Build 144hz - consigli su acquisto

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sim93

Utente Attivo
186
36
Ciao ragazzi,
apro questo topi (un pò atipico) per chiedervi un paio di consigli sulla build da 144hz postata e riportata nell'apposito topic.


Configurazione FHD (1920x1080) 144hz


CPURyzen 5 3600/3600xLink Amazon / Link Amazon
SCHEDA MADREMSI B450 A-PRO MAX / Asus Prime B550M-A (wi-fi)/Asus TUF B550 Gaming PLUSLink Amazon /Link Amazon/Link Amazon
RAMCrucial Ballistix 3600 CL 16/Crucial Ballistix RGB 3600 Cl 16Link Amazon/Link Amazon
SSDXPG ASX8200PNP 512GB/ XPG ASX8200PNP 1TBLink Amazon/Link Amazon
HARD DISKToshiba P300 3TBLink Amazon
CASESharkoon TG6/Aereocool FLO/Corsair 275RLink Amazon/Link Amazon/Link Amazon
SCHEDA VIDEOZOTAC RTX 2060S MINI/KFA2 RTX 2060S 8GBLink Amazon /Link Amazon
ALIMENTATOREAntec EA 550G pro/ Seasonic Focus PX-550Link Amazon/Link Amazon
DISSIPATOREDeepCool GRAMMAXX GTLink Amazon
SCHEDA DI RETEZiytuod Wifi6 Pci-ex 1x (opzionale, da non mettere se si mette la asus B550 wifi )Link Amazon
MONITORPredator XB25/Asus Vg249Q/MSI Optix 241Link Amazon/Link Amazon/Link Amazon

Non sono intenzionato, almeno per questo mese, ad acquistare l'intera build, vorrei aspettare ottobre-novembre e magari qualche giornata di super sconti tipo Black Friday e simili.

La domanda che vi pongo, però, è la seguente: conviene acquistare a mano a mano le componenti della build magari sfruttando qualche occasione di ribasso?

Ad esempio, qualche settimana fa ho preso l'Asus TUF che è ancora in offerta; oppure le crucial da 3600 sono attualmente al loro minimo storico.
In questo modo, è vero che ritarderei la costruzione della build (non ho particolare fretta al riguardo), ma riuscirei a diluire il costo e magari, sfruttando qualche occasione di prezzo, risparmiare anche un centinaio di euro ?

Mi scuso in anticipo se non fosse la sezione giusta e vi ringrazio per eventuali pareri! ?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
La build è valida se comprata ora, probabilmente a novembre con assestamenti di prezzo e/o nuove uscite ci saranno componenti diverse con un rapporto qualità prezzo migliori. Secondo me stai facendo un errore nel diluire la spesa su 3/4 mesi. Se ti serve ora il pc compra tutto in questo momento, altrimenti aspetta il periodo che reputi migliore (per esperienza personale il black friday non è questo grande momento, di solito trovo 8 volte su 10 prezzi più altri per le cose che ho in lista della spesa ?)
 

sim93

Utente Attivo
186
36
La build è valida se comprata ora, probabilmente a novembre con assestamenti di prezzo e/o nuove uscite ci saranno componenti diverse con un rapporto qualità prezzo migliori. Secondo me stai facendo un errore nel diluire la spesa su 3/4 mesi. Se ti serve ora il pc compra tutto in questo momento, altrimenti aspetta il periodo che reputi migliore (per esperienza personale il black friday non è questo grande momento, di solito trovo 8 volte su 10 prezzi più altri per le cose che ho in lista della spesa ?)
Ti ringrazio per il parere che, per buona parte, mi vede anche favorevole. Diciamo che si tratta di un discorso di "convenienza".
Il monitor l'ho acquistato anche causa Smart Working, ho approfittato dello sconto (e di alcuni buoni amazzone) e ho puntato uno tra i migliori tra i 144hz (anche se so di non poterlo sfruttare a dovere ora).
Come detto, non ho in questo momento esigenza del pc, ma potrebbero capitare prezzi interessanti, tipo per le crucial, di componenti della build ?
Certo, nessuno può dire cosa succederà da qui a ottobre/novembre, anche considerando la futura release delle nuove GPU.

Il tips sul black friday, invece, è stato inaspettato ? speravo di trovare qualcosa di interessante!
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
No no, fatto salvo eccezionali offerte bisogna comprare tutto nel momento in cui serve effettivamente.

Anche per testare il corretto funzionamento dei componenti attivando in caso eventuale garanzia e/o reso

ciao
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
compra tutto insieme quando hai disponibilità, mai comprare pezzi diluiti nel tempo
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Il massimo che puoi fare è diluire su 3 settimane l'acquisto dei componenti, avendo 30gg disponibili per il reso riesci ad assemblare e testare per tempo, io ho fatto così e qualche soldo l'ho risparmiato, ma appena ho avuto l'ultimo pezzo ho subito montato il pc (e le ultime spedizioni devono filare lisce); se preferisci fare con calma prendi tutto subito. Comprare in più tempo ti permette sicuramente di risparmiare, ma se uno dei pezzi non va finisce che spendi più soldi. Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

sim93

Utente Attivo
186
36
Il massimo che puoi fare è diluire su 3 settimane l'acquisto dei componenti, avendo 30gg disponibili per il reso riesci ad assemblare e testare per tempo, io ho fatto così e qualche soldo l'ho risparmiato, ma appena ho avuto l'ultimo pezzo ho subito montato il pc (e le ultime spedizioni devono filare lisce); se preferisci fare con calma prendi tutto subito. Comprare in più tempo ti permette sicuramente di risparmiare, ma se uno dei pezzi non va finisce che spendi più soldi. Saluti
Certo, diluire gli acquisti su più mesi comporta senz'altro maggiori rischi per i resi e in questo caso rischio veramente di spendere di più. Diciamo che mi fido molto (forse troppo) della qualità dei componenti, ma ogni tanto qualcosa potrebbe andare effettivamente storto.

Probabilmente come hai operato tu potrebbe essere un buon compromesso, riesci a trovare qualche promozione, ma senza andare troppo in là con i tempi di assemblaggio (e quindi reso).

Diciamo che avevo pensato a tutto questo vedendo il prezzo scontato delle Crucial da 3600 (circa il 20%); considerando che ogni tanto escono fuori sconti, uno potrebbe risparmiare anche un buon 10% totale su una build da circa 1000 euro ?
 
Ultima modifica:

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Certo, diluire gli acquisti su più mesi comporta senz'altro maggiori rischi per i resi e in questo caso rischio veramente di spendere di più.
Più che altro rischi che i pezzi che prendi all'inizio diventino meno convenienti, ad esempio la Asus TUF che hai preso rischi che a novembre costi di meno o addirittura alla stessa cifra o inferiore torvi mobo migliori, oppure domani prendi la cpu perchè in offerta e poi a novembre quando assembli ti esce il ryzen 4600 a 200€.
Probabilmente come hai operato tu potrebbe essere un buon compromesso, riesci a trovare qualche promozione, ma senza andare troppo in là con i tempi di assemblaggio (e quindi reso).
Si in 2/3 settimane va fatta tutta la build, altrimenti non ha senso anche per il discorso reso entro 30gg se ti accorgi che un componente non ti piace o magari nel frattempo ne mettono in offerta uno migliore (per eventuali difetti di fabbrica sei comunque coperto 2 anni)
Diciamo che avevo pensato a tutto questo vedendo il prezzo scontato delle Crucial da 3600 (circa il 20%); considerando che ogni tanto escono fuori sconti, uno potrebbe risparmiare anche un buon 10% totale su una build da circa 1000 euro ?
Sicuramente risparmi ma a novembre ti ritrovi al 99% con alcune delle componenti un po` passatelle o scese di prezzo.

Il pc o lo fai ora e te lo godi questi 3-4 mesi oppure se non ti scoccia aspettare compri tutto a ottobre/novembre/dicembre/gennaio. ?
Io sinceramente farei il reso della mobo e probabilmente anche delle ballistix se l'ottica rimane quella di aspettare il black friday per montare tutto
 

sim93

Utente Attivo
186
36
Più che altro rischi che i pezzi che prendi all'inizio diventino meno convenienti, ad esempio la Asus TUF che hai preso rischi che a novembre costi di meno o addirittura alla stessa cifra o inferiore torvi mobo migliori, oppure domani prendi la cpu perchè in offerta e poi a novembre quando assembli ti esce il ryzen 4600 a 200€.

Si in 2/3 settimane va fatta tutta la build, altrimenti non ha senso anche per il discorso reso entro 30gg se ti accorgi che un componente non ti piace o magari nel frattempo ne mettono in offerta uno migliore (per eventuali difetti di fabbrica sei comunque coperto 2 anni)

Sicuramente risparmi ma a novembre ti ritrovi al 99% con alcune delle componenti un po` passatelle o scese di prezzo.

Il pc o lo fai ora e te lo godi questi 3-4 mesi oppure se non ti scoccia aspettare compri tutto a ottobre/novembre/dicembre/gennaio. ?
Io sinceramente farei il reso della mobo e probabilmente anche delle ballistix se l'ottica rimane quella di aspettare il black friday per montare tutto
Nono fortunatamente ho solo preso il TUF, ma per una questione di opportunità-esigenza (causa smart working stavo impazzendo con un 13'') e comprato con buoni amazzone; non ho preso altri prezzi ?

Probabilmente attenderò ottobre/novembre e prenderò tutto nel giro di poche settimane.. sperando che possano uscire novità interessanti sulle nuove GPU e processori ?
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
prendi tutto insieme che 2/3 settimane ma che scherzi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili