RISOLTO Build AMD, morto

DaveKoons058

Nuovo Utente
13
7
Ciao a tutti, sono Davide, sono nuovo del forum, vi spiego il mio problema. Ho assemblato tutti i componenti delle build come sotto:
Processore AMD 7 5700G;
MOB MSI MAG B550 tomahawk
SSD Corsair MP600 gen 4 500gb
RAM Crucial Ballistix 8x2 3600
PSU Corsair CX650m

Ho montato tutto ma premendo il power non succede nulla, nemmeno un led o una ventola funzionanti. Si accende solo la spia rossa del BIOS flash.
Smonto dal case e provo dal F panel ma niente.
Mi armo di tester e provo tutto da PSU a scheda madre e tutto sembra a posto. Per curiosità provo a pontare i pin 15 e 16 del connettore ATX e magia, si accende. rimane acceso ma si accende il LED della CPU.
Aggiorno il BIOS da chiavetta ma ancora niente, LED CPU acceso e il power del front panel non funziona.

A questo punto ho ordinato un altra scheda madre per vedere se fosse quello il problema.

Qualcuno ha avuto esperienza simile?
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, sono Davide, sono nuovo del forum, vi spiego il mio problema. Ho assemblato tutti i componenti delle build come sotto:
Processore AMD 7 5700G;
MOB MSI MAG B550 tomahawk
SSD Corsair MP600 gen 4 500gb
RAM Crucial Ballistix 8x2 3600
PSU Corsair CX650m

Ho montato tutto ma premendo il power non succede nulla, nemmeno un led o una ventola funzionanti. Si accende solo la spia rossa del BIOS flash.
Smonto dal case e provo dal F panel ma niente.
Mi armo di tester e provo tutto da PSU a scheda madre e tutto sembra a posto. Per curiosità provo a pontare i pin 15 e 16 del connettore ATX e magia, si accende. rimane acceso ma si accende il LED della CPU.
Aggiorno il BIOS da chiavetta ma ancora niente, LED CPU acceso e il power del front panel non funziona.

A questo punto ho ordinato un altra scheda madre per vedere se fosse quello il problema.

Qualcuno ha avuto esperienza simile?
Grazie
Hai provato a cortocircuitare i due pin del power switch sulla scheda madre e vedere se si accende che magari il tasto power del case è rotto?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Almeno appoggiacelo sopra il dissipatore e collega la ventola al cpu_fan che se la mobo non la sente si 'ncaxxa abbestia.
Assicurati che il connettore di alimentazione 24poli sia inserito a fondo per tutta la sua lunghezza. C'è da mettere una mano sotto per spingere bene, soprattutto quando la mobo è montata nel case. Ricontrolla anche l'altro connettore di alimentazione, lato mobo e lato alimentatore.
Non riesco a vedere dalla foto: il jumper in parte alla batteria del cmos NON è inserito vero? I due pin non devono essere uniti.
 
Ultima modifica:

DaveKoons058

Nuovo Utente
13
7
Ma il dissipatore l'hai tolto in attesa della mobo ordinata oppure non ce l'hai mai messo? ??
dissipatore messo e tolto per comodità.
Post unito automaticamente:

Almeno appoggiacelo sopra il dissipatore e collega la ventola al cpu_fan che se la mobo non la sente si 'ncaxxa abbestia.
Assicurati che il connettore di alimentazione 24poli sia inserito a fondo per tutta la sua lunghezza. C'è da mettere una mano sotto per spingere bene, soprattutto quando la mobo è montata nel case. Ricontrolla anche l'altro connettore di alimentazione, lato mobo e lato alimentatore.
Non riesco a vedere dalla foto: il jumper in parte alla batteria del cmos NON è inserito vero? I due pin non devono essere uniti.
Il dissipatore è sempre rimasto collegato, per sicurezza ho voluto vedere se il socket aveva qualche segno o altro. il 24 pin era inserito correttamente, non ho lasciato luce tra i due connettori. Il jumper sul 2 pin del cmos non c'è.
 

DaveKoons058

Nuovo Utente
13
7
Ricontrolla sul manuale di aver connesso il tasto di accensione ai pin power switch giusti.
Ho provato più volte a cortocircuitare i PIN del Power switch ma niente. Il fatto che pontando i PIN del connettore si accenda mi fa pensare a qualcosa sui PIN del front panel, un mancato consenso o altro. Non so più che pensare. Tra l'altro non sono l'unico ad aver avuto problemi con questa mobo, ho visto in altro thread un problema simile.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, prova a togliere tutto dalla scheda madre, ram cpu, ssd
aggiorna il bios con la procedura di flash back
e rimetti cpu e un solo banchetto di ram in seconda posizione!
vedi dove si ferma il led!

le penna va formattata in fat32 e i file devono essere estratti
 

Thundero

Utente Attivo
1,208
2,232
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Se hai il tasto RESET sul case, provare a mettere i suoi contatti al posto di quelli del tasto di accensione?
Almeno ti togli il dubbio del tasto difettoso.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Per quel processore ci vuole almeno la penultima versione del bios ma non penso che uno più vecchio impedisca addirittura l'accensione.

EDIT: Tuttavia un bios completamente sputtanato o il superIO freezato sì. Prova senza corrente a togliere la batteria e cortocircuitare i pin del cmos per qualche minuto, rimetti tutto a posto e riprova.
 
Ultima modifica:

DaveKoons058

Nuovo Utente
13
7
ciao, prova a togliere tutto dalla scheda madre, ram cpu, ssd
aggiorna il bios con la procedura di flash back
e rimetti cpu e un solo banchetto di ram in seconda posizione!
vedi dove si ferma il led!

le penna va formattata in fat32 e i file devono essere estratti
Gia fatto, non cambia nulla. E in ogni caso non può essere che non dia segni di vita completamente, mi posso aspettare errori o che qualcosa non funzioni ma che non si accenda del tutto no.
Post unito automaticamente:

Se hai il tasto RESET sul case, provare a mettere i suoi contatti al posto di quelli del tasto di accensione?
Almeno ti togli il dubbio del tasto difettoso.
Non è un problema di tasto. ho tirato fuori la mobo e cortocircuitando non funziona.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma scusa eh, hai preso un'altra mobo quando quella che hai ti segnala un problema alla cpu?? La mobo che hai ora funziona, è la cpu ad avere problemi. Altrimenti la mobo non ti avrebbe suggerito questi segnali
 

DaveKoons058

Nuovo Utente
13
7
Ma scusa eh, hai preso un'altra mobo quando quella che hai ti segnala un problema alla cpu?? La mobo che hai ora funziona, è la cpu ad avere problemi. Altrimenti la mobo non ti avrebbe suggerito questi segnali
non è normale che la mobo si accenda solo se faccio ponte tra i pin del connettore...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili