DOMANDA Build 1000/1200 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Akille86

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,sto creando il mio primo pc assemblato,finora ho sempre acquistato pc portatili di circa 500 euro...premetto che non sono un gamer incallito da pc,ho sempre giocato molto più su console...gli unici giochi che ho avuto finora x pc sono stati i 3 diablo,starcraft,wow,shaiya...quindi nn ho nessuna grossa pretesa ne overclock in mente ... il pc è in salotto e mi piacerebbe fosse molto luminoso...al momento ho i seguenti componenti:
Cpu ryzen 5 3600
Gpu gigabyte gtx1660 super
Ram corsair 3200mHz 16 Gb RGB
Mobo x570 mini ITX aorus pro wifi
Case QBO8 itek
Alim TX 650M corsair
SSD samsung 970 evo

Non ho ancora assemblato nulla.

Ora ho due grossi dubbi, il primo è il raffreddamento della CPU.ad aria ho letto che tutti consigliano artic sport...ho paura però che non sia piazzabile sulla mini ITX e che le ram rgb non ci stiano fisicamente o che vengano coperte...pensavo ad un AIO per esempio corsair o coolermaster di quelli con doppia ventola,che dovrebbe starci sul fianco libero nel case...accetto consigli a riguardo.(prediligerei una soluzione RGB).
L'altro grosso dubbio è:se sostituisco la ventola frontale da 200mm del case e la posteriore con 3 ventole RGB da 120mm,innanzitutto quali mi consigliate...e se possibile (spero di si) mi piacerebbe poter comandare tutti gli rgb (rgb ram+ rgb aio/cpu cooling air+ rgb 3 ventole +rgb gpu+rgb mobo) dal software della aorus RGB FUSION 2.0.
Quindi tutto ARGB.
Non riesco però ad avere le idee chiare sui vari tipi di connettori e software di controllo e hub rgb etc...ringrazio anticipatamente :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,555
12,049
il dubbio doveva venirti prima di acquistare e non dopo aver fatto quel pasticcio (per non chiamarlo in modo peggiore)
sostituisci la ventola posteriore e anteriore, perchè saranno pessime quelle itek, le ventole laterali sono inutili se c'è il pannello avanti
prendi questo kit da 3 ventole con contoller, 1 dietro 2 frontali, come dissipatore questo
 

Akille86

Nuovo Utente
12
0
Ho fatto un danno cosi grosso? Si,sostituire le ventole era già in programma infatti,beh ho ordinato tutto in questi giorni,sono sempre in tempo a fare qualche reso,tu cosa consiglieresti?le thermaltake però si controllano con il loro software se non ho letto male...se volessi controllarle insieme a tutto il resto con rgb fusion della gigabyte si potrebbe fare?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il tuo case supporta dissipatori alti 17 cm, quindi l'arctic sport ci sta.
 

Akille86

Nuovo Utente
12
0
Ma su mini itx e con le ram alte mi è sembrato di capire che non ci sta perche ha bisogno di ram a basso profilo...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Queste sono le misure del dissipatore 12,3 x 10,3 x 15 Centimetri , se hai giá la scheda madre prendi le misure
 

Akille86

Nuovo Utente
12
0
Mi arriva domenica,sto aspettando a prendere i raffreddamenti per quello...ti ringrazio però per i dettagli :) x il resto della build quindi è cosi pessima?diciamo che ho risparmiato un pochino sulla gpu e sulla cpu,in vista dell uscita di diablo 4 sul quale non si sa ancora nulla...alimentatore e mobo li ho voluti prendere gia buoni,per giocare a diablo 3 dovrebbe bastare e avanzare...credo :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non é per nulla pessima... anzi!!
 

Akille86

Nuovo Utente
12
0
Ah ok,il ragazzo d prima mi ha fatto prendere male. Ahahah forse la mobo è un pò overkill, forse era meglio una b450 e una gpu un po piu performante...quello si
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
hai una delle conf piú consigliate al momento, l'unica cosa é il case che non ti permette di avere determinati dissipatori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Akille86

Nuovo Utente
12
0
Intendi x la cpu?x quello pensavo ad un aio abbastanza standard... tipo il corsair h100x, che con 90 euro me la cavo...sempre se è affidabile...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,555
12,049
Ho fatto un danno cosi grosso? Si,sostituire le ventole era già in programma infatti,beh ho ordinato tutto in questi giorni,sono sempre in tempo a fare qualche reso,tu cosa consiglieresti?le thermaltake però si controllano con il loro software se non ho letto male...se volessi controllarle insieme a tutto il resto con rgb fusion della gigabyte si potrebbe fare?
il case oltre ad essere pessimo è anche un micro ATX, potevi risparmiare sulla scheda madre con una mortar micro ATX
la velocità dell'nvme non si nota se non lavori con file di grosse dimensioni, spendendo meno ci sono i sabrent che ti costano la metà e hanno una buona velocità
alimentatore sovradimensionato per le componenti
Ma su mini itx e con le ram alte mi è sembrato di capire che non ci sta perche ha bisogno di ram a basso profilo...
perchè le hai acquistate allora? in quel case non ci puoi montare nemmeno un AIO e un dissipatore aftermarket ci vuole

fai il reso del case per limitare i danni (sperando ti venga accettato), quando si fa una build, sopratutto itx ci sono molti più fattori da tener conto rispetto alle ATX
prendi questo case e questo dissipatore, aggiungi una ventola rgb da mettere frontale o dietro

hai una delle conf piú consigliate al momento, l'unica cosa é il case che non ti permette di avere determinati dissipatori.
leggi su i vari errori
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Una cosa sono gli "errori" di un case troppo piccolo o poco versatile, oppure un alimentatore grosso per la build, ma io non ci vedo tutto questo dramma. Il pc é ottimo, tranne il case, l'alimentatore ormai é comprato e lo puó tenere, certo bastava un 450-550, ma mica cosi non funziona.

La mobo uguale e anche lo storage, sono errori di poco conto, non ha mica sbagliato socket o preso una 580
 

Akille86

Nuovo Utente
12
0
In teoria si può montare l'aio perchè ha un supporto aggiuntivo laterale per il radiatore fino a 240mm...le ram purtroppo le ho acquistate come prima cosa perche erano scontate...sulla mobo che costa tantino sono d accordo con te,ci mancherebbe....l'alimentatore se è sovradimensionato è un grosso problema? Ti ringrazio per gli aiuti comunque :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,555
12,049
Una cosa sono gli "errori" di un case troppo piccolo o poco versatile, oppure un alimentatore grosso per la build, ma io non ci vedo tutto questo dramma. Il pc é ottimo, tranne il case, l'alimentatore ormai é comprato e lo puó tenere, certo bastava un 450-550, ma mica cosi non funziona.

La mobo uguale e anche lo storage, sono errori di poco conto, non ha mica sbagliato socket o preso una 580
io non la vedo in questo modo, quando fai una build ITX non puoi prendere i primi componenti che trovi
fosse stato un case realmente ITX sarebbe servito un alimentatore SFX, delle ram low profile (il problema c'è anche ora per la scelta di un dissipatore compatibile) e sto evitando il fatto che siano da 3200mhz, nvme inutile e costoso in game
sarebbe bastato chiedere prima di acquistare
In teoria si può montare l'aio perchè ha un supporto aggiuntivo laterale per il radiatore fino a 240mm
e da dove pesca l'aria con la paratia davanti? è solo di abbellimento
l'alimentatore se è sovradimensionato è un grosso problema?
non è un problema, ma allo stesso prezzo prendi un seasonic focus che è superiore, come ho scritto su, se fosse stato realmente un case ITX non sarebbe entrato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili