Build 1440p ma non mi è chiara una cosa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rigel911

Nuovo Utente
56
4
Buongiorno a tutti..
Qualche settimana fa mi informavo un pò per sostituire la mia vecchia Gtx 1050 ti (Venduta) e giustamente mi è stato consigliato di prendere la mia gtx 1660 super. Perfetto. Dichiarata oramai la "Regina" del FHD. Guardando un pò di video su Youtube però alla fine ho notato il grande salto dal 1080p (FHD) al 1440p (QHD?) e con monitor 144Hz.

Così seguendo discussioni, guide di build, sono arrivato alla conclusione con questa build che vi posto:

MOBO: MSI MPG B550 GAMING PLUS Scheda madre ATX
CPU: Ryzen 3600 liscio (non credo di aver intenzione di overclockare)
PSU: Corsair RM550x / Corsair CX550M / Focus GX550
RAM: Crucial Ballistix RGB, 3600 MHz, DDR4 (giusto come sfizio per avere 2 lucine)
Dissipatore: Noctua NH-U12S (Dopo aver visto Lorenzo che lo ha installato in 30 secondi mi sembra davvero comodo e pratico)
Monitor avrei puntato un AOC 27G2U/BK oppure un LG 27GL650 mi rendo conto che non sono 2 monitor per il QHD ma hanno prezzi accessibili perchè al momento, per l'uso che farò, 4/500€ di monitor mi sembra un pò esagerato.

GPU: ..... ecco.. il discorso GPU è quello che mi lascia più indeciso. Prima ero orientato su una RTX 2070 Super.. Poi visto il prezzo non troppo esagerato per un attimo ho pensato ad una RTX 2080 Super e infine molti di voi consigliano semplicemente la 2060 Super. Alla fine... quale conviene? Considerando il fatto che fra poco ci sarà l'uscita delle nuove RTX 30xx. Infatti sto aspettando questo con ansia per vedere diminuire i prezzi delle attuali RTX 20xx.

Premetto che io vorrei avere un Pc che resista abbastanza nel tempo e che non diventi obsoleto dopo 2 anni (come è la mia attuale configurazione) e mi piacerebbe abbinare anche un VR.. si con un Oculus Quest 2 non avrei bisogno del PC.. non sono molto informato su questo aspetto quindi lascio a voi di rispondermi liberamente.
Non sono un gamer nerd, mi piace giocare qualche volta e godermi l'immersione nel gioco al massimo dettaglio.
Uso il Pc anche per montare a volte video o disegnare su Photoshop.

Come Budget volevo stare sui 1000€

La mia attuale configurazione è la seguente:

MOBO: AsRock b250 PRO4 (lo so è datata e non offre più moltissimo attualmente)
CPU: I Core 7400 (che devo dire gira veramente bene, mai avuto surriscaldamenti o altri problemi)
RAM: Ballistix (SPORT LT 4x2) e Crucial (4x2) totale 16giga. Compatibili tra loro anche se non stesso modello con CL 16 e frequenza 2400Mhz
PSU: VS650 (lo so lo so.. cambierò appena possibile)

Al momento è tutto in vendita sperando che qualcuno sia interessato, so che la MOBO è obsoleta ma comunque con questa configurazione, abbinata alla 1050ti, sono riuscito a giocare a tantissimi giochi a livello Alto o Massimo ( Gears5, FarCry 5, Sekiro, The Witcher 3...)

Secondo voi quanto potrei farci vendendo la mia attuale configurazione?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allroa sui monitor non ci siamo il milgiroe è QUESTO che ha tecnologia nano ips oppure se on ti interessano tempi di risposta super rapidi c'è in offerta il GL83A l'AOC direi che è da scartare
 

sim93

Utente Attivo
186
36
Per il processore vanno bene sia il 5 3600/3600x/3600xt anche se devi dare un occhio ai prezzi. Al momento il 3600 è un pò sovra prezzato (intorno ai 200 euro) e con 20 euro di più ti prendi il 3600x. L'XT, invece, è intorno ai 250 e, al momento non so quanto conviene.

In ogni caso, per il processore direi di attendere il lancio della serie 5000; magari riesci a risparmiare qualcosa con un calo (seppur leggero) dei prezzi.

Lato GPU il discorso è forse anche più complesso: le 3080 hanno avuto (e stanno avendo) problemi di disponibilità, le 3070 che dovrebbero essere perfette per il 2k 144hz saranno presentate a fine ottobre.. ma anche qui avremo credo un grande punto interrogativo sulla disponibilità. Di 3060/3060ti neanche l'ombra.
Per AMD c'è la presentazione la prossima settimana, lato prestazioni/ray tracing/prezzi e disponibilità si sa veramente poco poco.

Per un 2k 144hz ti servirebbe almeno una 2070s, la 2060s va perfetta per il FHD. Potresti pensare di prendere una 2070s usata (a prezzi modici se riesci a trovarla) e in futuro fai un upgrade ad una 3000 oppure alla corrispettiva AMD.

Ti dico questo perchè sto valutando anche io una configurazione per il 2k e, probabilmente, andrò su una GPU usata per poi fare un upgrade il prossimo anno con relativa calma.
 

Rigel911

Nuovo Utente
56
4
Grazie per le risposte!

Per i Monitor stavo aspettando qualche bella offerta, c'è stato il Prime Day ma non ero ancora intenzionato a comprarlo nonostante di offerte ce ne fossero mi sembra. Mi limita tanto vero un monitor FHD con una configurazione pensata per il 1440p :/

Si sentivo che sotto i 200€ il Ryzen 3600 è praticamente un best buy che riuscirà a rimanere sulla piazza ancora per qualche anno. La nuova serie 5000 ho un pò paura per i costi ma comunque aspettare un mesetto non mi costa nulla e per quel tempo dovrebbero essere già usciti, mi sembra a fine mese escono i nuovi CPU AMD.

Si ora la 2070s usate si riesce a reperire abbastanza bene, magari si può acquistare per poi rivenderla, usarla come rimpiazzo temporaneo dici. A quanto conviene prenderla usata?
La versione, nuova su amazon, della MSI Ventus viene 474€ che già per me non è un brutto prezzo. Sull'usato direi di non andare sopra i 350€ a pelle. Cosa dite?

Del resto della configurazione direi che sono apposto no?

Visto che fra una settimana cambio l'alimentatore, questo https://www.amazon.it/dp/B07WQYM74W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi mi incuriosisce molto, e sembra davvero ottimo. Cosa ne pensate? 550W possono bastare poi eventualmente in vista di un upgrade di GPU ad una serie30xx?
 
U

Utente 125751

Ospite
Per i Monitor stavo aspettando qualche bella offerta, c'è stato il Prime Day ma non ero ancora intenzionato a comprarlo nonostante di offerte ce ne fossero mi sembra. Mi limita tanto vero un monitor FHD con una configurazione pensata per il 1440p :/

La configurazione si sceglie in base alla risoluzione ed al refresh rate del monitor.
Scordati la RTX 3070 Super con il Full HD.

Del resto della configurazione direi che sono apposto no?

Quella schede madre non supporta nativamente le cpu Ryzen serue 5000 Zen 3.


Visto che fra una settimana cambio l'alimentatore, questo https://www.amazon.it/dp/B07WQYM74W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi mi incuriosisce molto, e sembra davvero ottimo. Cosa ne pensate?

Togli il "sembra". E' ottimo e lo consiglio.


550W possono bastare poi eventualmente in vista di un upgrade di GPU ad una serie30xx?

Dipende quale scheda video RTX serie 3000 prenderai. Con la RTX 3070 va bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Rigel911

Nuovo Utente
56
4
La configurazione si sceglie in base alla risoluzione ed al refresh rate del monitor.
Scordati la RTX 3070 Super con il Full HD.



Quella schede madre non supporta nativamente le cpu Ryzen serue 5000 Zen 3.




Togli il "sembra". E' ottimo e lo consiglio.




Dipende quale scheda video RTX serie 3000 prenderai. Con la RTX 3070 va bene.

Grazie mille per le risposte.
Eh si immaginavo, mi orienterò allora fin da subito su un monitor QHD. Sotto i 300€ se ne trovano meritevoli?

Per il discorso CPU MOBO quindi per la eventuale serie 5000 ci sarà solo da aggiornare il Bios della MOBO oppure non è proprio compatibile?

Ottimo allora lo prenderò :D Si comunque mi orientavo al massimo su una 3070 liscia se conviene al posto della 2070s, sennò terrò per un pò la 2070s.. sempre se trovo una buona offerta nell'usato anche se un pò di timore mi rimane. Piuttosto potrei valutarla nel Warehouse così avrei pur sempre 2 anni di garanzia legale con Amazon ;)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

sim93

Utente Attivo
186
36
su amazon si
altrove si trova il 3600xt a 220
Il riferimento preso era chiaramente sull'Amazzone ? ovviamente se dovesse trovarlo a prezzi più bassi anche da altre parti è tutto di guadagnato e avrebbe molto più senso.

Il prezzo dell'usato per le GPU, almeno sul warehouse, è ancora altino.. la nuova secondo me ha poco senso visto il prezzo, se dovessi trovarla intorno ai 350 o giù di lì forse potresti farci un pensiero.
In ogni caso, se non hai grossissima fretta, aspetta quantomeno la presentazione delle nuove AMD e poi valuti, magari tirano fuori il coniglio dal cilindro e siamo tutti più felici ?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
infatti le schede video usate vanno prese su subito non su internet su siti "ufficiali"
 

Rigel911

Nuovo Utente
56
4
Il riferimento preso era chiaramente sull'Amazzone ? ovviamente se dovesse trovarlo a prezzi più bassi anche da altre parti è tutto di guadagnato e avrebbe molto più senso.

Il prezzo dell'usato per le GPU, almeno sul warehouse, è ancora altino.. la nuova secondo me ha poco senso visto il prezzo, se dovessi trovarla intorno ai 350 o giù di lì forse potresti farci un pensiero.
In ogni caso, se non hai grossissima fretta, aspetta quantomeno la presentazione delle nuove AMD e poi valuti, magari tirano fuori il coniglio dal cilindro e siamo tutti più felici ?

Caspita! Non avevo preso in minimo considerazione anche le schede AMD e devo dire che... sono rimasto piacevolmente sorpreso! La RX 5700 xt si trova almeno dai 50 se non addirittura 100€ in meno rispetto ad una 2070s a parità di prestazione. Si qualcosina in meno in termini di FPS ma non per tutti i giochi anzi alcuni invece supera pure la 2070s.
Sicuramente aspetterò le nuove uscite, tanto non ci vuole molto e almeno un altro mesetto riesco ad aspettare.
Prima volevo piazzare la mia MOBO + CPU + RAM.

In che senso vanno prese su Subito? Acquistare così a scatola chiusa avrei un pò di timore, con Amazon è vero che paghi di più ma almeno per 2 anni sei coperto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io non prenderei una 5700xt ha avuto un mucchio di problemi
 

sim93

Utente Attivo
186
36
Caspita! Non avevo preso in minimo considerazione anche le schede AMD e devo dire che... sono rimasto piacevolmente sorpreso! La RX 5700 xt si trova almeno dai 50 se non addirittura 100€ in meno rispetto ad una 2070s a parità di prestazione. Si qualcosina in meno in termini di FPS ma non per tutti i giochi anzi alcuni invece supera pure la 2070s.
Sicuramente aspetterò le nuove uscite, tanto non ci vuole molto e almeno un altro mesetto riesco ad aspettare.
Prima volevo piazzare la mia MOBO + CPU + RAM.

In che senso vanno prese su Subito? Acquistare così a scatola chiusa avrei un pò di timore, con Amazon è vero che paghi di più ma almeno per 2 anni sei coperto
Le 5700xt hanno avuto, come già segnalato da crimscene, un mucchio di problemi con i driver.
E' pur vero che, se la prendi come toppa temporanea in attesa di un upgrade, non sarebbe così tragica come scelta e probabilmente risparmieresti anche qualcosina.

Certo che se la prendi per tenerla anni ti dico di no, o comunque di valutare bene perchè, ripeto, a livello di driver è stata alquanto disastrosa ?

Per l'usato sono d'accordo invece: preferirei pagarla un pochino di più, ma avere un minimo di garanzia; ma sono punti di vista rispettabilissimi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se proprio vuoi una scheda per tirare avanti prendine una poco costosa o al limite se devi mettere amd aspetta che rilascino le nuove il 28
 

Rigel911

Nuovo Utente
56
4
Ecco appunto ^^' già smontata l'idea della 5700xt ahahah
Non sapevo che avesse questi problemi, immagino tutte le custom. Su EPrice ne ho trovata una nuova a 343€ della Asus, non male ho pensato.
Ho trovato anche una 2070s a 300€ che potrei pensarci ma prima appunto volevo aspettare l'uscita delle nuove AMD.
Voi una configurazione tutta AMD come la vedete per il QHD?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
LE nuove shcede nvidia sono cosi`desiderate non solo per la potenza ma anche per gli effetti in Ray tracing
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili