DOMANDA Build computer da gaming assemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ray690

Utente Attivo
154
74
Salve, vorrei un consiglio su una build da gaming "economico", nel senso, giocare in FHD 60 hz, non interessato ad overclock, restando su una soglia di prezzo piu o meno di 1000 euro.
ho dato uno sguardo in giro sui vari preassemblati ma non mi convincono per la qualità dei pezzi. qualcuno mi puo dare una bozza di build per iniziare? ho poco tempo purtroppo e non riesco a dedicarmi a questo compito.
vi ringrazio in anticipo.
:)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
io farei così:

Cpu: Ryzen 3600 - Ottimo rapporto qualità prezzo
Dissi cpu: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Ram: 2x8GB 3766Mhz - Le basi per i nuovi Ryzen, miglior prezzo/performance
Scheda madre: B450 Gaming Plus Max - Una base semplice, già pronta all'utilizzo serie 3000
Scheda video: 1660Super o 2060Super - A te la scelta in base alla frequenza di aggiornamento del monitor
Alimentatore: Antec 650g - Pronto per upgrade futuri, ti dura una vita ed è una piattaforma di qualità!
Case: Cooler Master MB520 - Se non ti piace possiamo trovare un bel po di alternative
Storage: Toshiba 1TB + SSD 240gb - Il minimo necessario per OS, programmi e qualche dato.

Totale: 920-940 € escluse periferiche con 1660Super per FHD 60-75hz qualità Ultra
1100-1130 € escluse periferiche con 2060Super per FHD 144hz qualità Ultra.

Puoi risparmiare altri 50€ sulla scheda video, rimanendo sullo stesso modello, basta cercarla fuori Amazon.
Considera però che dovrai pagare le spedizioni + in genere % su pagamento bonifico/carta/etc. quindi alla fine risparmierai trai 25 e i 30 €.

Se volessi rimanere sulla config con la 1660Super puoi usare il budget rimanente (circa 70-80 €) per prendere:

- dissipatore cpu di fascia superiore : migliori temperature
- scheda madre di fascia superiore : valore accessorio
- qualche ventola aggiuntiva : migliori temperature

PS: son tutti componenti di qualità che ti porterai dietro per anni senza problemi e la piattaforma è aggiornabile praticamente con qualsiasi cpu (AMD) e gpu (qualsiasi) sul mercato, sia lato alimentazione che compatibilità.

L'unica cosa che saresti obbligato, qualora dovessi, un giorno, metterci una cpu da 500 €, sarebbe la scheda madre perché ne servirebbe una molto più performante.. ma capisci che è una questione puramente fisiologica.
 
  • Mi piace
Reazioni: ray690

ray690

Utente Attivo
154
74
ti ringrazio per la build e per la spiegazione, mi soddisfa non poco questa configurazione, solo volevo chiederti un paio di domande su cpu e scheda video. siccome non ho mai adoperato una cpu amd e non sono neanche informato sui vari modelli/prestazioni, se volessi farmi un idea sulla potenza di questa cpu a quale modello della intel si potrebbe paragonare? (in linea molto teorica, giusto per capire in che fascia si piazza).
invece per la scheda video la differenza tra una 2060 e una 1660 è molto? avevo letto un articolo tempo fa all uscita di queste 1660, in pratica sono delle 1060 un po' potenziate e con l aggiunta del ray-tracyng?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il 3600 è paragonabile a i5-9600k (o 9600kf la sigla f indica cpu SENZA grafica integrata ma è le stessa)
dai una lettura in caso https://www.techspot.com/review/1871-amd-ryzen-3600/
il discorso è che i giochi soprattutto i più vecchi sono ottimizzati per l'architettura intel e quindi in game i ryzen fanno fatica a "brillare" rispetto ad intel, considerando anche il fatto che i giochi sfruttano 4 core o al massimo 6
il 3600 è una cpu da 6 core e 12 thread (core logici)
un 9600k è un 6 core, quindi negli applicativi (e giochi futuri) il 3600 lo straccia di brutto
mettici pure il fatto che, la scheda madre per overcloccare una cpu intel è più cara, e che probabilmente alla prossima generazione di cpu intel cambia soket e dovrai pure aggiornare la scheda madre, invece AMD ha assicurato che il soket di adesso se lo porta almeno sino alla prossima generazione di cpu! a prestazioni è paragonabile ad i7-8700k ma di certo non il prezzo

per la scheda video forse ti sarai confuso tra una 1660 liscia e una 1660 super
la 1060 è una scheda che va molto peggio della 1660 super
dai un occhio qui per i test
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ray690

ray690

Utente Attivo
154
74
Grazie mille per la spiegazione Sirio, si puo essere che mi sono confuso purtroppo non ho piu molto tempo da dedicare a questo campo e quel poco che riesco a leggere lo faccio di corsa confondendo i nomi e i dati. :D
iniziero ad organizzarmi con le spese e se spunta fuori qualche altro dubbio o problema tornero qui. :)
per ora vi ringrazio dell aiuto! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili