[Budget 500 euro escluso monitor] Workstation per principale utilizzo office e leggeri lavori di grafica [PS - Illustrator]

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Buongiorno, lavoro in un'agenzia immobiliare, ed è giunto il momento di fare un investimento e cambiare il pc del lavoro. E' un pc di 10 anni fa, monta windows 10, ed è semplicemente IMBALLATO. Non posso più lavorare così. Oramai non penso sia una cosa fattibile aggiornare la composizione vecchia con nuovi pezzi.
Mi consigliate dunque una configurazione abbastanza scattante, per utilizzo principale office, video editing leggero, leggerissimo (movie maker per capirci), e leggeri lavori di grafica con photoshop e illustrator (applicare filtri alle foto e creazione volantini)?
Secondo voi bastano 500 per una macchina decente? Magari evitiamo amazon che rincara parecchio, da quello che ho notato confrontando i prezzi con altri store specifici.
Grazie a chi vorrà dare una mano. E buona giornata!
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
in realtà avanzano.
nella composizione vecchia hai una scheda video?

si è stata cambiata da mio padre che mi ha poi affidato il pc. Se non sbaglio dovrebbe essere una gt 730 o 930, comunque ha 2 gb di memoria. Pero' nella composizione attuale non si muove proprio. Forse il processore non le sta dietro?
è possibile che siano sufficienti 2 gb per quello che devo farci?
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
per quello che chiedi una GT 730 (che in effetti non è un granchè) potrebbe anche bastare.
La scheda grafica con buone prestazioni è necessaria per giocare e fare render 3D ma per quello che chiedi le differenze sono davvero poche (Photoshop usa la GPU per qualche effetto particolare, ma niente di che).
Processore, RAM, Disco (non necessariamente in quest'ordine) sono molto più importanti. Meglio forse capire prima da dove partiamo: che processore hai? quanta RAM? hai un SSD o solo HDD?
comunque se puoi riciclare la GT730 potresti partire così:
1590660515541.png
aggiungendo se serve un HDD, un dissipatore migliore, un paio di ventole in più.
 
Ultima modifica:

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Ho verificato ed è una 930, sempre con 2 gb di memoria pero'. Magari faccio questa configurazione recuperando quella, e poi vedo successivamente di sostituirla se non mi soddisfa. Mi consigli dunque l'aggiunta di un dissipatore per arrivare a 500? o di un processore un pelino meglio?
Post unito automaticamente:

Ho verificato ed è una 930, sempre con 2 gb di memoria pero'. Magari faccio questa configurazione recuperando quella, e poi vedo successivamente di sostituirla se non mi soddisfa. Mi consigli dunque l'aggiunta di un dissipatore per arrivare a 500? o di un processore un pelino meglio?


Rettifico: l'imballo della 930 era del pc di mio fratello, ho ricontrollato con Cpu-Z ed è una Gt 710 addirittura sempre 2 gb di ram.
cpuz.jpg

A sto punto penso di prenderla nuova, se con un centinaio d'euro viene qualcosa di buono. Che mi consigli?
Post unito automaticamente:

Dunque, mi era sfuggita una parte del tuo messaggio: io ho nel pc attuale un i7 960 risalente al 2010, 6 gb di ram, hdd da 512gb non ssd. Dunque credo che lo scagliero' nella schiena di qualcuno per 20 euro e faro' quello nuovo. Tanto va fatto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!