Build 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

M47

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti.

Visto che il vecchio carrarmato che ho assemblato 8 anni fa comincia ad accusare problemi, non so quanto gravi ma lo scoprirò la settimana prossima, mi sa che devo mettermi a studiare qualcosa. ^^'
E siccome non sono un esperto di hardware chiedo qui, dove sicuramente ne sapete più di me.

Vorrei assemblare un pc che mi duri un pò di anni, con le eventuali implementazioni del caso, e con un budget indicativo non superiore ai 1000€.
A parte il giocarci, saltuariamente lo userei per qualche lavoretto con Autocad in 2D e Photoshop, ma quelli non credo siano un problema visto che li uso già adesso sul pc attuale.
Come giochi principalmente parliamo di RTS (es. Total War), RPG (es. Witcher), stealth (es. Assassin's Creed), giochi android in emulazione a 1920x1080 60Hz.

Da quello che son riuscito a capire mettendo insieme un pò di informazioni ma in poco tempo, avrei pensato a questa configurazione:
  1. CPU: AMD Ryzen 5 3600
  2. HSF: ARCTIC Freezer 34 CO o Cooler Master Hyper 212 Black Edition o GELID Solutions Phantom Black
  3. MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS
  4. RAM: 2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz o Viper Steel 3733 MHz
  5. GPU: ASUS TUF Gaming X3 GeForce GTX 1660 Super OC Edition 6 GB GDDR6
  6. SSD: Sabrent M.2 NVME SSD TLC 512GB
  7. HDD: attualmente non prevedo di montarne, fatemi però sapere se possono sorgere problemi riguardo al montarne eventualmente uno in futuro
  8. PSU: SeaSonic CORE GM-650 Gold 650W (dovrebbero bastare 550W, ma in ottica di eventuali upgrade e anche per esperienze passate preferisco tenermi più alto)
Per quanto riguarda il case ho visto un pò di modelli, ma non sapendo come siano a livello di airflow e se possano andar bene con la configurazione sopra, mi son basato più che altro sull'estetica.
In ogni caso, andrei su un case nero dal design minimale, senza RGB o quasi, con pannello laterale in vetro e con un buon airflow (nel caso aggiungiamo ventole).
Per dare l'idea, alcuni modelli potabili potrebbero essere Corsair Carbide 275R, Corsair Case Carbide 270R, Cooler Master MasterBox MB520, Deep Cool Matrexx 55.

A parte la scelta del dissipatore e delle RAM, per i quali chiedo lumi (e anche per il case, ma per quello magari vediamo in seguito), ci sono consigli per migliorarla?

Fatemi sapere, grazie. :)

Ciao
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao allora la build è ottima, cambierei solo gpu prendendo questa: kfa2 gtx 1660 super che a mio modo di vedere è migliore.
Non prenderei il sabrent rocket come ssd ma andrei su altro tipo: samsung evo.
Come case io andrei di: questo.
Nessun problema a mettere dopo l'ssd
 

M47

Nuovo Utente
11
0
Ciao Skills,

grazie per la risposta (e per l'ottimo :P) e scusami per la risposta tardiva.
Riporto sotto i punti aperti.

HSF
Non mi hai indicato quale poter scegliere tra i 3 (o eventualmente altri) che ho messo:
  1. ARCTIC Freezer 34 CO
  2. Cooler Master Hyper 212 Black Edition
  3. GELID Solutions Phantom Black
RAM
Dopo ulteriori ricerche, andrei sulle Viper Steel 3733 MHz.
Il dubbio era sulla prestazione complessiva derivata dalla combinazionei di CL e MHz ma ho visto che agendo sul command rate il CL si aggiusta e ci si ritrova anche con 133MHz in più.

GPU
Sono andato cercarmi informazioni sulla KFA2 (che forse altrove viene commercializzata come Galax?) ma non ho trovato molto, a parte il fatto che nessuno se ne lamenti.
Qualcuno dice che ad alti regimi le ventole sono un pò rumorose, ma le vedo come opinioni soggettive visto che nessuno parla di db e anche altri fattori possono influire sulla rumorosità.
Ad ogni modo, perchè secondo te la KFA2 sarebbe meglio della ASUS?

SSD
Inizialmente anche io avevo visto quella che suggerisci, ma poi da quel che ho potuto capire da specifiche e comparative, Samsung alla fine costerebbe 30€ in più per un miglioramento marginale in termini di prestazioni.
Samsung certamente è più blasonato e probabilmente di qualità superiore, ma ci sono altre questioni che mi sfuggono per preferire Samsung a Sabrent?

HDD
Ok per un altro SSD, ma io avevo chiesto per un eventuale HDD aggiuntivo. :)
Dal quanto vedo sul sito ufficiale capisco che una volta che si monta l'SSD le porte SATA vengono disabilitate.:/
Però mi sembra strano che non si possano montare HDD aggiuntivi alla bisogna.

Case
Il CM che mi hai linkato mi piace abbastanza, a parte per le lucine e la 4^ ventola che si son rubati xD.
I 165mm max per il dissipatore potrebbero essere un problema, cmq per ora lo inserisco nella mia lista e finito con il resto ci si torna sopra.

Grazie mille.

Ciao
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ci sono altre questioni che mi sfuggono per preferire Samsung a Sabrent?
Allora, lato prezzo ho trovato quest'altro link: Samsung 970 EVO NVMe M.2 500 GB, è lo stesso SSD preso da un venditore diverso, costa 90 euro invece dei precedenti 109,99, quindi la differenza si riduce a soli 10 euro.
Samsung è nota per rilasciare a cadenza regolare firmware aggiornati e ottimizzati, tutti i suoi SSD primeggiano per prestazioni e, cosa importante, in durata dele celle di memoria flash. A questo prezzo, considerando l'ottima build che stai costruendo, per 10 euro prenditi il samsung.
avevo chiesto per un eventuale HDD aggiuntivo. Dal quanto vedo sul sito ufficiale capisco che una volta che si monta l'SSD le porte SATA vengono disabilitate
prendi il Toshiba P300 3TB, l'SSD non ti disattiva nulla: gli SSD NVMe usano le linee PCI-Express per avere alimentazione e veicolare i dati. Quelli che disattivano 1-2 porte SATA sono gli SSD-SATA (non gli NVMe) che inoltre sono limitati in velocità dallo standard SATA (600 MB/s teorici, mediamente i più veloci fanno al massimo 550-570 MB/s). Il Samsung 970 EVO NVMe ha prestazioni in lettura/scrittura di 3500 e 2500 MB/s rispettivamente (la descrizione che leggi su Amazon è errata)
P.S.
Osservo di sfuggita che il Seasonic Focus GX-650 è totalmente modulare (mentre il GM-650 è semimodulare) e costa solo 10 euro in più...
 
Ultima modifica:

M47

Nuovo Utente
11
0
Ciao BAT :D

grazie per le delucidazioni sulla SSD, mi hai quasi convinto. :P

Per quanto riguarda l'HDD non penso di comprarne uno ora, 500GB mi son sempre bastati, anche perchè per il vero archivio uso per abitudine HDD esterni che ho già e ne ho anche un paio di interni da poter utilizzare nel caso.
Mi interessava più che altro capire la storia dell'esclusione delle SATA. :)

PSU vado su quello che mi hai segnalato, che a dire il vero avevo anche cercato ma per oscuri motivi non ero riuscito a trovare. ^^'

Ora resterebbe il dubbio sul dissipatore, dove però ho falciato 2 delle 3 proposte iniziali e adesso ho il dubbio su questi 2:
  1. ARCTIC Freezer 34 eSports
  2. GELID Solutions Phantom Black
Entrambi sono per TDP fino a 200W ma il Ryzen 3600 arriva a 65W.
Anche con eventuali upgrade futuri o eventuali OC (che dubito farò) sarebbero già sovradimensionati.
Rumorosità dai rispettivi siti ufficiali vedo che sono praticamente uguali, e come garanzia Artic ha 10 anni contro 5 di Gelid.
Il Geild a vederlo così potrebbe essere più efficiente, ma non so di quanto e soprattutto essendo già sovradimensionato di suo credo sia "efficienza buttata".
Sarei orientato sull'Artic, non vorrei mettere il Gelid anche perchè a parte quanto scritto sopra, mi sembra un cassone. :/

Possono esserci eventuali vantaggi per il Gelid che mi sfuggono?

Ciao
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
grazie per le delucidazioni sulla SSD, mi hai quasi convinto
come quasi? ?
giusto per la cornaca, ieri pomeriggio quando ho linkato l'EVO 970 costava 90,00 (spedizione gratuita), ieri notte costava 86+8,90 di spedizione, in questo momento (ore 19:49 del 27/08/2020) costa 91,00 euro (spedizione gratuita). Non cambia molto ma insomma... la colpa non è la mia

Possono esserci eventuali vantaggi per il Gelid che mi sfuggono?
sono entrambi ottimi, quel TDP indica che sono utilizzabili su CPU molto più enrgivore tutto qua. Qualunque prendi non ti sbagli. Tanto qualunque ordini, essendospeditoda amazon gode degli stessi vantaggi dei prodotti venduti e spediti: glielo rimandi indietro per acquisto errato e prendi l'altro.
 

M47

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti.
BAT ha detto:
come quasi? ?
Ciao BAT ?

Ordunqe, possiamo passare finalmente al case.

Dopo lungo peregrinare su Amazon per la fascia 70÷100€, e dopo aver recuperato più informazioni possibili su questi e altri case, sono arrivato ai 4 riportati sotto.

In verità mi sarebbe piaciuto il NZXT H510, ma ho letto cose brutte sull'airflow (anche se secondo me si può ottimizzare con qualche modifica "meccanica" ma non ho voglia di fare esperimenti) e quindi lo evito.

1. Cooler Master NR600 (85€)
E' quello che mi piace di più, ma ho visto in giro che aggiungendo 1 ventola frontale da 120mm migliorano assai le temperature.
Però siccome ha 3 slot frontali per le ventole, o trovo le altre 2 uguali oppure le cambio tutte e 3 magari in qualcosa di meglio.
Che ventole frontali monta, e sono buone?

2. PHANTEKS Eclipse P400A (105€)
Ventole dovrebbero bastare quelle di stock.
Non mi piace tanto quella parte lamellare sulla parte alta del frontale però. :/

3. Cooler Master MasterBox MB511 RGB (85€)
Su quello venduto su Amazon manca la ventola di estrazione.
Può darsi che serva a poco, ma case solo in "spinta" non ricordo di averne mai visti anche se credo tecnicamente si possano fare.
Nel caso, che ventola di estrazione senza RGB potete suggerirmi?

4. Corsair Carbide 275R (80€)
Ha le solite 2 ventole, e sembra che anche aumentandole non ci si guadagni granchè in termini di airflow.
Bello ma "caldino", anche se non credo crei problemi più di tanto.

Se non ci sono problematiche a me ignote, derivanti anche dai componenti che andrei a montare, prenderei il CM NR600.
In questo caso però mi serve capire che ventole metterci.

Fatemi sapere, grazie :)

Ciao
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In questo caso però mi serve capire che ventole metterci.
ottimo il Phantec.
Come alternative puoi considerare, nella stessa fascia di prezzo questi altri:
 

M47

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti e grazie dei consigli.

Il Phanteks è certamente buono, ma adesso per colpa di BAT mi sa che prenderò lo Sharkoon.?
Gli altri case segnalati li avevo già visti, il Corsair mi piaceva meno degli altri che ho messo, mentre il Fractal Design e il CM li ho scartati subito perchè il look "masticato" non mi garba per nulla, oltre che per altre cose.

Lo Sharkoon lo avevo visto anche io, ma essendo un cassone e non trovando prove sui thermal per non mi son fidato.
Ho trovato solo qualche recensione poco utile da questo punto di vista, e qualche raro topic dove si lamentavano delle temperature (poi ovvio che i fattori che impattano sono svariati, non è che il case da solo fa airflow e temperature).
Com'è messo ad airflow? D'estate mica devo girare senza pannello frontale? :/

A vederlo così comunque si possono fare un paio di hack fisici non distruttivi e reversibili per recuperare qualcosa nel caso, ma prima devo vederlo in funzione.

Ciao :)
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Con il frontale in vetro nn è che sia il max
Ciao a tutti e grazie dei consigli.

Il Phanteks è certamente buono, ma adesso per colpa di BAT mi sa che prenderò lo Sharkoon.
Gli altri case segnalati li avevo già visti, il Corsair mi piaceva meno degli altri che ho messo, mentre il Fractal Design e il CM li ho scartati subito perchè il look "masticato" non mi garba per nulla, oltre che per altre cose.

Lo Sharkoon lo avevo visto anche io, ma essendo un cassone e non trovando prove sui thermal per non mi son fidato.
Ho trovato solo qualche recensione poco utile da questo punto di vista, e qualche raro topic dove si lamentavano delle temperature (poi ovvio che i fattori che impattano sono svariati, non è che il case da solo fa airflow e temperature).
Com'è messo ad airflow? D'estate mica devo girare senza pannello frontale? :/

A vederlo così comunque si possono fare un paio di hack fisici non distruttivi e reversibili per recuperare qualcosa nel caso, ma prima devo vederlo in funzione.

Ciao :)

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

M47

Nuovo Utente
11
0
Ciao riccarock :)

I case con la lapide è difficile abbiano airflow migliori dei mesh, almeno per come li stan facendo adesso.
Questo Sharkoon però almeno indicativamente va meglio del Corsair 275R?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
leggendo in giro (non l'ho mai provato di persona) lo descrivono spesso come cabinet bello ma non troppo efficiente come ventilazione, campo dove eccellono gli ultimi 2 cabinet che ti indicavo prima ma che non ti piacciono
 

M47

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti,

di case vado di Phanteks Eclipse P400A.

Ora però riemerge un problemino che avevamo risolto.
Il Seasonic Focus GX-650 su Amazon a 110€ sembra essere non disponibile fino al 22 settembre, ma io volevo chiudere la questione ben prima.?

E' grave tornare al SeaSonic CORE GM-650 Gold 650W che avevo trovato inizialmente?
Ci sono particolari vantaggi dall'avere il completamente modulare al semi-modulare, a parte il potenziale ordine dei cavi?

Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili