DOMANDA Bug Windows 10 e presunta vulnerabilità agli attacchi

syl

Nuovo Utente
106
3
Da qualche giorno si parla del fatto che Windows 10 ha rilasciato un update per correggere "importanti falle di sistema". A quanto ho capito, queste permetterebbero agli hacker di controllare il pc da remoto.
L'update in questione però sta creando diversi problemi agli utenti.

Dunque, chiedo: finora non ho aggiornato perché sono momentaneamente senza internet. Queste falle di sistema possono colpire anche me, che appunto non ho un collegamento internet, oppure no? Da qualche parte avevo letto che per far accedere gli hacker bisogna avviare il processo per il controllo da remoto, che normalmente non ha l'avvio automatico, ma non ho trovato conferma.

Potrei usare i dati del telefono per aggiornare, dato che ne ho tanti, ma non so se ne vale la pena visti i bug (tra cui continui riavvii automatici) non ancora risolti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Potresti usare il tethering USB del telefono sfruttando la connessione dati di esso. Ma se non sei collegato ad internet come fa qualsiasi hacker ad introdursi nelo tuo pc e rubarti i dati? L'isolamento dalla rete internet è una forma di sicurezza primaria ed assoluta utilizzata anche dalla CIA...:patpat:
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se sei offline, non possono colpirti...
Comunque io di questi bug non ho letto da nessuna parte. Ho una macchina con su win10 iscritta al canale preview accesa 24/7 e non ha mai avuto problemi...
Stesso per tutti i pc in ufficio/casa/clienti che sono aggiornati a stamattina e nessuno lamenta questi fantomatici riavvii
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Su internet si trovano diversi articoli a proposito di questi bug nell'ultimo aggiornamento, anche se non tutti gli utenti li lamentano. Comunque, dato che non ho internet, aspetterò per sicurezza che rilascino una versione corretta.
Grazie!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mi puoi linkare qualcuno di questi articoli?
Più che altro per capire di quale aggiornamento si tratta e nel caso so già quale update disinstallare nel caso capiti a qualche mio cliente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mah. Col 1903 i bug riscontrati sono su hardware non supportato da driver aggiornato. Realtek, Qualcomm e compagnia bella... bug di sicurezza non ce ne dovrebbero essere. Anzi l'antimalware integrato è migliorato parecchio
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Linko questo, ma basta cercare "problemi aggiornamento Windows 10 agosto" per trovarne altri che dicono le stesse cose

Post unito automaticamente:

Mah. Col 1903 i bug riscontrati sono su hardware non supportato da driver aggiornato. Realtek, Qualcomm e compagnia bella... bug di sicurezza non ce ne dovrebbero essere. Anzi l'antimalware integrato è migliorato parecchio

Il bug di sicurezza è stato confermato da Microsoft, l'aggiornamento recente lo risolve, ma crea piccoli problemi d'altro tipo come la schermata nera al posto del desktop e i riavvii
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma non c'è un solo riferimento ufficiale ad un singola segnalazione ma dai.. Ma chi lo ha scritto questo articolo? Topo Gigio?
Comunque, come al solito non vengono spiegate le cose ( poi da libero, che hanno la mail più hackerabile della storia delle mail... )
Si tratta dei bug CVE-2019-1181 e CVE-2019-1182.
Che cosa comporta?
“An attacker could exploit this flaw by creating a specially crafted Microsoft Word file and convincing their victim to open the file on a vulnerable system, either by attaching it to a malicious email or hosting it on a malicious website,”
“Microsoft notes that the Outlook Reading/Preview Pane is an attack vector, meaning the vulnerability could be exploited by merely viewing the email without opening an attachment. Successful exploitation would allow an attacker to perform actions on the system using the same permissions as the current user.”

Come al solito bisogna mandare un cavallo di troia, altrimenti sta ceppa che ti hackerano. Poi l'RDP di base è disattivato sui windows home. E' attivo solo sui pro/enterprise ed in ogni caso il firewall del router bloccherebbe la porta perchè di default non aperta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili