DOMANDA Build all-around (multimedia, navigazione, light gaming)

QBJC

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno,

vorrei un consiglio sulla mia build (ancora tutta da comprare, quindi posso cambiare tutto, volendo).

L’uso principale sarà relativamente basico ma “equilibrato”. Avendo la possibilità di usarlo solo per svago nei weekend, dipenderà molto dal mio stato d’animo, diciamo. Per il 70% si tratterà di ascolto di musica mentre navigo, leggo un ebook o mi diletto in qualche gioco indie, emu, o titoli non AAA tipo The Sims 4 o Football Manager. Non vorrei però precludermi la possibilità di provare qualche titolo più pesante, una volta ogni tanto, né vorrei cambiare componenti ogni anno.

Considerate che vengo dai svariati Mini PC e dall’iMac, quindi come vedrete ho tentato di orientarmi su componenti “hackintosh-friendly”: purtroppo già so che prima o poi mi stuferò di windows… :)

Altre cose a cui tengo molto sono silenziosità, dimensioni relativamente ridotte (lo dovrò “nascondere” sotto la scrivania) e WiFi 6 con antenna esterna.

Without further ado, ecco i componenti scelti, per un costo di ca. 1.000,00 € e un wattaggio sui 350:

CASE: Lian-Li O11 AIR Mini
PSU: Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
CPU: Intel Core i7-10700F (Base: 2.90 GHz; Attacco: LGA1200; 65 Watt) Box
MOTHERBOARD: ASUS ROG STRIX B560-G GAMING WIFI 6 (802.11ax)
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM
SSD: Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 SSD Interno
GPU: PELADN AMD Radeon RX 580 8GB

Se non ho fatto grossi danni mi mancherebbe solo il monitor, che vorrei 4K, 27” o 32”, non curvo, e adatto alla lettura (eye care, flicker-free, riduzione luce blu, anti-glare, ClearType che funziona per bene… robe così). Sono indeciso fra speaker integrati (che spesso fanno schifo) o esterni, comunque bluetooth, sempre per avere meno fili possibile. Avendo già un impianto stereo con bluetooth e vivendo insieme ad altri :) sacrificherei la potenza purché abbia un bel sound.

Grazie a chi vorrà darmi una mano.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao perchè quella rx 580? è qualcosa che hai già a disposizione??
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Buongiorno,

vorrei un consiglio sulla mia build (ancora tutta da comprare, quindi posso cambiare tutto, volendo).

L’uso principale sarà relativamente basico ma “equilibrato”. Avendo la possibilità di usarlo solo per svago nei weekend, dipenderà molto dal mio stato d’animo, diciamo. Per il 70% si tratterà di ascolto di musica mentre navigo, leggo un ebook o mi diletto in qualche gioco indie, emu, o titoli non AAA tipo The Sims 4 o Football Manager. Non vorrei però precludermi la possibilità di provare qualche titolo più pesante, una volta ogni tanto, né vorrei cambiare componenti ogni anno.

Considerate che vengo dai svariati Mini PC e dall’iMac, quindi come vedrete ho tentato di orientarmi su componenti “hackintosh-friendly”: purtroppo già so che prima o poi mi stuferò di windows… :)

Altre cose a cui tengo molto sono silenziosità, dimensioni relativamente ridotte (lo dovrò “nascondere” sotto la scrivania) e WiFi 6 con antenna esterna.

Without further ado, ecco i componenti scelti, per un costo di ca. 1.000,00 € e un wattaggio sui 350:

CASE: Lian-Li O11 AIR Mini
PSU: Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
CPU: Intel Core i7-10700F (Base: 2.90 GHz; Attacco: LGA1200; 65 Watt) Box
MOTHERBOARD: ASUS ROG STRIX B560-G GAMING WIFI 6 (802.11ax)
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM
SSD: Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 SSD Interno
GPU: PELADN AMD Radeon RX 580 8GB

Se non ho fatto grossi danni mi mancherebbe solo il monitor, che vorrei 4K, 27” o 32”, non curvo, e adatto alla lettura (eye care, flicker-free, riduzione luce blu, anti-glare, ClearType che funziona per bene… robe così). Sono indeciso fra speaker integrati (che spesso fanno schifo) o esterni, comunque bluetooth, sempre per avere meno fili possibile. Avendo già un impianto stereo con bluetooth e vivendo insieme ad altri :) sacrificherei la potenza purché abbia un bel sound.

Grazie a chi vorrà darmi una mano.
la build è vecchia, siamo alla 12° gen di intel e di RX siamo alla serie 6000 (2-3 anni di differenza)
se provieni dal mondo mac, resta su mac, il passaggio ad M1 è stato ottimo per l'utilizzo lavorativo, meno per il reparto gaming su dual boot, ma the sims e FM ci girano senza problemi
 

QBJC

Nuovo Utente
4
0
Ciao perchè quella rx 580? è qualcosa che hai già a disposizione??
Sempre in ottica possibile futuro Hackintosh. Naturalmente se c’è qualcosa di simile è più nuovo a quei prezzi accetto consigli, sono qui apposta ;)
la build è vecchia, siamo alla 12° gen di intel e di RX siamo alla serie 6000 (2-3 anni di differenza)
se provieni dal mondo mac, resta su mac, il passaggio ad M1 è stato ottimo per l'utilizzo lavorativo, meno per il reparto gaming su dual boot, ma the sims e FM ci girano senza problemi
Ho già un M1, venendo da un Intel su cui avevo Bootcamp. L’idea è ricreare un Mac Intel “alla rovescia”. Poi l’essere Hackintosh non deve andare a penalizzare altre caratteristiche. Perciò vorrei capire quanto la relativa vetustà dei componenti mi possa andare a penalizzare.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
SI ma l'hackintosh si puo fare anche con le nuove rtx e le nuove AMD.
Il mac m1 è piu performante di un mac intel
 

QBJC

Nuovo Utente
4
0
Okay, quindi suppongo che dovrei optare per una CPU di 11ma / 12ma generazione.

Per la GPU? Considerando quanto sopra?

Il resto più o meno può andare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili