con quella di fabbrica?
nella lista che ti ho fatto la grafica è integrata nel microprocessore Ryzen 5600G su cui devi montare il dissipatore aria/liquido che scegli. Quando comprerai una scheda video separata non devi fare niente, basta inserirla nello slot PCIexpress.
NOTA BENE: quando monterai il PC, ricordati che qualsiasi operazione di montaggio/smontaggio componenti va fatta rigorosamente con il cavo della corrente staccato, non importa quanto semplice e banale sia l'operazione (cambiare slot RAM, collegare un cavetto per ventole ecc.): SEMPRE TUTTO A CORRENTE STACCATA

 

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
Riesumo la discussione per chiedere qualche altro consiglio.
Ho deciso che prenderò il Ryzen 5700G (mi va di spendere lo so ?) e oltre alle motherboard che mi ha consigliato @BAT che ATX con Wi-Fi ci possono essere su quella stesse fascie di prezzo o comunque poco sopra? (ma se prendessi un semplice scheda pci WiFi?)
Farò tutto l'ordine entro il 15 del mese così se c'è qualche componente in sconto magari riesco a risparmiare qualcosa.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho deciso che prenderò il Ryzen 5700G
in tal caso come dissipatore prendi un Noctua NH-U12S redux o uno Scythe Fuma 2 o in alternativa uno dei 2 dissipatori a liquido menzionati nel post precedente
che ATX con Wi-Fi ci possono essere su quella stesse fascie di prezzo o comunque poco sopra? (ma se prendessi un semplice scheda pci WiFi?)
non c'è bisogno di una scheda wifi separata, di mobo ATX con wifi ce ne sono diverse ma costano di più della micro-ATX che ti ho segnalato: Asus TUF Gaming B550-Plus (WIFI) / Rog Strix-F (e consorelle Strix-E / Strix XE nettamente più costose); lato MSI ci sono la MPG B550 GAMING EDGE WIFI / Carbon WiFi (c'è anche la Unify di fascia molto alta che attualmente ha un prezzo incredibilmente basso ma siamo vicini ai 260€ rispetto ai 319 di listino).
Le più economiche rimangono i modelli micro-ATX
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielec92

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
in tal caso come dissipatore prendi un Noctua NH-U12S redux o uno Scythe Fuma 2 o in alternativa uno dei 2 dissipatori a liquido menzionati nel post precedente

non c'è bisogno di una scheda wifi separata, di mobo ATX con wifi ce ne sono diverse ma costano di più della micro-ATX che ti ho segnalato: Asus TUF Gaming B550-Plus (WIFI) / Rog Strix-F (e consorelle Strix-E / Strix XE nettamente più costose); lato MSI ci sono la MPG B550 GAMING EDGE WIFI / Carbon WiFi (c'è anche la Unify di fascia molto alta che attualmente ha un prezzo incredibilmente basso ma siamo vicini ai 260€ rispetto ai 319 di listino).
Le più economiche rimangono i modelli micro-AT
Continuo ad utilizzare questa discussione per chiedere consigli.
Mi sto guardando un po' intorno e mi sto decidendo a fare una build di questo tipo se trovo la scheda video a breve (proprio ieri sera ero quasi riuscito a prendere una 3070 a 519 euro avevo già pagato addirittura ma qualcuno è arrivato prima, ora mi ritrovo con 519 euro congelati dalla banca ?).

Ram: crucial ballistix 16 Gb 3600 MHz
PSU: be quiet 650W gold be quiet! Straight Power 11 alimentatore per computer 650 W ATX Nero https://www.amazon.it/dp/B078X1J85L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi dovrebbe bastare per una 3070 giusto?
Dissipatore: be quiet be quiet! Silent Loop 2 240 mm https://www.amazon.it/dp/B091CD3R4L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Case: be quiet Be Quiet - Case per computer Mid Tower Pure Base 500DX, ATX, ARGB, con 3 Pure Wings 2 preinstallate, pannello in vetro temperato, colore nero https://www.amazon.it/dp/B087D7DBW6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
SSD: Samsung 970 Evo plus 500gb + Hdd 1T
Motherboard: MSI MAG B550 MSI MAG B550 TOMAHAWK scheda madre ATX, AM4, DDR4, Dual M.2, LAN, USB 3.2 Gen2, Front Type-C, Mystic Light RGB, HDMI, DisplayPort, AMD RYZEN 3000 di terza generazione https://www.amazon.it/dp/B08B4V583Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi so che non ha wifi questa ma sto valutando di fare arrivare un cavo in camera.
CPU: AMD ryzen 5 5600x
GPU: spero di riuscire a prendere la 3070 in un drop, quindi non sarà una custom purtroppo ma spero andrà comunque bene, se in futuro cambiassi dissipatore potrei spingerla un po' di più?

Cosa ve ne pare? I componenti li vorrei così diciamo quelli bi quiet per discorso rumore e mi piace molto lo stile.
A giusto mi stavo dimenticando, per controllare tutte la ventole quele controllo fun mi consigliate dato che il case se ho ben capito ne è sprovvisto?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per controllare tutte la ventole quele controllo fun mi consigliate dato che il case se ho ben capito ne è sprovvisto?
i case be quiet hanno un pulsante che fa selezionare la velocità delle ventole (3 posizioni), ma non il 500DX
SSD: Samsung 970 Evo plus 500gb + Hdd 1T
l'HDD è totalmente inutile, prendi un SSD da 1TB
 

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
i case be quiet hanno un pulsante che fa selezionare la velocità delle ventole (3 posizioni), ma non il 500DX

l'HDD è totalmente inutile, prendi un SSD da 1TB
Grazie sempre gentilissimo!
Per quanto riguarda il controllo delle ventole forse mi spiego male io e ho capito male la funzione di questo controllo https://www.amazon.it/dp/B015KG6HP0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi volevo qualcosa del genere per regolare meglio le temperature dal PC (BIOS e programmi), quindi come case prenderei sempre il 500 DX se non me lo sconsigli categoricamente per qualche altro motivo.. e anche per il dissipatore CPU se non ha grossi problemi il 240 Bi Quiet (oltre ad un prezzo maggiore rispetto all' Artic II) lo prenderei comunque per fare un certo tipo di estetica abbinato al Case. L'alimentatore prenderò quello da te consigliato se è ancora più silenzioso, per gli SSD e hhd volevo trovare il compromesso per avere più di 1T senza andare a spendere 200 euro
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Posso?? ? dico la mia

@Danielec92 tu una gpu ce l'hai, al giorno d'oggi è una manna dal cielo solo questo ? ed una gtx 560 non si discosta molto da una gt 1030 sai? Puoi pensare di costruirci una build intorno tutta nuova con una cpu senza gpu integrata, ma con una potenza di calcolo nettamente superiore in relazione anche al costo!!! Poi appena trovi l'occasione, cambierai anche la gpu!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielec92

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
Posso?? ? dico la mia

@Danielec92 tu una gpu ce l'hai, al giorno d'oggi è una manna dal cielo solo questo ? ed una gtx 560 non si discosta molto da una gt 1030 sai? Puoi pensare di costruirci una build intorno tutta nuova con una cpu senza gpu integrata, ma con una potenza di calcolo nettamente superiore in relazione anche al costo!!! Poi appena trovi l'occasione, cambierai anche la gpu!!!
Ei non saprei... Avevo capito comunque che non era possibile farla girare sui nuovi sistemi.. poi ha solo un GB di memoria non so se possa servire a molto.... Ovviamente per giochini vecchi va ancora però temo che non riuscirei a farci girare nulla di nuovo anche a dettagli minimi, o sbaglio? Vorrei capirlo ecco... Ipotizziamo che prendo il Ryzen 7 5700 G credo che lui faccia girare quasi tutto a dettaglii bassi ovviamente..almeno a giochi che mi intaressa e giocherei anche a dettagli bassi, non proverei mai a far partire un Cyberpunk..quello lo giocherei solo ad ultra a 1440p in futuro. Forse se avessi preso in passato anche solo una 560 TI con 2 GB qualcosa poteva fare ancora ad oggi ? non saprei ecco mi affido a voi....
Comunque per qualsiasi dubbio lascio il link alla mia scheda video: https://www.zotac.com/us/product/graphics_card/gtx-560
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili