DOMANDA Build basata su amd

AlucartSword

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti sono un utente nuovo, mi sono iscritto su questo forum per avere consigli da utenti che sicuramente capiranno più di me in questo ambito.

Inizio col dire che non sono una persona che ha soldi da sprecare, quindi mi limito e non cerco configurazioni che reggano il gaming in 8k a dettagli ultra a 250fps roba del genere (se esiste) ??

Inizialmente la mia idea era quella di farmi un pc da gaming verso dicembre con un budget di circa 2,000€, ma poi informandomi un po' valutando e tirando le somme ho deciso di scendere il budget intorno ai 500/600€ e farlo il più presto possibile dato che per quello che interessa fare a me ovvero giocare a videogiochi multiplayer come ad esempio: Rainbow,Legue Of legends,Tekken7,Arma3,Pubg, ecc in questi giochi io preferisco giocare a risoluzioni basse e avere il massimo degli fps a disposizione.

Mentre per giochi come
Resident Evil3,Elden Ring, Darksouls ecc mi basta giocare ad una risoluzione Fullhd a dettagli medi e se Dio vuole anche medio/alti quindi sostanzialmente io ho valutato la seguente configurazione.
*Nota( Non è presente SSD,HDD e GPU perché presenti già in un computer di mia proprietà, quindi provvederò ad usare quelli.)

*CPU: AMD Ryzen 5 5600X AM4= 210€
*Ram: Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600= 67€
*MB: GIGABYTE B550 AORUS Elite V2= 120€
*PS: Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2 = 55€
*Case: Empire Gaming - Case PC Gaming WarFare Nero LED 64€


Secondo voi questa build è compatibile per un corretto funzionamento?

Da come ho capito molto probabilmente dovrò aggiornare il bios della motherboard per permettere il funzionamento del Ryzen 5600x

Rimanendo in questo budget si può fare di meglio?

La Gpu avevo pensato una 3080/ 3080ti secondo voi l'alimentatore reggerà questo futuro upgrade? (Non compreso nel prezzo attuale)


Arrivati a questo punto meglio puntare su amd oppure un intel i3/5 12xxxx in modo da avere upgrade migliori sfruttando gli ultimi processori intel di 12 gen? A questo punto poi bisognerà cambiare anche motherboard e quale consigliate per rimanere in un budget simile e avere a disposizione il pcie 4.0x 16?

Io avevo pensato a questa build basata su intel, ( i costi escono un po' dal budget fissato, ma se ne vale la pena posso anche chiudere un occhio)


*Cpu: Intel i5 12th 12400f
*MB: Asrock z690 phantom gaming 4/d5
*Ram: Kingston FURY Beast 16GB Kit DDR5-5600
*PowerS: Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2
*Case: Empire Gaming - Case PC Gaming WarFare Nero LED

Con questa configurazione se le mie ricerche non mi ingannano dovrei avere a disposizione ddr5, il supporto pcie 5.0 e mi chiedevo se i futuri processori intel saranno compatibili con questa motherboard, quindi spendere un pelino in più per avere un margine di upgrade in più vale la pena ? Voi che dite
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La Gpu avevo pensato una 3080/ 3080ti secondo voi l'alimentatore reggerà questo futuro upgrade?
no
per una 3080Ti vengono suggeriti PSU di qualità da 750W, alcume custom potrebbero richiederne di più
Le CPU Intel assicurano al momento prestazioni superiori e convengono con le RAM DDR4, lascia stare le DDR5 che costano il doppio.
Il socket Intel LGA 1700 sarà compatibile con la prossima generazione di CPU e poi basta
Il socket AMD AM4 è a fine sviluppo, il prossimo AM5 cambia tutto e comunque gli upgrade di sistema dipendono anche dai chipset, non solo dal socket
le build che hai pensato sono sbilanciate, a parte il fatto che non ho capito come pensi di comprare una RTX 3080 con un budget di 600€ per l'intero PC, ma poi per farci cosa? una NVidia RTX-3060 o una AMD Radeon RX 6600 sono più che sufficienti per giocare in full-hd
nelle build hai anche dimenticato un dissipatore, visto che quello stock è insufficiente in gaming, il case è abbastanza scarso, infine hai completamente dimenticato l'SSD...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili