• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BUDGET 200/250 € GAMING OCCASIONALE E GIOCHI ONLINE

Pubblicità

alexhdkn

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Attualmente ho un Intel Pentium Dual Core E5200 a 3.0 Ghz + una G41TMP33 perchè il case non supporta le ATX + 1GB DDR2 667 MHZ Elixir che lavora a 800 MHZ a causa dell'overclock + 2GB DDR2 800 MHZ Elixir + AMD SHAPPIRE HD5670 512MB RAM GDDR5 + MONITOR SAMSUNG DA 17 di diagonale con risoluzione 1280*1024 + PSU Da 250 W oramai vecchissima del 12/2005 + SEAGATE CAVIAR BLUE DA 500GB 16MB CACHE.

Considerando che gioco quasi tutti i giochi che ci sono alla massima risoluzione del monitor e a dettagli medi e medio bassi con framerate tra 30 e 50 + League of Legends Maxed a 75 fissi, vorrei sostituire : CPU + RAM + MOBO e la PSU eventualmente ne prendo una da 400 da un negozietto vicino a 20 € usata però mi fido del negoziante.

Nei giochi il computer se la cava, però l'avvio e generalmente Chrome fanno fatica poi dopo che è in funzione da diversi minuti non ho problemi.

BUDGET 200/250 €

Secondo me il cambio non ha molto senso. E' vero che un E5200 ormai è superato, ma per un normale utilizzo home/multimediale senza grandi pretese va più che bene. A livello gaming invece considererei di più la scheda video come fattore limitante, piuttosto che la CPU. Se dici che per le tue esigenze hai prestazioni sufficientemente buone non vedo perché cambiare.
Per quanto riguarda qualche rallentamento all'avvio, sarei ben cauto prima di imputare la colpa a qualche componente. Da quanto tempo è che non formatti? Windows 7 nella gestione dell'hard disk risulta molto meglio di XP, ma magari reinstallare il sistema operativo può aiutare non poco e consiglierei di farlo ogni tanto. In ogni caso prima proverei con una deframmentazione dell'hard disk, se non l'hai già fatta, e controlla quanti programmi hai all'avvio. A volte sono proprio quelli la causa di rallentamenti all'avvio.*

Se proprio vuoi cambiare, ti consiglierei di fare così:

processore: Intel i3 3220 (118€)
ram: Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz 2X4GB (35€)
scheda madre: MSI B75MA-P45 (56€)
alimentatore: Cooler Master GX450W (43€) oppure Corsair CX420W o XFX ProSeries 450W.
Il prezzo totale è di 252€ circa.

Rimango comunque dell'idea che sia meglio raccimolare qualche soldo in più e fare un salto prestazionale notevole, passando ad un i5 3450 (e magari cambiare quella scheda video).

*Piccolo consiglio, sempre se tu non lo sappia già: vai su Start e digita msconfig, apri la scheda Boot>Opzioni Avanzate e seleziona la casella "Numero di processori" e imposta su 2. In questo modo nel boot verranno utilizzati entrambi i core. Potresti ottenere un vantaggio.

fai una bella pulizia (registro, avvio, varie cose installate, e se serve stroncale anche con hijackthis)

oppure, se non hai tante cose installate (che utilizzi), potresti andare col formattone, vedrai che quel pc andrà piu che bene

Io farei cosi dato che hai una 5670...
Visualizza allegato 35184

le possibilità di passare successivamente a un i5 ci sono? o lo socket non va bene? ultimamente non sto più seguendo i nuovi hardware che escono

- - - Updated - - -

fai una bella pulizia (registro, avvio, varie cose installate, e se serve stroncale anche con hijackthis)

oppure, se non hai tante cose installate (che utilizzi), potresti andare col formattone, vedrai che quel pc andrà piu che bene
il formattone mi pesa che ho alcuni videogames installati tipo team fortress 2 e league of legends che poi da quando ho infostrada non ho mai 7 megabit garantiti! in avvio ho pochissime cose utorrent yahoo e qualche servizio di update

- - - Updated - - -

Secondo me il cambio non ha molto senso. E' vero che un E5200 ormai è superato, ma per un normale utilizzo home/multimediale senza grandi pretese va più che bene. A livello gaming invece considererei di più la scheda video come fattore limitante, piuttosto che la CPU. Se dici che per le tue esigenze hai prestazioni sufficientemente buone non vedo perché cambiare.
Per quanto riguarda qualche rallentamento all'avvio, sarei ben cauto prima di imputare la colpa a qualche componente. Da quanto tempo è che non formatti? Windows 7 nella gestione dell'hard disk risulta molto meglio di XP, ma magari reinstallare il sistema operativo può aiutare non poco e consiglierei di farlo ogni tanto. In ogni caso prima proverei con una deframmentazione dell'hard disk, se non l'hai già fatta, e controlla quanti programmi hai all'avvio. A volte sono proprio quelli la causa di rallentamenti all'avvio.*

Se proprio vuoi cambiare, ti consiglierei di fare così:

processore: Intel i3 3220 (118€)
ram: Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz 2X4GB (35€)
scheda madre: MSI B75MA-P45 (56€)
alimentatore: Cooler Master GX450W (43€) oppure Corsair CX420W o XFX ProSeries 450W.
Il prezzo totale è di 252€ circa.

Rimango comunque dell'idea che sia meglio raccimolare qualche soldo in più e fare un salto prestazionale notevole, passando ad un i5 3450 (e magari cambiare quella scheda video).

*Piccolo consiglio, sempre se tu non lo sappia già: vai su Start e digita msconfig, apri la scheda Boot>Opzioni Avanzate e seleziona la casella "Numero di processori" e imposta su 2. In questo modo nel boot verranno utilizzati entrambi i core. Potresti ottenere un vantaggio.

guarda ho questo hardware tranne la gpu da 2 anni dicembre 2010, comunque la cpu la vorrei cambiare perchè nella conversione dei files e multitasking generale non mi trovo bene, non è sempre reattivo e l'avvio del pc mi infastidisce molto se è laggoso e lento.

windows 7 lo so è mooooolto meglio di xp, però la deframmentazione è 0% o prossima a quel valore, l'ultima volta è stata a settembre, all'avvio come ho già detto ho poca roba.
sono propenso a cambiare perchè, diciamo che mi andrebbe provare qualcosa di nuovo poi 200 € non sono una cifra proibitiva, se così possiam dire.

ho aggiornato il boot ora proverò, comunque io non potrei passare a una cpu tipo i5 generazione 3a con quella mobo?? o come dici te per fare il salto notevole?? grazie ancora

mmm ma perche tutti dicono di non avere mai 7 mega garantiti co libero, sto da quando c'erano i 4 mega (6 anni fa me pare) ed è sempre andata benissimo la connessione, bah xD

comunque se sei sicuro che partono poche cose all'avvio, è il registro che è intasato, fra tutte le installazioni e disinstallazioni che avrai fatto nel corso del tempo, piano piano si è riempito sempre di piu, e a partire ti ci mette tanto, quindi l'unica soluzione sarebbe il formattone (o ti metti a pulire il registro per bene, ma lo vedo abbastanza difficile)

e pure se prendi un pc nuovo, ma ci metti l'hdd che hai ora, ti dara sempre gli stessi prob all'avvio

con la mia configurazione puoi mettere anche un' i5 o un i7 ivy bridge (gli ultimi usciti )
se fai uso applicazioni pesanti metti direttamente un' i5, dato che secondo me l'i3 non da poi tutto questo vantaggio dal pentium G.
la ram sono ottime e la scheda madre è abbastanza solida, hai un ottimo alimentatore dimensionato per la tua configurazione e spendi poco...

mmm ma perche tutti dicono di non avere mai 7 mega garantiti co libero, sto da quando c'erano i 4 mega (6 anni fa me pare) ed è sempre andata benissimo la connessione, bah xD

comunque se sei sicuro che partono poche cose all'avvio, è il registro che è intasato, fra tutte le installazioni e disinstallazioni che avrai fatto nel corso del tempo, piano piano si è riempito sempre di piu, e a partire ti ci mette tanto, quindi l'unica soluzione sarebbe il formattone (o ti metti a pulire il registro per bene, ma lo vedo abbastanza difficile)

e pure se prendi un pc nuovo, ma ci metti l'hdd che hai ora, ti dara sempre gli stessi prob all'avvio
ma non è un problema di hard disk! è proprio la cpu che oramai fa fatica..

- - - Updated - - -

ma siamo impazziti? XP regna e regnerà per sempre.

infatti si vede che oramai non lo usa più nessuno ma stiamo andando ot

- - - Updated - - -

con la mia configurazione puoi mettere anche un' i5 o un i7 ivy bridge (gli ultimi usciti )
se fai uso applicazioni pesanti metti direttamente un' i5, dato che secondo me l'i3 non da poi tutto questo vantaggio dal pentium G.
la ram sono ottime e la scheda madre è abbastanza solida, hai un ottimo alimentatore dimensionato per la tua configurazione e spendi poco...

si ma il pentium g in game non rende come un i3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro