Build 2020/2021 da aggiornare

dva91

Nuovo Utente
13
0
Salve, ho questa build ottimizzata per il gaming risalente al 2020/2021:

Psu: Corsair hx850 (80 plus platino)
Mobo: ASUS TUF X570-PLUS
GPU: KFA2 GeForce RTX3080
CPU: AMD Processori Ryzen 9 3900X
RAM: 2x Corsair VENGEANCELPX8GB DDR4 3600
SSD1: Samsung 970 EVO Plus 2 TB
SSD2: Crucial P1 1 TB
HDD: SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA 2 TB
Schermo 1: ASUS VG258QR 25'' (24.5'') FHD (1920 x 1080)
Schermo 2: Itek Monitor Taurus GGF - 27" 2560x1440


Inizialmente volevo solo fare un upgrade della RAM a 32 gb ma avevo una mezza idea di aggiornare anche la CPU. Alla fine poiché ho una "nvidia gtx 1660 super" inutilizzata (comprata per la build nativa) ho pensato di aggiornare tutto il necessario e fare una build sostanzialmente nuova tirando fuori un secondo PC coi componenti "riciclati".

Premetto che non mi occupo in prima persona di build o hardware perché è un mondo che conosco solo superficialmente, per cui mi è stato consigliato di passare ad un i9 13900k e , nel dubbio, passare alle ddr5, senza però dare indicazioni ulteriori.

Inoltre non so dove sbattere la testa per la motherboard nuova e per la PSU, poiché oltre ad essere probabilmente necessari all'upgrade sono anche necessari per completare il secondo PC che verrà fuori coi componenti di questa build.

La build la uso per giocare a Red dead redemption 2 (purtroppo l'anti-aliasing è pessimo e su PC per avere una resa reale da pc lo devo giocare upscalato a 2k e questo richiede tantissime risorse, chi lo gioca da PC capirà bene cosa intendo) Far cry, doom eternal, TW3 e giochi di questo tipo, se può essere d'aiuto per eventuali consigli. E' vero che non sono tutti giochi per cui servono grandi risorse, a parte red dead, ma all'occorrenza preferisco non avere problemi legate all'hardware, e poter giocare alle nuove uscite spremendo l'hardware a dovere.

Quindi sostanzialmente avrei bisogno di consigli sulle ddr, mobo e PSU se qualcuno avesse voglia. Vi ringrazio in anticipo, per eventuali consigli.
Saluti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,117
31,701
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
passare ad un 13900k nel tuo caso non ha senso ed onestamente non ha senso nemmeno ritoccare la tua build che è "esagerata"anche se mettere un 3900x per giocare è stata sicuramente una scelta sbagliata

La tua build è buona se vuoi fare una seconda buol da costruire intorno alla 1660S si pò fare con un budget relativamente limitato

Mettere le ddr5 nel tuo caso non ha molto senso

Se proprio vuoi "buttare"i soldi per cambiare processore ( ma secondo me non ne haii bisogno) verso uno melgio ottimizzato per il gioco (ma ripeto è senza alcun senso logico) mettere un 5800x3D aggiornando il bios

Ma secondo me non ha molto senso

Mentre una seconda build intorno alla 1660s si può fare con una spesa minore partendo da un 13400 o 12400
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

dva91

Nuovo Utente
13
0
passare ad un 13900k nel tuo caso non ha senso ed onestamente non ha senso nemmeno ritoccare la tua build che è "esagerata"anche se mettere un 3900x per giocare è stata sicuramente una scelta sbagliata

La tua build è buona se vuoi fare una seconda buol da costruire intorno alla 1660S si pò fare con un budget relativamente limitato

Mettere le ddr5 nel tuo caso non ha molto senso

Se proprio vuoi "buttare"i soldi per cambiare processore ( ma secondo me non ne haii bisogno) verso uno melgio ottimizzato per il gioco (ma ripeto è senza alcun senso logico) mettere un 5800x3D aggiornando il bios

Ma secondo me non ha molto senso

Mentre una seconda build intorno alla 1660s si può fare con una spesa minore partendo da un 13400 o 12400

Ciao, grazie lo stesso per il feedback eppure in questo post https://forum.tomshw.it/threads/dia...ia-per-build-performante.883539/#post-8214328

già datato un utente suggeriva che la CPU non è "coerente" col resto della build.

L'idea di upgradare è venuta perché ho cominciato ad avere dei problemi di connessione, ovviamente non dovuti alla connessione in sè che di norma funziona bene, ma in situazioni specifiche quando mando su le impostazioni (solo dal pannello di gioco o al limite settings nvidia, non mi intendo di overclock quindi non ne faccio) allora perdo la connessione, cosa che non accade quando invece uso impostazioni più "moderate".

Negli ultimi mesi sono state fatte varie speculazioni su quello che potrebbe essere il problema , dai driver male aggiornati (che però funzionano perfettamente finché non si pompano le impostazioni a manetta) a specifici componenti che richiedono di essere aggiornati , RAM o PSU. L'idea di base è: o passo a 32 giga di ram e basta (potrei anche avere poca RAM per l'utilizzo che richiedo), o aggiorno tutta la build, dato che preferisco avere 2 banchi da 16 che 4 banchi da 8, quindi se devo spendere sulle ram ho pensato vabbè, nel dubbio mi aggiorno la build e prendo le DDR5 tirando fuori un secondo PC con la 1660 inutilizzata.

L'upgrade penso che lo farò in ogni caso, con o senza feedback ulteriori, perché per me ha senso. Spero che possa avere più senso anche per voi, messo in questo contesto. Grazie ancora,

saluti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,484
12,012
Inizialmente volevo solo fare un upgrade della RAM a 32 gb ma avevo una mezza idea di aggiornare anche la CPU. Alla fine poiché ho una "nvidia gtx 1660 super" inutilizzata (comprata per la build nativa) ho pensato di aggiornare tutto il necessario e fare una build sostanzialmente nuova tirando fuori un secondo PC coi componenti "riciclati".
concordo con crime su cpu e resto
aggiungo anche che non ha senso fare una build solo per la 1660s, a meno di non giocare anche con quella, la gpu dedicata non verrebbe sfruttata con qualsiasi utilizzo secondario, che sia home pc, server o media server
L'idea di upgradare è venuta perché ho cominciato ad avere dei problemi di connessione, ovviamente non dovuti alla connessione in sè che di norma funziona bene, ma in situazioni specifiche quando mando su le impostazioni (solo dal pannello di gioco o al limite settings nvidia, non mi intendo di overclock quindi non ne faccio) allora perdo la connessione, cosa che non accade quando invece uso impostazioni più "moderate".
se cade la connessione è solo colpa della connessione o impostazioni/programmi/hardware che riportano alla connessione, se non c'è la fa la cpu o gpu, hai un calo di FPS non di connessione
hai provato a formattare e reinstallare i driver di rete? utilizzi software pirata, come crack per i giochi che potrebbero inviare dati all'esterno limitando la connessione? hai programmi che gestiscono le connessioni per migliorare quelle in game?
 

dva91

Nuovo Utente
13
0
concordo con crime su cpu e resto
aggiungo anche che non ha senso fare una build solo per la 1660s, a meno di non giocare anche con quella, la gpu dedicata non verrebbe sfruttata con qualsiasi utilizzo secondario, che sia home pc, server o media server
Si in effetti poi sarebbe la 1660 a non essere aggiornata rispetto a tutto il resto della seconda build, se intendete questo penso di aver capito.. però se pensi che una 1660 sia piu o meno al passo con il resto, invece ti confermo che giocherei anche con la 1660, pensavo di mettere il pc in un'altra stanza, storia lunga ma ogni tanto lo utilizzerei sempre per il gaming. Il PC lo uso anche per lavoro ma richiede poche performance quello che faccio al momento per lavoro, e lo farei sempre sulla build principale.

se cade la connessione è solo colpa della connessione o impostazioni/programmi/hardware che riportano alla connessione, se non c'è la fa la cpu o gpu, hai un calo di FPS non di connessione
hai provato a formattare e reinstallare i driver di rete? utilizzi software pirata, come crack per i giochi che potrebbero inviare dati all'esterno limitando la connessione? hai programmi che gestiscono le connessioni per migliorare quelle in game?

No figurati ho smesso di giocare ai giochi craccati con gta III ... sono già molti anni che se li compro li prendo sempre originali, e ho smesso anche di utilizzare programmi che puliscono automaticamente il PC (prima del 2020) e programmi che gestiscano la connessione direi di non averne mai mai usati.

Così per parlare e approfondire, recentemente dopo un crash alla connessione il log di game riportava:

`` invalid function call for slot: :interact/hub/battery_socket_for_engine_2261_1_2 ``

Su sembra un log di errore dovuto a una mancata alimentazione, sarebbe forse, interessante vedere se si ripresenta al prossimo crash, magari è stato un caso e non c'entra nulla.. in effetti sembra strano anche a me che venga "droppata" la connessione piuttosto che ricevere un calo di prestazioni.

Boh.. mi pare di capire che comunque, nonostante le info in più, questa strada non sia quella giusta e che questa build dovrebbe andare abbastanza bene anche se non proprio bilanciatissima.
Mi conviene allora estendere solo la ram a 32 sul PC principale, ed eventualmente informarmi meglio se voglio ancora sfruttare la 1660 super per la seconda build in base a quanto consigliato da @crimescene

Se proprio vuoi "buttare"i soldi per cambiare processore ( ma secondo me non ne haii bisogno) verso uno melgio ottimizzato per il gioco (ma ripeto è senza alcun senso logico) mettere un 5800x3D aggiornando il bios

Vabè dai, considerando che la build secondaria era più un conseguenza automatica che una necessità, nel migliore dei casi mi avete fatto risparmiare un sacco di soldi. 😄🥳
Post unito automaticamente:

Rimane il mistero del perché droppa la connessione. A questo punto spero sia qualcosa legato alla mancata disponibilità di RAM ma ho paura che valga sempre il discorso:

se cade la connessione è solo colpa della connessione o impostazioni/programmi/hardware che riportano alla connessione, se non c'è la fa la cpu o gpu, hai un calo di FPS non di connessione
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,117
31,701
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
bisogna indagare sui problemi che dici di avere, ma la build non ha assolutamente senso cambiarla perchè è equilibrata, come ti ho detto se proprio si vuole proprio fare un aggiornamento alla build cambi il 3900x per il 5800x3d per avere i vantaggi della maggiore cache nei giochi ma secondo me non avrebbe nemmeno senso

PEr i problemi di connessione non credo che dipendono dall'hardware che hai ma come detto si deve approfondire, i l bios e tuitto il resto dovrebbe essere controllato se è aggiornato .

PEr la 1660 super puoi fare volendo una seconda build per giocare ma dipende se la utilizzi, se non lo fai rivendi la scheda
 
  • Mi piace
Reazioni: dva91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili