Build calcolo scientifico: nuovo [€2000] o upgrade [€800]

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
al quarto anno di ingegneria, smanettando un po’ con Matlab, ho preso gusto a migliorare i miei codici implementando funzioni per il calcolo parallelo per velocizzare la soluzione di alcuni problemi che richiedono alcune ore di calcolo, anche se sono già (parzialmente) ottimizzati. Tuttavia ho ancora poca esperienza, tutto ciò che so l’ho imparato da solo, e pertanto dovrò studiare qualcosa per i fatti miei per completare la mia base di conoscenze, dato che questo tipo di programmazione non é stato mai trattato in università.
Attualmente, quando per il mio portatile i tempi si fanno troppo lunghi, eseguo i miei script sul mio fisso da gaming, con le seguenti specifiche:
- i7 8700K (overclockato a 4.9 GHz con successo)
- 2x8 GB Corsair Vengeance LPX 3000 MHz
- Gigabyte 1080 Windforce OC (su questa ci torno dopo)
- msi Z370 gaming plus
- Corsair CX650M
(Se ho dimenticato qualcosa di importante segnalatemelo)
Curiosando in giro, ho letto dell’utilizzo delle GPU per calcoli altamente paralleli: da quello che credo di aver capito, sebbene le 1080 siano supportate per questo utilizzo, la loro efficacia é molto bassa, soprattutto se si parla di calcoli in doppia precisione (anche se, a proposito di quest’ultima affermazione, é un problema che affligge ogni GPU da quel che ho capito, per una questione di architettura stessa).
Ho pensato quindi alla possibilità di espandere la build che già ho, affiancando una nuova GPU a quella che già ho (Tesla? Quadro?), considerando che non pretendo assolutamente di far concorrenza ai server, ma almeno mi piacerebbe testare i miei script su un hardware che mi permetta di sfruttare le stesse funzioni avanzate. A proposito delle Tesla, siccome non hanno l’output video, presumo si prestino abbastanza bene al fatto che abbia già una scheda con output. Sulle Quadro non mi esprimo dato che conosco molto poco.
L’altra opzione era costruire una nuova build da zero, magari con un processore più adatto alla produttività (AMD?) e tutto ciò che ne consegue.
I budget sono puramente indicativi, potrei anche tenere in considerazione spese diverse (in eccesso ma anche in difetto), dato che non ho esperienza con build di questo tipo.
Detto ciò, vi ringrazio per i vostro consigli.
Alessandro
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili