DOMANDA Budget 750€: 1 o 3 monitor?

Loryea

Utente Attivo
104
2
Salve a tutti,
Vi pongo un lungo dilemma che riguarda la scelta del/dei monitor:
Meglio un monitor da 750 € o 3 da 250 € l'uno (o comunque sia 750 € per i 3 monitor)???

Premessa: Io ho un utilizzo del PC molto vario: dal gaming, al rendering (modellazione 3d), al game development al foto/video/audio editing, ecc.

Inannzitutto vi presento la mia configurazione (ancora incerta su molti punti):
  • Mobo: Asus/MSI ancora da scegliere con chipset x99
  • CPU: Intel Core i7-5820K (verrà ben overclockato)
  • VGA: 2x Nvidia GeForce GTX 980 (anche queste ben overclockate)
  • RAM: Ancora da scegliere, ma sicuramente DDR4, 2666 o + MHz (sempre overclockate) e 8x8GB (fidatevi, mi servono)
  • HDD: Ancora da scegliere, ma sicuramente 2x6TB e 7200 o + rpm
  • SSD: Ancora da scegliere, 2x1TB o 1x2TB
  • Alimentatore: Ancora da scegliere (so solo che sarà modulare)
  • Case: Thermaltake Core P5

Dopodiché vi presento i vantaggi delle tre soluzioni a cui ho pensato:
Singolo schermo da 750 €
Triplo schermo (con modelli uguali) da 250 € ciascuno
Triplo schermo con lo schermo centrale da 400 € ed i laterali da 150 €
Vantaggi
  • Maggiore compattezza
  • Risoluzione, frequenza di refresh e prestazioni più alte

  • Migliore gestione di più software professionali in contemporanea
  • Esperienza migliore nel gaming (in FOV)

  • Compromesso tra i due precedenti
Svantaggi
  • Gestione peggiore di più software professionali in contemporanea

  • Ingombro considerevole
  • Risoluzione, frequenza di refresh e prestazioni (di tutti e tre i monitor) piuttosto basse

  • Ingombro considerevole
  • Risoluzione, frequenza di refresh e prestazioni (dei monitor laterali) molto basse
  • Differenza di risoluzione e dimensione degli schermi tra il centrale e i laterali

Insomma cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'attenzione.

P.S: L'eventuale presenza del g-sync sarà efficace nonostante l'overclocking delle GPU? E dovrà essere su tutti e tre i monitor? Inoltre con due GTX 980 oc in sli che prestazioni pensate che possa avere (ad esempio con the witcher 3 con tutti i dettagli a ultra) a livello di fps?
 

xlghostlx

Utente Attivo
127
13
CPU
i5 2400 3.1 Ghz
Scheda Madre
MSI z77 MPower
RAM
8 gb dd3
GPU
GTX 770 2gb Gigabyte
PSU
Corsair TX 750w
OS
Windows 7
Guarda avessi le tue due SV (il processore in quanto lo userei da gaming mi andava bene i5 ma te sicuramente farai altro :D ) Non ci penserei su e prenderei 3 bei monitor in FHD :D
 

Loryea

Utente Attivo
104
2
Ok ma con il budget che ho per il/i monitor, che fareste?
Considera che con quel budget potrei permettermi un ultrawide 4k da 34 pollici (che attualmente è la mia prima scelta)
 

xlghostlx

Utente Attivo
127
13
CPU
i5 2400 3.1 Ghz
Scheda Madre
MSI z77 MPower
RAM
8 gb dd3
GPU
GTX 770 2gb Gigabyte
PSU
Corsair TX 750w
OS
Windows 7
Ok ma con il budget che ho per il/i monitor, che fareste?
Considera che con quel budget potrei permettermi un ultrawide 4k da 34 pollici (che attualmente è la mia prima scelta)

Ma in 34 pollici scusa il 4k a che ti serve??? Già sti smartphone in FHD sono inutili per quanto piccolo è lo schermo.. Dai raga non andate sul consumismo... è una spesa inutile meglio un bel 1080p con una resa visiva migliore, tempi di risposta migliori e se vuoi te lo spari pure in 3d (per quanto mai lo userai)
 

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit
Ma in 34 pollici scusa il 4k a che ti serve??? Già sti smartphone in FHD sono inutili per quanto piccolo è lo schermo.. Dai raga non andate sul consumismo... è una spesa inutile meglio un bel 1080p con una resa visiva migliore, tempi di risposta migliori e se vuoi te lo spari pure in 3d (per quanto mai lo userai)
Per lavoro invece può essere molto comodo, infatti i 21:9 erano pensati proprio per questo ambito.

Chiamarlo 4k mi pare inopportuno, è un 3440x1440 (mi sembra) e quindi si tratta di un 1440p "esteso" ,appunto differente dal 2160p.

A mio parere entrambi sono ottimi per ciò che devi fare, prendi quello che preferisci. l'unico motivo del trimonitor legato al gaming è l'utilizzo di simulatori altrimenti,lavoro permettendo,puoi andare di 21:9
 

xlghostlx

Utente Attivo
127
13
CPU
i5 2400 3.1 Ghz
Scheda Madre
MSI z77 MPower
RAM
8 gb dd3
GPU
GTX 770 2gb Gigabyte
PSU
Corsair TX 750w
OS
Windows 7
Per lavoro invece può essere molto comodo, infatti i 21:9 erano pensati proprio per questo ambito.

Chiamarlo 4k mi pare inopportuno, è un 3440x1440 (mi sembra) e quindi si tratta di un 1440p "esteso" ,appunto differente dal 2160p.

A mio parere entrambi sono ottimi per ciò che devi fare, prendi quello che preferisci. l'unico motivo del trimonitor legato al gaming è l'utilizzo di simulatori altrimenti,lavoro permettendo,puoi andare di 21:9

Ambè allora è un QHD...
 

Loryea

Utente Attivo
104
2
In ambito gaming, il 21:9 viene sfruttato? Avrò fastidiosi tagli di schermo verticali o peggio ancora dei ridimensionamenti automatici del gioco?
 

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit
In ambito gaming, il 21:9 viene sfruttato? Avrò fastidiosi tagli di schermo verticali o peggio ancora dei ridimensionamenti automatici del gioco?
Ovviamente non tutti i giochi sono supportati,non so se lo stesso vale per il triplo monitor
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili