Build 1080p 144 hz / no OC / 1100 Euro monitor e assemblaggio incluso, periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Davide__

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti! Mi chiamo Davide e ho intenzione di acquistare il mio primo desktop da gaming.

Come da titolo, il mio obiettivo è giocare a 1080p 144 hz a giochi anche abbastanza pesanti (principali FPS, single player del momento, ecc), sfruttanto la tecnologia freesync o g-sync (compatibile).

Il mio budget è di circa 1100 Euro, includendo il monitor e l'assemblaggio. Per quanto riguarda il monitor sono orientato sul LG 24GL600F.

Dal momento che non sono per niente esperto nell'assemblaggio, ho in mente di farlo fare da un negozio di informatica che offre questo servizio (test e aggiornamenti bios vari inclusi) a 70 Euro.

Mi sono anche informato al meglio delle mie capacità sui vari componenti, e ho abbozzato la seguente build. Consigli e pareri sono ben accetti!

CPU: AMD Ryzen 5 3600 (175 Euro)

GPU: AMD RX 5600 XT (Sapphire Pulse, 300 Euro)

Scheda Madre: Gigabyte B450M DS3H (81 Euro)

SSD: Sabrent M.2 NMVE 500 GB (80 Euro) -> reputo che almeno per il momento 512 GB mi possano bastare (ho un HDD USB da storage e prevedo un possibile upgrade futuro con un secondo ssd in caso di necessità

RAM: Patriot Memory Viper Steel 2x8GB DDR4 3200Mhz (73 Euro)

Case: CoolerMaster MasterBox Q300L (50 Euro in sconto)

PSU: 600W Sharkoon SHP Bronze (50 Euro in sconto)

Scheda Wi-fi: TP-Link TL-WN881ND (22 Euro)

La scheda Wifi è richiesta in quanto sarebbe problematico per me far arrivare un cavo ethernet direttamente al PC. Inoltre, in casa ho il seguente adattatore (Netgear WNCE3001) e mi chiedevo se fosse adatto per giocare in wifi, o se è comunque consigliabile una scheda di rete come quella sopra citata. Metterei il PC nella stanza accanto al router, quindi il segnale dovrebbe essere forte. La mia connessione non supera i 100 Mbps.

Il totale dei componenti citati è 831 Euro, a cui sommo l'assemblaggio (70) e il monitor (160) per un totale di 1061 Euro.

Spero di aver rispettato tutte le regole del forum nello scrivere questo post, e vi chiedo un parere sull'idea d'acquisto che mi sono fatto! Grazie in anticipo :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
LEggi QUI

sono buil riviste ogni giorno

quella mobo onettamente non è un granchè se vuoi una mobo m-atx io metterei QUESTA
La scheda di rete è da dimenticare


KLe ram su una build ryzen converrebbe oggi puntare sulle ballistix 3600 cl 16

Lo sharkoon non è un granchè come alimentatore e 600w sono esagerati.
 

Davide__

Nuovo Utente
17
0
Ciao, grazie per i suggerimenti!

Opterò probabilmente per la scheda madre che hai linkato e l'alimentatore della build corrispondente al tuo link.

So che una build ottimale per 1080 144hz andrebbe oltre al mio budget, ma sto cercando di risparmiare su certi componenti (case, ram, storage) in modo da farci stare le CPU e GPU che ho menzionato. La differenza tra le ram che ho menzionato e quelle consigliate nella tua risposta porta ad una differenza sostanziale in termini di prestazioni?

Come mai rtx 2060 invece che rx 5600 xt? Dai benchmark che ho visto le prestazioni sono piuttosto paragonabili, e il prezzo fa pendere l'ago della mia bilancia su amd.

Interessanti anche i monitor consigliati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili