Build cad amatoriale e gaming occasionale con monitor ultrawide

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
Ciao,
Vorrei fare un po’ nuovo da utilizzare principalmente con sw cad (autocad, inventor, creo, rhino)e sw per stampa e scan 3d. Con la modellazione non ci lavoro direttamente, la studio ma non è la mia fonte di “pane quotidiano” quindi non mi servono super cpu(so che molti cad lavorano in single threading) e schede professionali quadro.
inoltre vorrei una build che mi permetta anche di godermi qualche gioco ogni tanto. Avevo pensato ad un r5 3600 e una gtx 1660 super per non spendere troppo ma un amico mi ha fatto notare come il tutto poi non si sposava con l’idea di prendere un ultrawide quad hd. Mi piacerebbe stare sui 1200/1300 come build e per il monitor spenderne un 350/400 max. Cosa mi consigliate per una build 2k valida ?
Non sono un grande videogiocatore quindi non mi interessano i 144fps ne avere sempre i dettagli mega ultra
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa mi consigliate per una build 2k valida ?
Puoi fare in questo modo:
Totale: 1181 euro
Una scheda video meno potente (non lo consiglio), per esempio una Palit GTX 1660 Super, non ha supporto al raytracing e il supporto ottimizzato alle applicazione dei driver Studio.
 

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
Grazie per la build, molto interessante :)
Per i driver studio, se uso quelli posso comunque giocare o poi potrei incorrere in problemi?
come monitor cosa suggerisci?
Post unito automaticamente:

Chiedo inoltre, che differenze ci sono tra una b550 e una x570? Un amico mi ha detto che se poi voglio spendere meno per aggiornare, è meglio l’ultima.
Post unito automaticamente:

Ps. Non vedo mai consigliate le rx5700tx. Non sono valide?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per i driver studio, se uso quelli posso comunque giocare o poi potrei incorrere in problemi?
Puoi giocarci ma non sono ottimizzati per il gaming ma per le applicazioni (sono una marea, visita i link che ti ho dato e vedrai). Nota che il PC è a prestazioni piuttosto alte, non c'è una sola componente che possa fare da collo di bottigila in qualcosa.
come monitor cosa suggerisci?
Non essendo necessari i 144 Hz ci vuole un buon 27'' QHD 2560x1440. A tua scelta e disponibilità economica:
Come vedi i monitor da gaming ti offrono i 144Hz senza farti spendere un capitale rientrando nel tuo budget di 300-400 euro.
che differenze ci sono tra una b550 e una x570? Un amico mi ha detto che se poi voglio spendere meno per aggiornare, è meglio l’ultima.
Quello che ti ha detto il tuo amico non è corretto: la differenza tra i 2 chipset sta nel fatto che l'X570 ha più linee PCIexpress 4, permette di montare più SSD PCIe 4.0, ha un maggior numero di porte USB 3.2 gen2. L'aggiornabilità non c'entra nulla, il socket AM4 verrà abbandonato in favore di un nuovo socket, per cui le future CPU non saranno comunque compatibili con il formato attuale. Le B550/X570 sono già pronte per la serie Ryzen 5000. Della motherboard che ti ho messo nella build esiste comunque anche la versione X570 ( MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ) che in più ha il WiFi (senza non la fanno), ti riscrivo la build includendola:
 

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
Grazie mille, come monitor mi piacerebbe montare un ultrawide però. Cosa suggerisci? In ambiente cad quello spazio extra mi fa gola
Post unito automaticamente:

Necessariamente ips con alta copertura rgb. Almeno 100%.
pannelli va/tn bocciati a prescindere
Post unito automaticamente:

Con altezza regolabile anche
Post unito automaticamente:

Sul 16:9 avrei optato per il benq pd2700q ma vorrei 21:9
 

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
Ma siamo fuori budget ma di tantissimo
Post unito automaticamente:

forse sale troppo il prezzo per un 21:9 effettivamente... ma ho paura che rimanendo in 1080p è vero che spenderei meno in generale e avrei anche possibilità di fare gaming buono ma poi lato cad soffrirei probabilmente
Post unito automaticamente:

Che ne pensi di questo LG 32QK500-C? L’ho trovato sul warehouse a 230 circa. Non so però forse 32 è troppo
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,412
11,989
per lavorare prendi il benq, se fai tutto in modo amatoriale e giochi raramente, prendi un normale 21:9 1080p, ho la vecchia versione, a parte l'impatto per le dimensioni iniziali è ottimo per il multitasking o programmi multi finestre
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma siamo fuori budget ma di tantissimo
? era talmente bello che mi sono dimenticato del budget!

Alternative:
forse sale troppo il prezzo per un 21:9 effettivamente
lascia stare il 21:9, quelli 3440x1440 vanno fuori budget, quelli più piccoli 2560x1080 hanno anche meno pixel, alla fine ci perdi
 

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
per lavorare prendi il benq, se fai tutto in modo amatoriale e giochi raramente, prendi un normale 21:9 1080p, ho la vecchia versione, a parte l'impatto per le dimensioni iniziali è ottimo per il multitasking o programmi multi finestre
Avevo visto proprio quello, l’unica preoccupazione è il vedere sgranato. Sono abituato al 2880x1800 del MacBook pro. È vero anche che qualora non dovessi trovarmi potrei fare reso Amazon
? era talmente bello che mi sono dimenticato del budget!

Alternative:

lascia stare il 21:9, quelli 3440x1440 vanno fuori budget, quelli più piccoli 2560x1080 hanno anche meno pixel, alla fine ci perdi
Il benq pd2700 però ha la calibrazione technicolor che il nuovo benq non ha, da quanto sembra. Interessante l’Asus.

ma invece lo iiyama prolite da 34”? Mi pare un ottimo compromesso, sulla carta almeno
Post unito automaticamente:

Voi che siete esperti, se prendo un 2k o un 3440x1440 riesco a gestirlo con una 2060 super con dettagli alti o comunque non ce la di da e serve un’altra gpu?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se prendo un 2k o un 3440x1440 riesco a gestirlo con una 2060 super
in gaming no, ma se a te serve per lavorare le prestazioni di un monitor gaming non le devi considerare.
Per il lavoro invece lo gestisci tranquillamente, costi dell'hw a parte.

L'alternativa migliore sarebbe avere 2 monitor, non è inusuale per chi usa una sola macchina sia per lavoro che per gioco:
  • il primo, professionale, grande a schermo allargato (un 3440x1440) e tutte le calibrazioni colore di cui necessiti;
  • il secondo, un 24'' da gaming (anche a 144 Hz cos' ds sfruttare la scheda video) da acquistare magari più in là nel tempo in semplice FHD 1920x1080 (esempi: MSI Optix G241, AOC 24G2U/BK)
iiyama prolite da 34
Lo iiyama ProLite XUB3493WQSU-B1 è un ottimo monitor, controlla prima il sito ufficiale (non vedo traccia di calibrazioni technicolor ma non sono esperto di questo settore):


Supporta colore
16.7mln 8bit (sRGB: 100%, NTSC: 74%)

se tali caratteristiche sono adatte è sicuramente da tenere in considerazione.
 

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
in gaming no, ma se a te serve per lavorare le prestazioni di un monitor gaming non le devi considerare.
Per il lavoro invece lo gestisci tranquillamente, costi dell'hw a parte.

L'alternativa migliore sarebbe avere 2 monitor, non è inusuale per chi usa una sola macchina sia per lavoro che per gioco:
  • il primo, professionale, grande a schermo allargato (un 3440x1440) e tutte le calibrazioni colore di cui necessiti;
  • il secondo, un 24'' da gaming (anche a 144 Hz cos' ds sfruttare la scheda video) da acquistare magari più in là nel tempo in semplice FHD 1920x1080 (esempi: MSI Optix G241, AOC 24G2U/BK)

Lo iiyama ProLite XUB3493WQSU-B1 è un ottimo monitor, controlla prima il sito ufficiale (non vedo traccia di calibrazioni technicolor ma non sono esperto di questo settore):


Supporta colore
16.7mln 8bit (sRGB: 100%, NTSC: 74%)

se tali caratteristiche sono adatte è sicuramente da tenere in considerazione.
No sullo iiyama non c’è technicolor, era sul benq.
Che gpu servirebbe per giocare sul 34” uwqhd? Purtroppo avere due monitor è impossibile. Piuttosto mi vien più pratico spendere i 200/300€ in più del secondo monitor per prendere una gpu migliore
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che gpu servirebbe per giocare sul 34” uwqhd?
Con la 2060 Super ci giochi disattivando il raytracing ed eventualmente abbassando la qualità della grafica (per non avere artefatti grafici e scendere troppo in qualità imposti i driver NVidia per bloccare a 60fps);
altrimenti ti serve almeno una delle nuove RTX 3070
 

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
Cioè la problematica è, non facendo rendering non mi serve una mega gpu quindi lato cad basta una gpu normale, anche una 1660 super. Se poi con una 2060 super posso giocare sul 3440 allora prendo quella, chiaro si parla di giocare occasionalmente bene anche a 60fps (non faccio spara tutto). Se incece
Per quella risoluzione serve a prescindere una 2070s allora è un altro discorso. Certo non vorrei giocare coi dettagli medio-bassi.
Post unito automaticamente:

Con la 2060 Super ci giochi disattivando il raytracing ed eventualmente abbassando la qualità della grafica (per non avere artefatti grafici e scendere troppo in qualità imposti i driver NVidia per bloccare a 60fps);
altrimenti ti serve almeno una delle nuove RTX 3070
Ah ecco mi hai ninjato... quindi 3070 che al momento risulta comunque poco reperibile pur volendo.
se prendo la 2060s comunque potrei giocare ma non al max,altrimenti devo rinunciare alla idea del 2k, rimanere sul fhd e potrei giocare bene con la 2060s. Il problema poi ce lo avrei lato cad.
Voi che fareste ? Servono i 1440p ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Voi che fareste ? Servono i 1440p ?
per giocare e divertirsi? non servono, abbiamo giocato tutti fino all'altro ieri in FHD.
Cosa farei io... non corro dietro a false necessità come il QHD nei giochi, ma naturalmente x un appassionato la questione è diversa. Per quel che mi riguarda nei giochi lascio volentieri agli altri il QHD/UWQHD/4K anche perché la questione è sempre la stessa: comanda la disponibilità economica, se avessi fondi illimitati il problema non me lo porrei
rimanere sul fhd e potrei giocare bene con la 2060s
questa ti permette anche i 144Hz/fps in FHD (senza raytracing, di cui non c'è l'impellente necessità!)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!