[Budget 550 €] - Consiglio Smartphone in sostituzione di un OnePlus 7

Pess

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe
RAM
32 Gb
GPU
MSI GTX 1660 Super 6 GB
Monitor
Samsung V32F390
PSU
BeQuiet! Pure Power 11 - 600 W
Case
BeQuiet! Pure Base 600 Window
Net
1000 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ciao Ragazzi! Ho un OnePlus 7 dal lancio e sto iniziando a pensare di cambiarlo... Dopo aver perso per un soffio il OnePlus 8T messo in offerta su Amazon a 350€ qualche mese fa, stavo valutando il OnePlus 9 nella speranza di ottenere qualche sostanzioso sconto per il Black Friday...
Tuttavia leggo un po' di pareri "contrastanti" in rete riguardo questo OnePlus 9: il processore non sembra essere particolarmente riuscito e tende a scaldare mentre l'autonomia non è proprio al top (sicuramente inferiore al mio OnePlus 7).
Prima di questo OnePlus 7 ho avuto il 5 (sempre preso al lancio direttamente da OnePlus) e prima ancora l' LG Pixel 5x.
Stavo quindi pensando di "allargare i miei orizzonti" e di valutare dispositivi anche non OnePlus...

Considerando che non sono un maniaco di foto e video (mi interessa siano decenti ma non sto cercando un camera-phone) e che preferisco terminali fluidi con Android quasi stock, cosa potreste suggerirmi?

L'utilizzo medio che faccio dello smartphone è molta messaggistica/social, circa 4 ore di schermo acceso giornaliero in media, accesso a varie App per la domotica/videosorveglianza, zero gaming e, come già detto, non sono particolarmente focalizzato sul reparto fotografico.
Tendenzialmente cambio smartphone ogni 2 anni e mezzo, sostituisco la batteria e poi lo lascio in famiglia (ad esempio mio padre sta ancora utilizzando il mio vecchio OnePlus 5).

Il budget indicato è quello massimo, ovviamente sarei felice di spendere meno.

P.S. Il Pixel 6 non mi convince onestamente.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
OnePlus 9 ha dei grossissimi contro, specie se sei uno a cui piace fare foto col telefono. Innanzitutto, comparato all'8 Pro il 9 ha il sensore piu' vecchio, quello del 9 inoltre non ha stabilizzazione ottica OIS ed il teleobiettivo.

Se vuoi alternative ad un eventuale 8T, potresti puntare su:

OnePlus 8 Pro
S20 FE con Snapdragon 865.
S21 FE a gennaio (prezzo forse sui 600 o poco sopra).
Oppo Find X3 Neo.
Realme GT.

Poi eventualmente hai gli Xiaomi Mi 11, ma tendenzialmente evito di consigliarli perche' la MIUI ha sempre troppi problemi. Anche nei terminali da 1000 e passa euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pess

Pess

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe
RAM
32 Gb
GPU
MSI GTX 1660 Super 6 GB
Monitor
Samsung V32F390
PSU
BeQuiet! Pure Power 11 - 600 W
Case
BeQuiet! Pure Base 600 Window
Net
1000 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Grazie per la risposta Magnus!
In realtà l'8T mi convince e se lo trovassi di nuovo sui 350€ sarei davvero tentato di prenderlo...
E' anche vero che è un modello che è stato presentato un anno fa circa, quindi si può ritenere già un po' "vecchiotto" se visto da qui a 2 anni e mezzo ma in questo caso la farebbe da padrone il prezzo. A 350€ posso pensare di cambiarlo anche prima dei 2 anni senza troppi rimorsi...

Per il resto sto cercando uno Smartphone di dimensioni simili al mio 7. All'epoca scartai il PRO proprio perché troppo grande.
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
OnePlus offre solo alla serie 8 e 9 un anno in piu' di aggiornamenti. Cioe' 3 major e 4 di patch di sicurezza. Mentre agli altri terminali di fascia inferiore, solo 2 major e 3 di sicurezza. Tradotto in parole spicciole, 8T e' uscito nel 2020 e verra' supportato fino al 2023. E fino al 2024 con patch di sicurezza.

S20 FE, da possessore, e' tanta roba. Ha tante cose che 8T non ha. Come ad esempio le certificazioni IP e la ricarica wireless. Oltre a foto migliori e schermo migliori. Anche X3 Neo e' tanta roba.

Alcune considerazioni sul 5G giusto per non farti trovare impreparato:

1. Per utilizzare il 5G non basta la copertura 5G ed un telefono 5G. Ma devi modificare o cambiare il tuo piano telefonico con uno compatibile 5G.

2. La lista dei telefoni 5G compatibili con le compagnie italiane e' per ora estremamente risicata. In parole spicciole vuol dire che compri un terminale 5G e ci sta il fortissimo rischio che questo terminale ti vada solo a 4G.

Esiste pure un'altra alternativa non menzionata in precedenza e che coinvolge il tuo telefono attuale. E sarebbe installarci sopra una custom rom tipo LineageOS basata sull'ultima versione disponibile di Android. Perderesti fortemente qualita' fotografica, ma almeno potresti aggiornarlo all'infinito.
 

Pess

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe
RAM
32 Gb
GPU
MSI GTX 1660 Super 6 GB
Monitor
Samsung V32F390
PSU
BeQuiet! Pure Power 11 - 600 W
Case
BeQuiet! Pure Base 600 Window
Net
1000 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Onestamente non sono molto interessato alla Ricarica Wireless ed al 5G, per quello che faccio con lo Smartphone il 4G/4G+ va ancora benissimo e molto spesso sono agganciato a reti Wi-Fi varie.
Incredibile come anni fa sbavavo per qualsiasi novità di questo tipo, mentre ora ho preso la consapevolezza che il 99% dell'utilizzo che faccio del telefono è assolutamente basic e che onestamente non me ne farei quasi nulla di una connessione ancora più veloce o della ricarica wireless (che tra l'altro scalda i telefoni come fornetti, testando la ricarica della nuova Golf con il mio iPhone 12 aziendale). ?
Vorrei evitare i Samsung perché la loro personalizzazione degli smartphone non mi è mai piaciuta, anche se ammetto che nel tempo sia molto migliorata.
Ora do un'occhiata al X3 Neo!
Post unito automaticamente:

Onestamente non sono molto interessato alla Ricarica Wireless ed al 5G, per quello che faccio con lo Smartphone il 4G/4G+ va ancora benissimo e molto spesso sono agganciato a reti Wi-Fi varie.
Incredibile come anni fa sbavavo per qualsiasi novità di questo tipo, mentre ora ho preso la consapevolezza che il 99% dell'utilizzo che faccio del telefono è assolutamente basic e che onestamente non me ne farei quasi nulla di una connessione ancora più veloce o della ricarica wireless (che tra l'altro scalda i telefoni come fornetti, testando la ricarica della nuova Golf con il mio iPhone 12 aziendale). ?
Vorrei evitare i Samsung perché la loro personalizzazione degli smartphone non mi è mai piaciuta, anche se ammetto che nel tempo sia molto migliorata.
Ora do un'occhiata al X3 Neo!
Bhé, devo dire che l'X3 Neo sulla carta non sembra niente male! Siamo spot-on quasi in tutto rispetto le mie premesse iniziali...
Tengo d'occhio anche questo!
 
Ultima modifica:

Pess

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe
RAM
32 Gb
GPU
MSI GTX 1660 Super 6 GB
Monitor
Samsung V32F390
PSU
BeQuiet! Pure Power 11 - 600 W
Case
BeQuiet! Pure Base 600 Window
Net
1000 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Approfittando degli sconti per il Black Friday:
- Oneplus 8T a 399€
- Oneplus 9 a 569€

Quale dei due?

:)

EDIT: preso il Oneplus 9 alla fine
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Pess

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe
RAM
32 Gb
GPU
MSI GTX 1660 Super 6 GB
Monitor
Samsung V32F390
PSU
BeQuiet! Pure Power 11 - 600 W
Case
BeQuiet! Pure Base 600 Window
Net
1000 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Come tu trovi col 9?
Devo sostituire il mio OP5t e non so proprio cosa scegliere
Onestamente mi trovo benone! Con l'uso che ne faccio io la batteria mi dura quasi 2 giorni ed il telefono è velocissimo.
Ho avuto un problema solo con l'App Alexa che, non so perché, si piantava al primo test del microfono... Ho risolto semplicemente non installandola!
:)
 

RealMax

Nuovo Utente
8
1
Grazie per il feedback.
Io alla fine ho scelto Oppo find X3 neo e venendo da op5t mi trovo bene.
Probabilmente mi sarei trovato alla grande anche con OP9 ma la voglia di provare qualcosa di nuovo ha prevalso ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pess

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili