Budget 800 € circa (no GPU)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum e lo uso per presentarmi e per chiedere consigli.
Sto pensando ad una build prevalentemente Gaming/Home office con budget 800 € esclusa GPU.
Il mio schermo attualmente è un full HD 75hz (HP 24f) e ho una GPU temporanea (GTX 760) da utilizzare fino a poter idealmente prendere una 3060 o una 3060 Ti (ma potrei rivalutare anche una 1660 super o qualcosa di simile in futuro, non ho pretese eccezionali).
Ho eventualmente anche un SSD da 256 gb (WD blue) che attualmente utilizzo sul portatile. Preferirei non smontarlo ma all'occorrenza posso farlo. Cosa ne pensate dei componenti?
L'unica nota, ho inserito le RAM a 3600 mhz perchè costavano meno di quelle da 3200.

Cambiereste qualcosa? Grazie

Screenshot_20210308_172041_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Può andare, farei qualcosa di più per il case. Consiglio questo:
DeepCool Matrexx 55 Mesh
4 ventole già preinstallate, quindi senza costi aggiuntivi, case molto valido.
Non volevo qualcosa di troppo luccicoso, non mi fanno impazzire i led ovunque. Quello consigliato nelle build qui sul forum è il Corsair 275R Airflow, con 3 ventole incluse, non mi sembra malaccio e alla vista è più gradevole per me. Sarebbero sostituibili? A me interessa anche la questione "cablaggio" dato che non sono un assemblatore esperto.

Grazie comunque per il tuo parere, aspetto anche quello di altri utenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Non volevo qualcosa di troppo luccicoso, non mi fanno impazzire i led ovunque. Quello consigliato nelle build qui sul forum è il Corsair 275R Airflow, con 3 ventole incluse, non mi sembra malaccio e alla vista è più gradevole per me. Sarebbero sostituibili? A me interessa anche la questione "cablaggio" dato che non sono un assemblatore esperto.

Grazie comunque per il tuo parere, aspetto anche quello di altri utenti
Certo, va benissimo anche il Corsair.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Mi sembra una buona configurazione, equilibrata, non vedo particolari criticità.
Se mantieni il Fractal Deisgn Focus G, che comunque è un buon case, magari conviene che aggiungi una Arctic P12 dietro, perchè solo le due ventole anteriori sono incluse.
Cosa intendi con "sarebbero sostituibili"?

Ti lascio giusto un aternativa di SSD se vuoi risparmiare 25€: Sabrent Rocket 1TB
Il Samsung in teoria è un po' più veloce, non si discute, ma in realtà è differenza che vedi solo nei benchmark: nell'utilizzo normale è impossibile notarla. Vedi tu insomma.
 

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Ciao,
Mi sembra una buona configurazione, equilibrata, non vedo particolari criticità.
Se mantieni il Fractal Deisgn Focus G, che comunque è un buon case, magari conviene che aggiungi una Arctic P12 dietro, perchè solo le due ventole anteriori sono incluse.
Cosa intendi con "sarebbero sostituibili"?

Ti lascio giusto un aternativa di SSD se vuoi risparmiare 25€: Sabrent Rocket 1TB
Il Samsung in teoria è un po' più veloce, non si discute, ma in realtà è differenza che vedi solo nei benchmark: nell'utilizzo normale è impossibile notarla. Vedi tu insomma.
Un upgrade al case (Corsair) in cambio di un lievissimo downgrade sull'SSD mi sembra onesto.

Approfitto per chiedere altri due o tre dubbi:
- Meglio un SSD da 512 e un HDD da 1 tera oppure direttamente SSD da 1 tera? Non acquisto HDD da una vita avendo avuto laptop e basta di recente, i giochi soffrono molto con installazione su HDD? Eventualmente risparmierei qualcosa con la scelta 512 SSD + 1 tb HDD? Quali modelli dovrei scegliere?
- Chiaramente la GPU temporanea non è in linea con il resto dell'hardware, ma quanto posso pretendere da una GTX 760? Creerà colli di bottiglia vincolanti per i primi mesi oppure semplicemente abbasserò un po' i dettagli nei giochi più pesanti? Dato che questa situazione incommentabile potrebbe durare anche 1 anno o più, vorrei evitare di comprare tutto ora per poi avere nulla in mano
- Per una GPU futura, una 3060 sarebbe in linea col resto dell'hardware oppure avete idee migliori?

@pribolo con "sarebbero sostituibili" intendevo semplicemente "l'uno vale l'altro" in termini di prestazioni
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Un upgrade al case (Corsair) in cambio di un lievissimo downgrade sull'SSD mi sembra onesto.

Approfitto per chiedere altri due o tre dubbi:
- Meglio un SSD da 512 e un HDD da 1 tera oppure direttamente SSD da 1 tera? Non acquisto HDD da una vita avendo avuto laptop e basta di recente, i giochi soffrono molto con installazione su HDD? Eventualmente risparmierei qualcosa con la scelta 512 SSD + 1 tb HDD? Quali modelli dovrei scegliere?
- Chiaramente la GPU temporanea non è in linea con il resto dell'hardware, ma quanto posso pretendere da una GTX 760? Creerà colli di bottiglia vincolanti per i primi mesi oppure semplicemente abbasserò un po' i dettagli nei giochi più pesanti? Dato che questa situazione incommentabile potrebbe durare anche 1 anno o più, vorrei evitare di comprare tutto ora per poi avere nulla in mano
- Per una GPU futura, una 3060 sarebbe in linea col resto dell'hardware oppure avete idee migliori?

@pribolo con "sarebbero sostituibili" intendevo semplicemente "l'uno vale l'altro" in termini di prestazioni

Ah ok, a volte ho dei problemi di comprensione del testo ?
Sì comunque il Corsair è un buon case, non ha punti deboli particolari.

Per quanto riguarda l'archiviazione, nei giochi attuali l'SSD ti dà vantaggi soltanto nei caricamenti, non sempre grandi, ma comunque significativi. Ti lascio qualche test: https://www.techspot.com/review/2116-storage-speed-game-loading/
Inoltre nei prossimi anni, siccome le nuove console hanno SSD (e molto veloci) credo che i giochi diventeranno sempre più affamati di banda d'archiviazione e probabilmente tra i requisiti di alcuni tripla A (in parte succede già adesso) sarà richiesta l'installazione su SSD per avere prestazioni ottimali.
Di conseguenza ti suggerirei di prendere direttamente l'SSD da 1TB, almeno ci metti su anche i giochi: se poi un domani hai bisogno di più spazio per i dati fai sempre in tempo ad aggiungere un HDD.
Perchè tra l'altro la combo SSD da 500GB + 1TB HDD ti viene più di 100€, quindi non avresti un gran risparmio.

Invece sulla VGA puoi pretendere che ti faccia girare i giochi, direi più o meno tutti i giochi, ma niente di più: sui dettagli e la risoluzione in quelli pesanti devi accontentarti ed è anche normale per una scheda di 8 anni fa.
Se prendi giochi particolarmente pesanti come Cyberpunk puoi avere problemi anche a dettagli minimi a 1080p.
Insomma, devi stringere i denti i primi tempi, però a qualcosa giochi.

Come GPU futura, vediamo come si evolverà il mercato, ma se scende di prezzo la RTX3060 può essere un'idea: per il 1080p va benissimo.
 
Ultima modifica:

Barrix69

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-9700K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASRock B365 Pro4 ATX -
HDD
Samsung 980 Pro 250 GB M.2-2280 - Seagate Barracuda 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 16 GB DDR4-3600 - 1GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 Ti
Monitor
HP 25X
PSU
Corsair AX1200 1200W
Un upgrade al case (Corsair) in cambio di un lievissimo downgrade sull'SSD mi sembra onesto.

Approfitto per chiedere altri due o tre dubbi:
- Meglio un SSD da 512 e un HDD da 1 tera oppure direttamente SSD da 1 tera? Non acquisto HDD da una vita avendo avuto laptop e basta di recente, i giochi soffrono molto con installazione su HDD? Eventualmente risparmierei qualcosa con la scelta 512 SSD + 1 tb HDD? Quali modelli dovrei scegliere?
- Chiaramente la GPU temporanea non è in linea con il resto dell'hardware, ma quanto posso pretendere da una GTX 760? Creerà colli di bottiglia vincolanti per i primi mesi oppure semplicemente abbasserò un po' i dettagli nei giochi più pesanti? Dato che questa situazione incommentabile potrebbe durare anche 1 anno o più, vorrei evitare di comprare tutto ora per poi avere nulla in mano
- Per una GPU futura, una 3060 sarebbe in linea col resto dell'hardware oppure avete idee migliori?

@pribolo con "sarebbero sostituibili" intendevo semplicemente "l'uno vale l'altro" in termini di prestazioni
Personalmente ti consiglio una ssd da 256GB e un HDD da 2TB, a me sembra molto bilanciato, in modo da istallare il sistema operativo e i vari programmi sulla SSD a se vuoi qualche gioco mentre i 2TB solo per i giochi magari anche quelli più pesanti, per quanto riguarda i giochi su HDD, no non avrai problemi risentirai solo ovviamente più lentezza nei caricamento (ma che ci vuoi fare?). Per la scheda video con la 760 non dovresti avere particolari problemi ma è ovvio non puoi pretendere 60fps tutto ad ultra, ma l'ipotetica 3060 futura è perfetta per il processore
 

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Grazie del parere. Mi sono dimenticato di dire che ho anche un HDD esterno (vecchiotto, ma usato puramente come storage, film, foto, roba così), quindi 1 tb di SSD sarebbero sfruttati unicamente per OS, software importanti e giochi. Sono anche una persona che tiene il pc molto pulito, non mi piace lasciare installata roba inutilizzata (es. 30 giochi inutilizzati e 2 giocati non fanno per me).

Pongo un'ultima domanda quasi OT, se sostituissi l'i5 e il dissipatore con un Ryzen 5 3500 (dissipatore incluso), quei 60-70 euro risparmiati varrebbero la candela oppure avrei un calo significativo delle prestazioni? Scusate la domanda che magari è ovvia per voi, ma vi assicuro non per me
 

Barrix69

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-9700K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASRock B365 Pro4 ATX -
HDD
Samsung 980 Pro 250 GB M.2-2280 - Seagate Barracuda 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 16 GB DDR4-3600 - 1GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 Ti
Monitor
HP 25X
PSU
Corsair AX1200 1200W
Sinceramente ti consiglierei di tenere nella configurazione L' I5-10600k e il dissipatore che se non sbaglio ti verrebbe 250€ perché ha circa il 15-20% delle prestazioni in più
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì anche di più del 15-20%: il Ryzen 5 3500 è un 6 core 6 thread (l'SMT è spento) e in alcuni carichi solo questo vale un 30-35%. La differenza non è sempre così tanta ma comunque si sente e anche in prospettiva futura l'i5 è meglio.
Ma anche rispetto a un Ryzen 5 3600 o 3600X che hanno la stessa configurazione dell'i5 (6 core 12 thread), il 10600k in gaming vince di un 10% perchè l'architettura Intel è più adatta ai giochi rispetto a Zen2 (cioè ai Ryzen 3000).

Se vuoi risparmiare piuttosto puoi prendere l'i5 10400: https://amzn.to/3qobJss
Le prestazioni sono un 10% inferiori al 10600k e perdi la possibilità di overcloccare, ma comunque è una buona CPU.
Con il 10400 ti danno anche il dissipatore Intel, che però non è granchè quindi, se si può, consiglio ugualmente di cambiarlo, volendo con questo al posto dell'Arctic per risparmiare qualcosa: Deepcool Gammaxx 400 V2
Tra l'altro non è che ci sia tanta differenza di prestazioni tra il Gammaxx 400 V2 e l'eSports34...
 

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Ok mi avete convinto! Alla fine preferisco spendere una 50ina di euro in più per una CPU piuttosto che cambiarla 2 anni prima.
Ultime due incertezze date dalla poca esperienza: sicuri che 550 watt bastino per la CPU che ho scelto ed una eventuale GPU futura? Sicuri che il dissipatore riesca a tenere a regime l'i5?

Grazie

Build (semi)definitiva:

CPU: i5 10600k 210 €
GPU: GTX 760 (temporanea) - Futura RTX 3060 o simili
Case: Mid tower Corsair 275R Airflow 77.90€
Dissipatore: ArticFreezer eSports 34 39.99€
MoBo: MSI Z490 A-PRO 151.98€
RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600 mhz 86.61€
SSD: Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 129.89€
PSU: Seasonic FOCUS GX-550 80plus ORO 550 watt 86.50€

Totale: 782.87 €

Parere complessivo? il costo è proporzionato? Ci sono componenti sovraprezzati che potrei sostituire?
 

Rosenkrantz

Nuovo Utente
23
2
Le RAM che hai indicato non sono presenti nella lista di compatibilità della scheda madre.
Ho trovato delle memorie simili, puoi prendere 2 moduli di HX436C17PB3A/8 (HyperX Predator DDR4 8 GB, 3600MHz CL17 DIMM XMP) attorno ai 110 euro. Queste sono elencate come compatibili.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non importa se le ram stanno in lista compatibiltà, che poi in realtà le ballistix ci stanno, ma sotto un altro nome/codice.
Ultime due incertezze date dalla poca esperienza: sicuri che 550 watt bastino per la CPU che ho scelto ed una eventuale GPU futura? Sicuri che il dissipatore riesca a tenere a regime l'i5?

quel dissipatore a 40€ proprio no! non ti basterà per fare oc
a prezzo basso gelid phantom 43€
o se non te lo fai sfuggire dato che c'è un solo pezzo, Scythe Mugen MAX a 46€ (ottima offerta)
enermax t50a axe silent / o bianco con argb 50€ (la versione silent va peggio ma recupera un po per la ventola da 140mm)
a salire be quiet bk021 a 67€ o il fuma 2

550w ti basta sino alla 3060ti se vuoi la 3070 metti questo 650w a 92€
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se prevedi di rimanere con il FHD non servono schede video esagerate, quindi starei sul Focus 550 watt, tanto come ha detto Sirio fino a una RTX3060ti è sufficiente (e una RTX3060ti è pure troppo per il tuo monitor).
In realtà potrebbe alimentare anche una RTX3070\RX6700 XT andando un po' oltre il punto di utilizzo ottimale, quindi comunque non ti lega troppo le mani.

Ottime offerte quelle sugli Scythe che ti ha linkato, dagli un occhio?
Se farai overclock in futuro ti tornerà utile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!