RISOLTO build 5800x 1300€ budget senza scheda video

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dean89

Nuovo Utente
134
25
Salve,
dopo l'aiuto di crimescene nelle sue build del giorno per la config con un intel 10700k, un'altra persona mi ha fatto notare che con il mio budget potrei usare un 5800x, cosa che non mi dispiacerebbe essendo un pochino meglio come cpu e potrei utilizzare il pcie 4. il pc che sto facendo è per gaming in 2k 144hz e streaming occasionale, sarà completato da una 3080 quando disponibile.
La config ispirata a quella di crimescene con qualche cambiamento è questa, volevo delle vostre opinioni se c'è qualcosa che cambiereste per migliorarla o se va bene così, grazie

cpu: 5800x
scheda madre: x570 aorus elite
ram: crucial ballistix 3600
ssd: samsung 980 pro 1tb
hdd: toshiba p300 3tb
case: td500 mesh
alimentatore: rm750x
dissi: arctic liquid freezer II 240

1320 euro circa
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Puoi tranquillamente risparmiare e prendere una b550 che ha già una porta pcie 4.0 per l ssd ed una per la gpu.
Le x570 ne hanno più di una ma non le useresti mai.

Il resto è apposto, anzi mi sembrano anche componenti molto buoni.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989
Salve,
dopo l'aiuto di crimescene nelle sue build del giorno per la config con un intel 10700k, un'altra persona mi ha fatto notare che con il mio budget potrei usare un 5800x, cosa che non mi dispiacerebbe essendo un pochino meglio come cpu e potrei utilizzare il pcie 4. il pc che sto facendo è per gaming in 2k 144hz e streaming occasionale, sarà completato da una 3080 quando disponibile.
La config ispirata a quella di crimescene con qualche cambiamento è questa, volevo delle vostre opinioni se c'è qualcosa che cambiereste per migliorarla o se va bene così, grazie

cpu: 5800x
scheda madre: x570 aorus elite
ram: crucial ballistix 3600
ssd: samsung 980 pro 1tb
hdd: toshiba p300 3tb
case: td500 mesh
alimentatore: rm750x
dissi: arctic liquid freezer II 240

1320 euro circa
cosa te ne fai del PCIe 4.0 per giocare, se non viene saturata la banda del 3.0? al massimo prendi un più economico sabrent sempre PCIe 4.0, la vecchia versione da 160€
concordo con @Avets per la scheda madre, oltretutto le B550 sono state prodotte quasi un anno dopo delle x570 e portano una componentistica migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Dean89

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Mi sentirei di aggiungere che potresti prendere un 5600x e risparmiare ancora quel centello. Nel gaming e streaming occasionale non noterai differenze prestazionali tangibili.
Concordo con Avets e Loco per la scelta della B550.
Lato ssd potresti prendere anche il 980 (come dice pribolo tra i due meglio il 970) o 970 evo plus (gen3) che si trovano sotto i 140€ o il sabrent 4.0 come suggerito da Loco, attualmente non avresti benefici con un gen 4 e quando in futuro verranno rilasciate le api microsoft e rtx i/o comunque ne beneficeranno anche i 3.0

P.S. volendo fare i perfettini potresti prendere come dissipatore questo, prezzo simile ma dovrebbe essere migliore già solo vedendo le ventole. Più duraturo e li con le prestazioni Noctua nh-d15 se opti per il 5800x (e se il case lo permette), altrimenti puoi puntare in dark rock slim per il 5600x
 
Ultima modifica:

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Chi ti ha detto che con il tuo budget potresti fare una build con il 5800x, ha detto bene.
Il problema, come tutti sappiamo però, è la reperibilità della scheda video.
Primo punto, o hai già una vecchia GPU, oppure veniva appunto consigliato un 10700k perchè a differenza del 5800x ti permetteva di fare una configurazione immediata, e usando l'integrata del processore Intel, ti permetteva almeno di accendere il PC.
Cosa che il 5800x non ti permette.
Quindi, secondo punto, se pensi ad una configurazione con il 5800x senza possedere una GPU diventa anche quasi inutile farla adesso, magari tra diversi mesi (tempo necessario per reperire una 3080), quella build potrebbe già essere "obsoleta".
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Concordo con il commento sopra: per una build con i Ryzen devi già avere una scheda video, altrimenti non puoi nemmeno accendere il PC, al contrario dell'i7 10700k che ha la GPU integrata.

Comunque, nel caso avessi già una scheda video, un paio di osservazioni:

1) Come già detto al momento non conviene andare su un SSD PCI-E 4.0 per una ragione di rapporto prestazioni\prezzo.
L'alternativa migliore al momento è il Samsung 970 Evo Plus, che a 140€ offre veramente prestazioni solide (meglio del 980, che non ha la cache DRAM), praticamente indistinguibili da un unità 4.0 top di gamma come il 980 Pro.

2) Nel TD500 Mesh è difficile montare un radiatore da 280mm: potresti metterlo davanti, ma probabilmente saresti costretto a tenere i tubi in alto, che non è il modo ideale per installarlo (e comunque dovresti spostare le ventole ARGB).
Sul top ci stanno radiatori da 240 o 360: i radiatori da 280 probabilmente interferirebbero con la scheda madre.
Ad ogni modo l'Arctic Liquid Freezer II è ottimo, meglio anche di AIO più quotati e costosi. Ad esempio qui puoi confrontare il 280 con l'H115i Pro XT:
L'Arctic è sia leggermente più silenzioso, sia leggermente più performante. Lo stesso vale anche per altri tagli.
Diciamo che l'ideale sarebbe prendere l'Arctic 360 al momento, visti i prezzi, però dipende anche dalla CPU che scegli, perchè per un eventuale 5600x basterebbe sicuramente meno.

Concordo anche con il suggerimento di andare su una B550 per quanto riguarda la scheda madre, ma questo dipende se effettivamente puoi andare su un Ryzen, altrimenti "tocca" tornare su Intel, o aspettare.
Mentre per quanto riguarda la scelta tra 5600x e 5800x, in gaming cambia poco, ma per meno di 100€ di differenza, per me puoi anche prendere il 5800x, per una questione di maggior longevità.
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
2) Nel TD500 Mesh è difficile montare un radiatore da 280mm: potresti metterlo davanti, ma probabilmente saresti costretto a tenere i tubi in alto, che non è il modo ideale per installarlo (e comunque dovresti spostare le ventole ARGB).
Sul top ci stanno radiatori da 240 o 360: i radiatori da 280 probabilmente interferirebbero con la scheda madre.
Ad ogni modo l'Arctic Liquid Freezer II è ottimo, meglio anche di AIO più quotati e costosi. Ad esempio qui puoi confrontare il 280 con l'H115i Pro XT:
Interessante, io avrei detto che con la differenza di pressione massima delle ventole (2.2 vs 4.2) il corsair potesse preformare leggermente meglio.

2) Nel TD500 Mesh è difficile montare un radiatore da 280mm: potresti metterlo davanti, ma probabilmente saresti costretto a tenere i tubi in alto, che non è il modo ideale per installarlo (e comunque dovresti spostare le ventole ARGB).

Caspita è vero, ricordavo male. Da questo punto di vista ci sono tante soluzioni:
- dissi ad aria
- cambio case per mettere un aio 280/360 sul top
- td500 con aio 240 sul top o 360 sul front
Questa probabilmente sarebbe la mia lista di preferenze se mi trovassi nella situazione dell'OP (dovendo costruire una build con 5800x e futura 3080)

Mentre per quanto riguarda la scelta tra 5600x e 5800x, in gaming cambia poco, ma per meno di 100€ di differenza, per me puoi anche prendere il 5800x, per una questione di maggior longevità.
Quanto quantificheresti questa maggiore longevità? Guardando in rete confronti odierni tra 1600x e 1700x in ambito gaming la differenza se c'è è dell' 2/3%. Fatico a pensare che in futuro ci sarà un momento in cui il 5600x arrancherà e il 5800x invece manterrà ancora buone prestazioni (ambito gaming), probabilmente diventeranno "obsoleti" circa nello stessa finestra temporale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dean89

Dean89

Nuovo Utente
134
25
Ciao,
Concordo con il commento sopra: per una build con i Ryzen devi già avere una scheda video, altrimenti non puoi nemmeno accendere il PC, al contrario dell'i7 10700k che ha la GPU integrata.

Comunque, nel caso avessi già una scheda video, un paio di osservazioni:

1) Come già detto al momento non conviene andare su un SSD PCI-E 4.0 per una ragione di rapporto prestazioni\prezzo.
L'alternativa migliore al momento è il Samsung 970 Evo Plus, che a 140€ offre veramente prestazioni solide (meglio del 980, che non ha la cache DRAM), praticamente indistinguibili da un unità 4.0 top di gamma come il 980 Pro.

2) Nel TD500 Mesh è difficile montare un radiatore da 280mm: potresti metterlo davanti, ma probabilmente saresti costretto a tenere i tubi in alto, che non è il modo ideale per installarlo (e comunque dovresti spostare le ventole ARGB).
Sul top ci stanno radiatori da 240 o 360: i radiatori da 280 probabilmente interferirebbero con la scheda madre.
Ad ogni modo l'Arctic Liquid Freezer II è ottimo, meglio anche di AIO più quotati e costosi. Ad esempio qui puoi confrontare il 280 con l'H115i Pro XT:
L'Arctic è sia leggermente più silenzioso, sia leggermente più performante. Lo stesso vale anche per altri tagli.
Diciamo che l'ideale sarebbe prendere l'Arctic 360 al momento, visti i prezzi, però dipende anche dalla CPU che scegli, perchè per un eventuale 5600x basterebbe sicuramente meno.

Concordo anche con il suggerimento di andare su una B550 per quanto riguarda la scheda madre, ma questo dipende se effettivamente puoi andare su un Ryzen, altrimenti "tocca" tornare su Intel, o aspettare.
Mentre per quanto riguarda la scelta tra 5600x e 5800x, in gaming cambia poco, ma per meno di 100€ di differenza, per me puoi anche prendere il 5800x, per una questione di maggior longevità.
Grazie a tutti, rispondo a pribolo per rispondere a tutti.
Si come scheda video posseggo la mia vecchia 1060, il pc lo devo fare questo mese o il prossimo siccome sono rimasto senza. Il senso era, se con circa 1200 euro faccio una build con il 10700k, ne spendo 150 in più e metto su un 5800x che è un po' migliore, posso usare il pcie 4 e magari è un po' più longevo in quanto io difficilmente aggiorno il pc, se non è un ragionamento sensato posso tornare tranquillamente sulla config 10700k.

1) per l'ssd avevo semplicemente fatto l'accoppiata con il pcie 4, l'altro suggerito era questo, non so se cambia qualcosa https://www.amazon.it/dp/B08P2B6JKV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

2)come dissipatore originale c'era l'asus rog strix lc 240, quindi come alternativa costando meno mi hanno consigliato l'arctic liquid freezer II 240, ora io non me ne intendo, il dissipatore lo vorrei nella parte superiore del case attaccato in alto, il case per dimensione a me va bene il td500 mesh, quindi non ho capito se il 240 va bene o devo prendere il 360?

La scheda madre era appunto il dubbio più grande infatti la x570 che avevo messo era più un placeholder, appurato che consigliate tutti una B550 la mia scelta sarebbe una asus rog strix B550 siccome hanno il wi-fi integrato, solo che non capisco la differenza fra la versione E ed F
ASUS ROG STRIX B550-E GAMING
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Il senso era, se con circa 1200 euro faccio una build con il 10700k, ne spendo 150 in più e metto su un 5800x che è un po' migliore, posso usare il pcie 4 e magari è un po' più longevo in quanto io difficilmente aggiorno il pc, se non è un ragionamento sensato posso tornare tranquillamente sulla config 10700k.
Secondo me 150€ in più tra 10700k e 5800x non valgono il gioco nel tuo caso specifico. Io ti direi di scegliere tra 10700k e 5600x, visto che hai una gpu muletto tenderei per il 5600x, se non altro perchè a quasi parità di prestazioni in gaming consuma e scalda meno e puoi risparmiare sul sistema di dissipazione.
La scheda madre era appunto il dubbio più grande infatti la x570 che avevo messo era più un placeholder, appurato che consigliate tutti una B550 la mia scelta sarebbe una asus rog strix B550 siccome hanno il wi-fi integrato, solo che non capisco la differenza fra la versione E ed F
ASUS ROG STRIX B550-E GAMING
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING
Anche qui ottime le strix, io stesso ho la "e" ma personalmente ti consiglierei di valutare la b550 tomahawk (risparmi qualche euro e non perdi in prestazioni)
2)come dissipatore originale c'era l'asus rog strix lc 240, quindi come alternativa costando meno mi hanno consigliato l'arctic liquid freezer II 240, ora io non me ne intendo, il dissipatore lo vorrei nella parte superiore del case attaccato in alto, il case per dimensione a me va bene il td500 mesh, quindi non ho capito se il 240 va bene o devo prendere il 360?
Il 5800x è una cpu che scalda parecchio, personalmente andrei di 360/280 sul top. Ma in questo caso dovresti trovare un case che permetta di montarlo.
Se invece punti una cpu meno calda (5600x per esempio) puoi optare per il 240 o un dissi ad aria che costa quasi la metà.

Per l'SSD, un paio di mesi fa mi sono trovato nella situazione di dover scegliere tra un gen4 (sabrent) e un gen3 (samsung 970 evo plus). documentandomi e chiedendo consiglio a chi ne sa più di me su questo forum ho optato per tenermi quei 50€ in tasca e prendere il 970, confidando nel fatto che non avrò bisogno di un pcie nell'arco della durata di questa build. Tra qualche anno se dovesse cambiare qualcosa farò sempre in tempo ad aggiungere un secondo nvme (tanto guardando l'andazzo delle dimensioni dei giochi prima o poi ne avrò bisogno)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dean89

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Allora, senza stare a quotare un messaggio in particolare, qualche osservazione su quanto detto:


1) Per quanto riguarda la CPU anche io starei su AMD perchè comunque l'i7 10700k + scheda madre ti costa quanto un Ryzen 5600x, che comunque ha dalla sua consumi e temperature molto più gestibili e prestazioni in gaming praticamente pari.
Il dubbio tra 5600x e 5800x è legittimo: in effetti allo stato attuale, cambia poco. Sul domani nessuno ha certezze. Io credo che comunque un 5800x tra qualche anno possa fare una certa differenza al contrario di quello che accade ora ad esempio tra 1700x e 1600x per un paio di motivi:

1. Quello che succede ora con i Ryzen di prima, seconda e anche terza serie non è molto rappresentativo perchè il limite alle loro prestazioni in gaming è spesso costituito dalle alte latenze: infatti guardando i benchmark si nota un maggior scaling passando da 6 a 8 core proprio sui nuovi Ryzen 5000 o con gli Intel 10000, il chè è antiintuitivo perchè le CPU più veloci dovrebbero avere meno "margine" per aumentare ulteiormente le prestazioni

2. Banalmente,tra 3-4 anni ci saranno 3-4 anni in più di sviluppo sui giochi, quindi siccome la direzione è quella di usare progressivamente sempre più core e sempre meglio, ci si può attendere ulteriori progressi da questo punto di vista.

In ogni caso non dico assolutamente che un 5600x non sarà abbastanza longevo o è scarso: tra l'altro ne ho uno anche io. Dico solo che, essendosi contratta la differenza di prezzo tra i due, che ora si aggira sugli 80-90€ (non una gran cosa sugli oltre 1000 totali messi a preventivo per il PC) ci si può pensare. Può venire utile anche al di fuori del gaming, chi lo sa.


2) Il TD500 Mesh è un buon case e consente di montare nella parte superiori sia radiatori da 240mm, sia radiatori da 360mm.
Tutta la linea di Arctic Liquid Freezer II è composta da buoni prodotti; il 240 è più che sufficiente per gestire anche un Ryzen 5800x, però visto i prezzi ad oggi (107€ per il 240 e 110€ per il 360) tanto vale andare sul taglio più grosso per neanche 5€ in più, visto che comunque nel case ci sta.

Il problema di spazio nasce con i radiatori da 280mm perchè rischiano di "cozzare" contro i dissipatori della scheda madre o le RAM (anzi, lo farebbero sicuramente).
Vedere questa recensione per maggiori dettagli: https://www.gamersnexus.net/hwreviews/3594-cooler-master-masterbox-td500-mesh-case-review
Cito quello che interessa a noi in questo caso:
Radiator support at the top of the case is better, with 120mm and 140mm mounts extending the whole length of the case. Clearance from the top edge of the motherboard to the top of the case is just 3cm, but the radiator/fan mounts are offset a bit towards the side of the case away from the motherboard. The distance from the motherboard tray to the 140mm mounting location is approximately 4cm, and that makes the distance to the 120mm mounting location approximately 6cm.


3) Tra Strix-F Wifi e Strix-E la differenza più importante sono i VRM, migliori per la seconda. VRM migliori possono aiutare in caso di overclock della CPU, comunque in questo caso parliamo di un buon livello anche per la Strix-F, quindi non è indispensabile spendere di più.
Valuterei anche la MSI B550 Gaming Edge Wifi, che appunto, come dice il nome, è dotata di Wifi: VRM ottimi (si colloca tra Strix-F e Strix-E), qualità generale alta, anche lato BIOS (ne ho una), ma ha solo 6 porte USB nel pannello posteriore e la parte audio è un po' meno curata rispetto alle Strix. Comunque costa un po' meno, quindi potrebbe essere un'ottima alternativa.

Occhio al Wifi se lo devi usare come connessione principale a internet: o il segnale arriva molto forte dove hai il PC, o potresti avere prestazioni inadeguate utilizzando il Wifi integrato delle schede madri, soprattutto se scegli la MSI e collochi il PC sotto la scrivania o in un altro luogo chiuso (perchè a differenza delle Asus non ha la prolunga per l'antenna).

Interessante, io avrei detto che con la differenza di pressione massima delle ventole (2.2 vs 4.2) il corsair potesse preformare leggermente meglio.

Perchè le Corsair ML120 hanno sì un'ottima pressione statica, ma solo quando spinte ad alti regimi: il problema è che ad alti regimi fanno un sacco di rumore. Quindi in realtà le P12, pur non avendo punte prestazionali elevatissime, risultano delle ottime ventole nel range di rumore che un essere umano di solito è disposto a sopportare. ?
Anzi, come rapporto prestazioni\rumore sono quasi le migliori per radiatori, nel senso che trovi ventole che fanno leggermente meglio (tipo le Noctua NF-A12X25) ma costano 3\4 volte tanto e per quanto mi riguarda non ne vale la pena.

P.S A pari rpm le P12 sono molto più silenziose delle ML120.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dean89 e Ringo989

Dean89

Nuovo Utente
134
25
Allora, senza stare a quotare un messaggio in particolare, qualche osservazione su quanto detto:


1) Per quanto riguarda la CPU anche io starei su AMD perchè comunque l'i7 10700k + scheda madre ti costa quanto un Ryzen 5600x, che comunque ha dalla sua consumi e temperature molto più gestibili e prestazioni in gaming praticamente pari.
Il dubbio tra 5600x e 5800x è legittimo: in effetti allo stato attuale, cambia poco. Sul domani nessuno ha certezze. Io credo che comunque un 5800x tra qualche anno possa fare una certa differenza al contrario di quello che accade ora ad esempio tra 1700x e 1600x per un paio di motivi:

1. Quello che succede ora con i Ryzen di prima, seconda e anche terza serie non è molto rappresentativo perchè il limite alle loro prestazioni in gaming è spesso costituito dalle alte latenze: infatti guardando i benchmark si nota un maggior scaling passando da 6 a 8 core proprio sui nuovi Ryzen 5000 o con gli Intel 10000, il chè è antiintuitivo perchè le CPU più veloci dovrebbero avere meno "margine" per aumentare ulteiormente le prestazioni

2. Banalmente,tra 3-4 anni ci saranno 3-4 anni in più di sviluppo sui giochi, quindi siccome la direzione è quella di usare progressivamente sempre più core e sempre meglio, ci si può attendere ulteriori progressi da questo punto di vista.

In ogni caso non dico assolutamente che un 5600x non sarà abbastanza longevo o è scarso: tra l'altro ne ho uno anche io. Dico solo che, essendosi contratta la differenza di prezzo tra i due, che ora si aggira sugli 80-90€ (non una gran cosa sugli oltre 1000 totali messi a preventivo per il PC) ci si può pensare. Può venire utile anche al di fuori del gaming, chi lo sa.


2) Il TD500 Mesh è un buon case e consente di montare nella parte superiori sia radiatori da 240mm, sia radiatori da 360mm.
Tutta la linea di Arctic Liquid Freezer II è composta da buoni prodotti; il 240 è più che sufficiente per gestire anche un Ryzen 5800x, però visto i prezzi ad oggi (107€ per il 240 e 110€ per il 360) tanto vale andare sul taglio più grosso per neanche 5€ in più, visto che comunque nel case ci sta.

Il problema di spazio nasce con i radiatori da 280mm perchè rischiano di "cozzare" contro i dissipatori della scheda madre o le RAM (anzi, lo farebbero sicuramente).
Vedere questa recensione per maggiori dettagli: https://www.gamersnexus.net/hwreviews/3594-cooler-master-masterbox-td500-mesh-case-review
Cito quello che interessa a noi in questo caso:



3) Tra Strix-F Wifi e Strix-E la differenza più importante sono i VRM, migliori per la seconda. VRM migliori possono aiutare in caso di overclock della CPU, comunque in questo caso parliamo di un buon livello anche per la Strix-F, quindi non è indispensabile spendere di più.
Valuterei anche la MSI B550 Gaming Edge Wifi, che appunto, come dice il nome, è dotata di Wifi: VRM ottimi (si colloca tra Strix-F e Strix-E), qualità generale alta, anche lato BIOS (ne ho una), ma ha solo 6 porte USB nel pannello posteriore e la parte audio è un po' meno curata rispetto alle Strix. Comunque costa un po' meno, quindi potrebbe essere un'ottima alternativa.

Occhio al Wifi se lo devi usare come connessione principale a internet: o il segnale arriva molto forte dove hai il PC, o potresti avere prestazioni inadeguate utilizzando il Wifi integrato delle schede madri, soprattutto se scegli la MSI e collochi il PC sotto la scrivania o in un altro luogo chiuso (perchè a differenza delle Asus non ha la prolunga per l'antenna).



Perchè le Corsair ML120 hanno sì un'ottima pressione statica, ma solo quando spinte ad alti regimi: il problema è che ad alti regimi fanno un sacco di rumore. Quindi in realtà le P12, pur non avendo punte prestazionali elevatissime, risultano delle ottime ventole nel range di rumore che un essere umano di solito è disposto a sopportare. ?
Anzi, come rapporto prestazioni\rumore sono quasi le migliori per radiatori, nel senso che trovi ventole che fanno leggermente meglio (tipo le Noctua NF-A12X25) ma costano 3\4 volte tanto e per quanto mi riguarda non ne vale la pena.

P.S A pari rpm le P12 sono molto più silenziose delle ML120.
Grazie mille @pribolo sei stato molto esaustivo e chiaro, grazie anche a tutti gli altri. In base ai vostri suggerimenti ho deciso di usare questi pezzi, se potete confermatemi che è tutto ok non vorrei fare errori da nabbo.

cpu: Ryzen 7 5800X
scheda madre: ASUS ROG STRIX B550-E GAMING (mi piace di più)
ram: Crucial Ballistix 3600 (8GB x2)
ssd: Samsung 970 EVO
hdd: Toshiba P300
case: TD500 Mesh
alimentatore: Corsair RM750x
dissi: ARCTIC Liquid Freezer II 360

totale ad oggi: 1305€
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Grazie mille @pribolo sei stato molto esaustivo e chiaro, grazie anche a tutti gli altri. In base ai vostri suggerimenti ho deciso di usare questi pezzi, se potete confermatemi che è tutto ok non vorrei fare errori da nabbo.

cpu: Ryzen 7 5800X
scheda madre: ASUS ROG STRIX B550-E GAMING (mi piace di più)
ram: Crucial Ballistix 3600 (8GB x2)
ssd: Samsung 970 EVO
hdd: Toshiba P300
case: TD500 Mesh
alimentatore: Corsair RM750x
dissi: ARCTIC Liquid Freezer II 360

totale ad oggi: 1305€
Io rimango orientato sul duo 5600x + b550 tomahawk/tuf plus (o gaming edge wifi se non hai una scheda wifi+bt), risparmi 150€. Investire in anticipo su un hardware che forse non sfrutterai mai non mi fa impazzire in linea di massima (ma bisogna sempre fare i conti con la scimmia ? ) in questo caso potresti portare il rispario a quasi 200€ scegliendo un dissipatore ad aria tipo il dark rock slim di BeQuiet.
Però decidi tu, in ogni caso cadi in piedi e avrai un signor pc (in attesa della 3080)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dean89

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Io rilancio, B550 Tomahawk e subito 32GB di RAM (2 x 16) ?
RAM in abbondanza come dice il buon @BAT non fa mai male e sicuramente è un (piccolo) passo avanti prestazionale e futuro.

Per il resto, per me, ci sei alla grande... ottima macchina!
Pensa che anch'io sono in attesa di GPU e farò il PC molto simile al tuo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dean89

Dean89

Nuovo Utente
134
25
Io rimango orientato sul duo 5600x + b550 tomahawk/tuf plus (o gaming edge wifi se non hai una scheda wifi+bt), risparmi 150€. Investire in anticipo su un hardware che forse non sfrutterai mai non mi fa impazzire in linea di massima (ma bisogna sempre fare i conti con la scimmia ? ) in questo caso potresti portare il rispario a quasi 200€ scegliendo un dissipatore ad aria tipo il dark rock slim di BeQuiet.
Però decidi tu, in ogni caso cadi in piedi e avrai un signor pc (in attesa della 3080)
guarda il primo pc che mi avete aiutato a fare mi è durato 10 anni, non sono uno che sta sempre ad aggiornare quindi preferisco buttarci questi 150€ in più con l'eventualità di farlo durare un po' di più, il raffreddamento a liquido è un capriccio e lo voglio per forza perchè non l'ho mai avuto xD
Io rilancio, B550 Tomahawk e subito 32GB di RAM (2 x 16) ?
RAM in abbondanza come dice il buon @BAT non fa mai male e sicuramente è un (piccolo) passo avanti prestazionale e futuro.

Per il resto, per me, ci sei alla grande... ottima macchina!
Pensa che anch'io sono in attesa di GPU e farò il PC molto simile al tuo.
a proposito dell'espansione delle ram, a livello prestazionale sapete se è meglio avere 4 da 8 o 2 da 16?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
subito 32GB di RAM (2 x 16
Meglio 4x8Gb, così ha più senso perché oltre ad avere subito più ram (abbastanza inutile in gaming) hai anche un +10% di prestazioni massime della cpu dovuto ai 4 banchi.

Se non usi più di 16gb, avere 2x16 o 2x8 è la stessa cosa prestazionalmente.


a proposito dell'espansione delle ram, a livello prestazionale sapete se è meglio avere 4 da 8 o 2 da 16?
Sezione 6 di questa guida se vuoi approfondire :)
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili