DOMANDA Build 1400€ uso gaming(leggero), programmazione machine learning

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alex1866

Nuovo Utente
14
0
Ciao, come da titolo vorrei consigli su una build da 1400 euro da acquistare entro gennaio, premetto che ho già periferiche e monitor (lg24gn53a) e tra un annetto prenderei un altro monitor QHD. Lo userei per programmare qualche applicazione di machine learning (lieve utilizzo per il processing delle immagini a carico della GPU) e per giochicchiare a qualche gioco nuovo.
Premetto che vorrei approfittare degli sconti del BF per iniziare a prendere MOBO (che deve avere il WIFI), Case, PSU, RAM e SSD.
Per la GPU sono ovviamente orientato su una 3070 e/o 6800 o su una ipotetica 3060 Ti e ci spenderei massimo 600 euro.
Spero che almeno una sia acquistabile ad inizio gennaio a quella cifra.
Per la CPU non saprei, sicuramente il top sarebbe il ryzen 5600x e anche qui dovrei sperare che il prezzo sia accessibile, altrimenti pensavo di prendere un altro ryzen di vecchia generazione tipo il 3600x(temo un eventuale bottleneck con la gpu però).
Inoltre vorrei un paio di delucidazioni in merito ad una eventuale B550, dovrei aggiornare il bios per il 5600x ed è fattibile senza montarci una cpu(che non ho disponibile)?
Ho letto anche che con rtx 3070, SSD a PCI 4.0 e sempre con B550 ci sarebbe un problema con il POST dato che il 5600x andrebbe in conflitto usando il PCI 3.0, confermate?
L' obiettivo sarebbe quello di assemblare una macchina che mi duri 4-5 anni. Vi ringrazio in anticipo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, come da titolo vorrei consigli su una build da 1400 euro da acquistare entro gennaio, premetto che ho già periferiche e monitor (lg24gn53a) e tra un annetto prenderei un altro monitor QHD. Lo userei per programmare qualche applicazione di machine learning (lieve utilizzo per il processing delle immagini a carico della GPU) e per giochicchiare a qualche gioco nuovo.
Premetto che vorrei approfittare degli sconti del BF per iniziare a prendere MOBO (che deve avere il WIFI), Case, PSU, RAM e SSD.
Per la GPU sono ovviamente orientato su una 3070 e/o 6800 o su una ipotetica 3060 Ti e ci spenderei massimo 600 euro.
Spero che almeno una sia acquistabile ad inizio gennaio a quella cifra.
Per la CPU non saprei, sicuramente il top sarebbe il ryzen 5600x e anche qui dovrei sperare che il prezzo sia accessibile, altrimenti pensavo di prendere un altro ryzen di vecchia generazione tipo il 3600x(temo un eventuale bottleneck con la gpu però).
Inoltre vorrei un paio di delucidazioni in merito ad una eventuale B550, dovrei aggiornare il bios per il 5600x ed è fattibile senza montarci una cpu(che non ho disponibile)?
L' obiettivo sarebbe quello di assemblare una macchina che mi duri 4-5 anni. Vi ringrazio in anticipo.

Salve a te.

E' presto per poterti dare consigli visto siamo al 18 novembre. Devi aspettare e tornare qui più avanti.

E' una pessima idea nel tuo caso iniziare a prendere quei componenti perchè vai a diminuire i giorni per fare il reso e quelli della garanzia, poi non hai modo di testare quei componenti e vedere se hanno uno o più problemi o se sono del tutto rotti.

Per la RTX 3060 TI non è stata ancora conferma ufficialmente la sua esistenza. Per ora ci sono Solo rumors.

Sei orientato sulle gpu sbagliate visto che hai un monitor in Full HD. Non si abbina una scheda video a qualsiasi monitor. Se tra un annetto farai un upgrade del monitor si valuterà cosa acquistare in base a ciò che sarà allora disponibile sul mercato. Bisogna anche considerare il refresh rate del monitor.
Il Bottleneck c'è e tanto pure però mica dipende dal 3600 (inferiore al 3600X) ma dal tuo monitor che è in Full HD. Forse potresti avere problemi di tearing.

Il PCI non è compatibile con il pci-express.
Quei modelli di B550/X570 usciti insieme ai nuovi Ryzen serie 5000 non richiedono l' aggiornamento del bios.
Solo certi modelli di schede madri B550/X570 permettono di aggiornare il bios senza montare il processore.

Le cpu Ryzen serie 3000 Zen 2/Ryzen serie 5000 Zen3 supportano Anche il pci-express 4.0 . Su una scheda madre A520, B450 e X470 il pci-express 4.0 non sarà abilitato.

Ho letto anche che con rtx 3070, SSD a PCI 4.0 e sempre con B550 ci sarebbe un problema con il POST dato che il 5600x andrebbe in conflitto usando il PCI 3.0, confermate?

Nelle B550, con una cpu Zen 2/Zen3 il primo slot pci-e express X16 ed il primo slot M.2 pci-e sono pci-e 4.0 . Il pci-e 4.0 è compatibile anche con il pci-e 3.0 .
Le linee pci-express degli altri slot vengono messe a disposizione dal chipset. Quello B550 non supporta il pci-e 4.0 a differenza di quello X570.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1866

Alex1866

Nuovo Utente
14
0
Ti ringrazio, tutto chiaro per quanto riguarda il PCI 4.0.
Ma per la GPU non penso di aver capito bene, una 3070 potrebbe crearmi problemi perchè overkill per il monitor?
Non mi permetterebbe di lavorare tranquillamente per il processing delle immagini e di maxare il setting in ogni eventuale gioco rimanendo quasi sempre sui 144 fps? Inoltre non sarebbe un investimento per permettermi di sfruttuare il futuro QHD e far durare la GPU un paio di anni in più?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili