Budget 800€ Pc Gaming e videoEditing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mamidd

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti,

prima di aprire questa nuova discussione ho letto le altre discussioni che trattano un argomento simile. Mi sono accorto che molti consigliano l'i5 come processore e non l'i7. Visto che ho trovato su ebay, configurazioni da 800€ con gli i7 mi sorge la domanda: cosa non hanno di buono quelle configurazioni per avere un i7 e costare cosi poco? Ve ne posto qualcuna con annesso il link del rivenditore, vorrei un vostro parere.

p.s. se volete suggerirmi la vostra di configurazione sono contento lo stesso :)

config 1 - 789€
case: ITEK
alimentatore: 650W
mb: ASROCK H81M-VG4
scheda video: GEFORCE GTX750Ti 2GB DEDICATA DDR5
processore: INTEL I7 4770 3.4GHZ
ram: 8Gb DDR3
hard disk: SATA3 2TB
Scheda Audio: integrata Realtek 6.1 Audio Codec

scusate se mancano alcune informazioni, ma questo è quello che ho trovato. Il link del venditore è questo:
PC DESKTOP INTEL CORE I7 4770, 8GB DDR3 ,HD 2 TB,GEFORCE GTX750Ti 2GB, MAST DVD | eBay


config 2 - 769€
case: ITEK
alimentatore: 750W
mb: ASROCK B85M PRO4
scheda video: GEFORCE GTX650 4GB DEDICATI
processore: INTEL XEON E3-1220V3 3.1 GHZ
ram: 8Gb DDR3
hard disk: SATA3 SSD 128GB + HARD DISK SATA3 500GB 3,5 POLLICI
Scheda Audio: integrata Realtek 6.1 Audio Codec

Il link del venditore è:
PC WORKSTATION INTEL XEON 3.1 GHZ,8GB DDR3,SSD 128GB+HD500,GEFORCE GTX650 4GB | eBay


Ora sono nelle vostre mani :)
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

fartene assemblare uno ex-novo?
Per esempio si potrebbe fare:

case: zalman z3 plus
cpu: 4590
mobo: gigabyte h97 hd3
ram: g skill ares 1600 cl9 8gb
HDD: WD caviar blue 1tb 7200rpm 64mb cache
ali: antec neo eco 620w
vga: r9 290 tri-x
dissi: raijintek aidos
montaggio: 35 euro

totale 850 euro

Quelle configurazioni hanno si l'i7, ma non hanno praticamente nient'altro. Hanno una pessima vga, una cinesata di case e alimentatore, delle mobo orrende etc etc
 

mamidd

Nuovo Utente
24
0
la vga che mi hai consigliato tu di che brand è?
il processore che mi hai consigliato tu è intel i7 o i5?
dove potrebbero assemblare questa configurazione e soprattutto potrebbero spedirlo?

scusa le tante domande, ma almeno mi tolgo i dubbi xD
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
la vga che mi hai consigliato tu di che brand è?
il processore che mi hai consigliato tu è intel i7 o i5?
dove potrebbero assemblare questa configurazione e soprattutto potrebbero spedirlo?

scusa le tante domande, ma almeno mi tolgo i dubbi xD

r9 290----> AMD
Processore i5, se metti l'i7 abbatti le prestazioni della vga e non ha senso visto che ci devi giocare e per un video-editing ti basta e avanza...

Puoi guardare store come eprice, ekey, qmaxtech, taocomputer, b**-****r questi sono quelli che mi vengono in mente, ma ce ne sono altri basta cercare su google. Per avere notizie sull'affidabilità dei siti, basta che cerchi sul web.
 

mamidd

Nuovo Utente
24
0
perchè consigli una amd e non una geforce per il gaming?
come mai l'i7 "abbatte" le prestazioni della scheda video?
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
perchè consigli una amd e non una geforce per il gaming?
come mai l'i7 "abbatte" le prestazioni della scheda video?

Perchè se nei tuoi 800/850 euro di budget devi fare rientrare un i7 da 120 euro in più rispetto all'i5 che ti ho messo per forza devi scendere nettamente di scheda video, altrimenti passi da un 850 euro da 1000 euro... Semplice questione di matematica :asd:

Perchè consiglio una AMD, per il semplice motivo che funzionano bene? Costa meno della 970 (che sta su un 40/50 euro in più) e hanno circa le stesso prestazioni... Un misero 6% in più per la 970

Se vuoi i7 e nvidia devi alzare il tuo budget, altrimenti ti "accontenti" (si fa per dire :lol:) di un i5 e vga AMD

ps: perchè sei riluttante nei confronti di AMD?
 

mamidd

Nuovo Utente
24
0
ok spiegazione chiara e precisa :D Grazie!

La mia riluttanza per l'amd deriva da reminescenze passate in cui per il pc mi consigliavano le geforce. C'è anche da dire che non ho mai fatto richiesta per un pc da gaming come in questo caso :) Tutto qui
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Le leggende metropolitane sui driver AMD sono dure a morire.

fossero solo i driver :lol:
Temperature, consumi etc etc come se i "verdi" non hanno mai avuto problemi :asd:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Lo so benissimo, nessuno si ricorda de "il mio dolce forno" formato Fermi, ottimo per far cucinare le pizzette dentro al case ai tuoi bambini. Curiosamente era il periodo in cui Tom's sosteneva che le Fermi fossero migliori perché nonostante i consumi sensibilmente più alti andavano un filo più delle AMD 5xxx, mentre adesso quando sotto la fascia dei 300€ le AMD vanno più delle Nvidia convengono le verdi perché consumano meno. Che strano il mondo.

In ogni caso ho citato solo i driver perché solitamente il finto "esperto" che consiglia "prendi Nvidia e Intel perché sono migliori" non cita altro oltre ai driver.

Tornando IT, ma se il ragazzo deve fare video editing non converrebbe un FX 8320 da overclockare e una GA-970A-UD3P? Con quello che risparmia di processore e scheda madre potrebbe prendere un SSD, da un lato perderebbe qualche frame nei giochi online, ma dall'altro guadagnerebbe nelle conversioni video e l'SSD è sempre comodo e velocizza non poco le operazioni comuni. Di solito i Kingston SSDNow da 120GB si trovano a poco, non sono il massimo ma fanno il loro sporco lavoro più che decentemente.
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Tornando IT, ma se il ragazzo deve fare video editing non converrebbe un FX 8320 da overclockare e una GA-970A-UD3P? Con quello che risparmia di processore e scheda madre potrebbe prendere un SSD, da un lato perderebbe qualche frame nei giochi online, ma dall'altro guadagnerebbe nelle conversioni video e l'SSD è sempre comodo e velocizza non poco le operazioni comuni. Di solito i Kingston SSDNow da 120GB si trovano a poco, non sono il massimo ma fanno il loro sporco lavoro più che decentemente.

Il video-editing che va a fare non è così pesante da giustificare l'fx.
La mobo costa tanto quanto, la cpu costa un 30/40 euro in meno (140/150 vs 180/190), conta che gli serve un dissipatore migliore del raijintek quindi aggiungici un 15 euro. Alla fine il risparmio è di un 15/25 euro. Con questa cifra non ci metti un ssd. Già siamo andati oltre al suo budget, così si arriva a 900 che cmq non porta miglioramenti così vistosi da giustificare il costo maggiore, in compenso va a perdere qualcosa in ambito gaming. Un discorso è se avesse avuto un budget di 500/600 euro, allora li tutta la vita AMD, ma con 800 e più euro non ha senso optare per AMD in ambito cpu.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non sapendo da dove hai preso i prezzi mi sono basato su quelli di Amazon, li l'i5 4590 si trova a 56€ più dell' FX 8320 (212€ vs 156€). Per il dissipatore ci sarebbe a 28€ l'Arctic Freezer 13 che non sarà il massimo ma la casa dichiara che va bene per CPU fino a 200W, guardando le varie recensioni online non credo che un FX 8320 portato a 4GHz lo possa mettere troppo in difficoltà, mentre il Raijintek Aidos è a 24€. Ovviamente poi conta molto anche l'aerazione del case.
In ogni caso per i prezzi che ho visto 60€ per il Kingston SSDNow V300 da 120€ ci uscivano, se li hai trovati a meno tanto meglio.
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

Sai vero che amazon è il più caro in assoluto? :asd:
L'artic freezer 13 per dissipare un fx-8320 in overclock va bene? Ma anche no... per dissiparlo decentemente serve un thermalright macho hr-02 che sta sui 40/45 euro (a 4ghz sta quasi alla pari con l'i5, serve portarlo a 4.2/4.3). In ogni caso una configurazione AMD solo per mettere un SSD non ha senso con 800 euro. L'ssd serve solo a rendere più veloce l'apertura di programmi e OS e nient'altro. Non vado a limitare le prestazioni della cpu (che cmq in programmi single core e gaming è nettamente superiore all'fx).
L'fx te lo posso consigliare se appunto hai un budget da 600/700 euro, in modo da passare da una 270x/280 a una 290.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non è sempre il più caro, di solito con gli oggetti meno comuni tende ad essere caro, però non sarebbe corretto non dare un valore anche alla velocità di spedizione e all'assistenza. Io ogni tanto assemblo pc per amici e clienti, essendoci un compenso dietro ho bisogno della certezza che in una settimana devo poter consegnare il pc. Leggo di altri shop dove si vantano i prezzi e poi chi compra si trova ad aspettare 30-40 giorni. E non sto neanche a parlare se c'è da effettuare un reso o un RMA, Amazon vince su tutti a mani basse. Per me la convenienza non si basa solo sul prezzo, ma ci sono anche altri fattori da considerare.

Ho controllato diverse recensioni, sul forum americano di Tom's un utente ce l'ha con un FX 8350 stock, quindi si può considerare un 8320 portato a 4GHz, e sta a 28-30 °C in Idle e a 50-56°C sotto carico, non mi sembra troppo malvagio, per 28€ mi sembra tra i migliori.

Che l'i5 vada meglio con programmi single thread è ovvio, ma nell'uso comune quanto è percettibile la cosa? Specialmente se suddetto FX è portato a 4GHz, mentre la reattività del sistema con un SSD secondo me è molto più apprezzabile. Poi è anche una questione di gusti e punti di vista, non esiste un metro assoluto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili