Budget di 1500€ per PC Gaming/workstation

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DaeMonG

Nuovo Utente
59
4
CPU
Intel core i5-4690
Dissipatore
Raijintek Themis EVO
Scheda Madre
MSI H97 gaming 3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB CL9
GPU
MSI nVidia GeForce GTX 960 TF 2GB
Monitor
Asus VX239 (X2)
PSU
EVGA SuperNova G2 550W
Case
Bitfenix Shinobi Windowed
OS
Windows 10
Salve a tutti, mi è stato chiesto di assemblare un PC per un amico con un budget di circa 1500€ (si può sgarrare di un po' sul prezzo, ma niente di troppo eccessivo).
Non assemblo computer da qualche anno, quindi sono un po' indietro per quanto riguarda la qualità delle componenti o su cosa valga la pena acquistare, dunque chiedo il vostro aiuto per revisionare, ed in caso modificare o completamente scartare una build preliminare che ho messo insieme.

Premetto che il computer, a detta sua, verrà utilizzato prevalentemente per il gaming e lavoro (tipicamente in CAD dato che è un ingegnere), quindi ho cercato di mettere insieme qualcosa che potesse unire un po' le due cose, ma devo dire che i prezzi proibitivi che ci sono al momento non l'hanno resa una cosa facile.

CPU: Intel i7-12700
MOBO: MSI MAG B660 Tomahawk / Gigabyte Baseboard Z690 Gaming
DISSIPATORE: NOCTUA DH-15 Chromax
RAM: 32 GB Corsair vengeance LPX DDR4 3600Mhz
STORAGE: SSD Samsung 670 EVO Plus da 1TB & Seagate barracuda 7200rpm 2TB
GPU: ZOTAC RTX 3060 Ti twin edge OC 8Gb / MSI RTX 3060 Ventus 3x OC
PSU: EVGA SuperNova G6 750watt
CASE: Corsair 4000D Airflow

Come potete vedere ci sono dei punti in cui ho aggiunto più di una scelta perchè mi trovo effettivamente ad un bivio e vorrei mi aiutaste a scegliere quale fra le due sia l'opzione migliore.
Inutile dire che con tutte le prime scelte di questa lista si eccede di un bel po' del prezzo iniziale ed onestamente non so se alcune di queste componenti valgano il centinaio di euro in più.
Ad esempio uno dei pezzi su cui mi trovo più indeciso è la scheda madre, il wifi non fa parte dei requisiti per questo computer quindi nella mia testa ho già scartato a prescindere la B660, ma non trovo nemmeno la z690 molto appetibile, principalmente per il prezzo che sembra parecchio gonfiato.
La Ram, beh che dire 16 o 32 GB cambia davvero poco per me, non penso che in nessuno dei casi si riesca a maxare l'utilizzo della RAM per la destinazione d'uso che questo computer avrà, ma sentitevi pure liberi di correggermi ed in caso consigliarmi se ridurre a 16 o restare a 32GB.
La GPU, su carta chiaramente la versione Ti è un bel po' più spinta in termini di prestazioni, ma vale veramente la differenza di prezzo con una 3060 standard?
Ed infine il dissipatore, Noctua è chiaramente una garanzia come marchio, ma anche qui credo sia un po' troppo eccesivo in primis il prezzo e poi anche per le dimensioni dell'aggeggio che per una i7-12700 non k sembra un po' superfluo (stando a quanto ho letto non scaldano molto).

In breve, questa è la build preliminare che ho messo insieme, sentitevi pure liberi di scartarla completamente proponendo voi delle build funzionali, oppure modificate qualche componente di questa magari proponendo qualcosa di più competitivo in termini di rapporto qualità/prezzo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
andrei in questo modo:

CPU: Intel Core i5-13600KF 3.5 GHz 14-Core Processor (€364.68 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool AK620 68.99 CFM CPU Cooler (€70.42 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B660 GAMING X DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€174.50 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€114.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€129.75 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GAMING OC Rev 2.0 GeForce RTX 3060 12 GB Video Card (€440.55 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€123.40 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C650 (2022) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€93.00)
Total: €1511.20

l'i5-13600K è superiore all'i7-12700K, va aggiornata la mobo tramite il tasto presente sulla scheda per il supporto alla nuova serie, per la gpu può decidere se andare di 3060 o 3060Ti, le prestazioni in più valgono solo in game
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

DaeMonG

Nuovo Utente
59
4
CPU
Intel core i5-4690
Dissipatore
Raijintek Themis EVO
Scheda Madre
MSI H97 gaming 3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB CL9
GPU
MSI nVidia GeForce GTX 960 TF 2GB
Monitor
Asus VX239 (X2)
PSU
EVGA SuperNova G2 550W
Case
Bitfenix Shinobi Windowed
OS
Windows 10
andrei in questo modo:

CPU: Intel Core i5-13600KF 3.5 GHz 14-Core Processor (€364.68 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool AK620 68.99 CFM CPU Cooler (€70.42 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B660 GAMING X DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€174.50 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€114.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€129.75 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GAMING OC Rev 2.0 GeForce RTX 3060 12 GB Video Card (€440.55 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€123.40 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C650 (2022) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€93.00)
Total: €1511.20

l'i5-13600K è superiore all'i7-12700K, va aggiornata la mobo tramite il tasto presente sulla scheda per il supporto alla nuova serie, per la gpu può decidere se andare di 3060 o 3060Ti, le prestazioni in più valgono solo in game
I modelli kf sono quelli con il moltiplicatore sbloccato ma privi del supporto video no?
Ottimo suggerimento, guardando i benchmark è giusto un pelino più spinta dell'i7 e costa anche qualcosa in meno.

Per quanto riguarda la mobo invece cosa intendi? Devo aggiornare i bios tramite chiavetta o fa da sè?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
I modelli kf sono quelli con il moltiplicatore sbloccato ma privi del supporto video no?
K sta per modelli overclockabili, ed F per l'assenza della iGPU integrata
Per quanto riguarda la mobo invece cosa intendi? Devo aggiornare i bios tramite chiavetta o fa da sè?
va fatto sempre tramite chiavetta, ma senza cpu inserita, simile al bios flashback di MSI, solo che il tasto si trova in basso a destra sulla scheda madre, sopra al primo foro di ancoraggio (puoi vedere il tasto bianco in foto)
 

DaeMonG

Nuovo Utente
59
4
CPU
Intel core i5-4690
Dissipatore
Raijintek Themis EVO
Scheda Madre
MSI H97 gaming 3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB CL9
GPU
MSI nVidia GeForce GTX 960 TF 2GB
Monitor
Asus VX239 (X2)
PSU
EVGA SuperNova G2 550W
Case
Bitfenix Shinobi Windowed
OS
Windows 10
Ho rivisitato un po' la build seguendo i tuoi consigli e facendo qualche modifica.
Ho optato per un modello i5-13600K anzichè il 13600KF consigliatomi, sia perchè la differenza di prezzo è di soli 20€, e anche perchè una GPU integrata può sempre tornare utile soprattutto in casi di guasti o errori con GPU fisica.

Per quanto riguarda la scheda madre invece mi sono imbattuto in diversi post che sconsigliavano fortemente le b660 accoppiate ad un processore di 13th gen, al che ho iniziato a pensare ad eventuali bottleneck che potrebbe causare, tuttavia guardando benchmark comparativi tra b660 e z690 che montano ram ddr4 non vedo tutta questa differenza.
Secondo voi, sarebbe più saggio optare per una Gigabyte z690 gaming x o mantenere la B660 attuale? so che la risposta è scontata dato che non intendo overclocckare, ma un consiglio non guasta.

Per quanto riguarda il resto della build è tutto pressoché invariato, ottimo il DeepCool AK620, le ram Patriont da 32GB, l'ssd Samsung e l'alimentatore NZXT.
All'ultimo minuto ho deciso di sostituire il corsair 4000D con un più economico e funzionale (ha ben 4 ventole già incluse!) DeepCool CK560.
Per quanto riguarda la scheda video credo rimarrò su una 3060, la Ti non offre un salto abbastanza significativo in termini di prestazioni da giustificarne il prezzo. Tuttavia non credo che opterò per la 3060 di Gigabyte, mi dà l'impressione di essere troppo massiccia e propensa ad "afflosciarsi", sarei più incline a prendere una Msi gaming x (se solo il prezzo non fosse così ballerino su amazon) che comunque sta sempre su quella fascia di prezzo.

Ricapitolando:

CPU: Intel i5-13600K
MOBO: Gigabyte B660 GAMING X DDR4 / Gigabyte z690 GAMING X DDR4
DISSI: DeepCool AK620
RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 Mhz 32GB
STORAGE: Samsung 970 EVO Plus SSD 1TB
GPU: MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB (Se la trovo ad un prezzo ok)
PSU: NZXT C650 80+ Gold Modulare
CASE: DEEP COOL CK560

Prezzo finale con B660 = più o meno 1531,45€
Prezzo finale con Z690 = più o meno 1590,77€

Considerazioni?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Per quanto riguarda la scheda madre invece mi sono imbattuto in diversi post che sconsigliavano fortemente le b660 accoppiate ad un processore di 13th gen, al che ho iniziato a pensare ad eventuali bottleneck che potrebbe causare, tuttavia guardando benchmark comparativi tra b660 e z690 che montano ram ddr4 non vedo tutta questa differenza.
Secondo voi, sarebbe più saggio optare per una Gigabyte z690 gaming x o mantenere la B660 attuale? so che la risposta è scontata dato che non intendo overclocckare, ma un consiglio non guasta.
non vedo come una B660 possa fare da bottleneck ad un sistema, a meno di non andare su una scheda economica e montarci sopra un i9, non ci sono controindicazioni nel montare un 13600k con una B660, l'unica perdita si ha nell'impossibilità di farci overclock e perdita di qualche porta
All'ultimo minuto ho deciso di sostituire il corsair 4000D con un più economico e funzionale (ha ben 4 ventole già incluse!) DeepCool CK560.
c'è anche la versione nera
Per quanto riguarda la scheda video credo rimarrò su una 3060, la Ti non offre un salto abbastanza significativo in termini di prestazioni da giustificarne il prezzo. Tuttavia non credo che opterò per la 3060 di Gigabyte, mi dà l'impressione di essere troppo massiccia e propensa ad "afflosciarsi", sarei più incline a prendere una Msi gaming x (se solo il prezzo non fosse così ballerino su amazon) che comunque sta sempre su quella fascia di prezzo.
la gaming X è ottima, ma sul peso credo siamo vicino alla gigabyte, al massimo ci sono dei supporti che si possono mettere intorno le 10€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili