[Budget: 0,00 euro] Parere tecnico su ipotetiche configurazioni per benchmark

U

Utente 125751

Ospite
Ciao ?

Ero indeciso se postare in questa sezione o in quelle relativa alla Computer Workstation, considerando che non devo trollare nessuno.

Non devo acquistare nulla però volevo solo un parete tecnico sulle delle possibili configurazioni, considerando un recentissimo articolo che ho letto riguardo alle schede video Nvidia e Voodoo.

Utilizzi sono, benchmark su: rendering, animazione, modellazione, disegno sia in 3D che in 2D. Poi sempre benchmark su: Gaming, video-editing, foto editing e se possibile streaming. Il tutto con i 3 monitor menzionati (uno per volta però) sotto visto che ruota tutto intorno a loro. Risoluzioni grafiche oltre il 1280x1024 non riguardano l' argomento di questa discussione quindi non le considerate.

Come scheda video usata: pensavo a quelle Nvidia della famiglia Geforce. Una gtx 750 liscia è ancora supportata per quanto riguarda i driver. Se no si può andare, software permettendo, su una Geforce inferiore o/e precedente alla gtx 750 fino ad arrivare alla 8300 GS gddr2. L' ultimo driver per Geforce 8 series è uscito nel 2016 però + compatibile anche con Windows 10 64 bit.
Per quanto riguarda il monitor 2 e per quello 3? Che scheda/e video consigliate?

Non so se va bene con la risoluzione grafica del secondo/terzo. Se no in tal caso si va su una scheda video usata adeguata per 1280x720p

Ram: ddr4 2x16gb 3600-4000 con CL più basso possibile. Niente Corsair per problemi con i Ryzen/Apu Ryzen. Non so sarebbe meglio optare per quelle 2x32gb.

SSD 1: 980 M.2 pci-e 3.0/4.0 da 1tb, con dram + buon dissipatore

SSD 2: Idem come sopra

HD interno: Toshiba P300 3tb 7200 rpm sata3.

HD esterno 3,5" 7200 rpm: backup dei dati.

Dissipatore cpu: Be Quiet Dark Pro 4

Alimentatore: Seasonic PX-650w 80+ Platinum

Scheda madre per Amd: B550/X570, con VRM adeguate.

Scheda madre per Intel: Z590 con VRM adeguate.

Monitor 1: 800x600 Es. questo a titolo di esempio:


O uno migliore se esiste nell' usato.

Monitor 2 usato: 1280x720 . Fate voi.

Monitor 3 usato: 1280x1024 es. LG L1919S. Oppure fate viu se c'è di meglio che supporti la stessa risoluzione nativa.

S.O: Windows 10 Pro originale + Distro-Linux free, entrambi a 64 bit.

Cpu Amd/Intel per Monitor 1,2 e 3: Non lo so e mi serve aiuto. Però voglio che sia adeguata agli utilizzi e ai 3 monitor ho menzionati, specie quello 1.

Volevo capire se a livello tecnico considerando i vari utilizzi che ho menzionato spostare il più possibile il carico sul processore. che dev' essere all' altezza, in maniera tale da poter utilizzare/sfruttare la scheda video il meno possibile. Quello che mi preoccupa è il 3D.

Per quanto riguarda il raytracing (non intendo quello hardware di: Nvidia/Amd), non so se sia possibile a livello tecnico utilizzare il processore. Se si ovviamente ci dovrà anche essere almeno un software che lo faccia.

Per quanto riguarda i videogiochi intendo anche Cyberpunk 2077, GTA 5. I 3 Watch Dogs etc... Se il driver è troppo vecchio non supporta un determinato gioco. Se la scheda video è troppo vecchia magari nemmeno ad 800x600 permette di avviare un determinato gioco.

Ho visto che esiste anche la possibilità, quando possibile a livello tecnico, per impostare un gioco ad una determinata risoluzione grafica anche se non comparare nelle impostazioni grafiche all' interno del menù.

Grazie :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
non hai bisogno di 3 monitor differenti, te ne basta uno in 4k e scali di risoluzione, in quel modo il carico si sposta come se fosse un monitor differente
come cpu dovresti puntare a quella che spinge di più, un 5900x per test in single core e multicore è perfetto, scendendo di budget il 5800x è comunque superiore all'i7/i9
scheda madre X570, la B550 è limitata a solo 2 slot PCIe 4.0
ram 32gb 3600Mhz CL16, ballistix o g-skill sono le più abbordabili, andare oltre non ha senso, i bench risulterebbe sfalsati rispetto ad una configurazione "mainstream"
SSD, due 970 evo plus per il sistema operativo (linux e windows), uno per la cache dei programmi e che sia intercambiabile facilmente, PCIe 3.0 o 4.0, dipende dai test
HDD vai di NAS
come alimentatore dai uno sguardo anche ai corsair HXi o AXi, dark power pro e non pro di be quiet
la gpu è il grosso problema, anche se vai sull'usato, su molte applicazioni viene utilizzata, fra una 750Ti e una RTX3060, la differenza si sente
 
U

Utente 125751

Ospite
non hai bisogno di 3 monitor differenti, te ne basta uno in 4k e scali di risoluzione, in quel modo il carico si sposta come se fosse un monitor differente
come cpu dovresti puntare a quella che spinge di più, un 5900x per test in single core e multicore è perfetto, scendendo di budget il 5800x è comunque superiore all'i7/i9
scheda madre X570, la B550 è limitata a solo 2 slot PCIe 4.0
ram 32gb 3600Mhz CL16, ballistix o g-skill sono le più abbordabili, andare oltre non ha senso, i bench risulterebbe sfalsati rispetto ad una configurazione "mainstream"
SSD, due 970 evo plus per il sistema operativo (linux e windows), uno per la cache dei programmi e che sia intercambiabile facilmente, PCIe 3.0 o 4.0, dipende dai test
HDD vai di NAS
come alimentatore dai uno sguardo anche ai corsair HXi o AXi, dark power pro e non pro di be quiet

Ti ringrazio per avermi risposto :)

Ho menzionato questi 3 monitor perchè ognuno di essi supporta una determinata risoluzione grafica nativa. Al momento ho un monitor in 4k ed uno 1280x1024.

Invece il Ryzen 9 5950X? Anche in single core è migliore?


a gpu è il grosso problema, anche se vai sull'usato, su molte applicazioni viene utilizzata, fra una 750Ti e una RTX3060, la differenza si sente

Vorrei capire di più questo ambito ed ampliare le mie conoscenze.
Se invece nella configurazione ci fosse una gtx 750 liscia oppure una scheda video inferiore cosa succede? La cpu lavorerà di più? La gpu lavorerà di meno?
Ho visto che c'è anche la Geforce 8300 GS. https://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_8_series
Nel caso di scheda video come la 8300 GS il cui ultimo driver (anche per Windows 10) è uscito nel 2016, considera software (tra cui anche i giochi) usciti prima di quest' ultimo driver.

E se invece si prova il tutto con Windows 7 con Bios Legacy ed il masterboot si può sfruttare di più il processore e di meno la scheda video?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Ho menzionato questi 3 monitor perchè ognuno di essi supporta una determinata risoluzione grafica nativa. Al momento ho un monitor in 4k ed uno 1280x1024.
lascia perdere la risoluzione nativa, a te interessa testare le diverse risoluzioni, ti basta scalare dal pannello di controllo e automaticamente la potenza si sposta dalla gpu alla cpu o viceversa, altrimenti tutti i recensori avrebbero una camera dedicata solo ai monitor
Invece il Ryzen 9 5950X? Anche in single core è migliore?
single core sono simili, se non necessiti di tutti quei core, è meglio il 5900x

benchmark-i9-12900k-175576.1920x1080.jpg


Vorrei capire di più questo ambito ed ampliare le mie conoscenze.
Se invece nella configurazione ci fosse una gtx 750 liscia oppure una scheda video inferiore cosa succede? La cpu lavorerà di più? La gpu lavorerà di meno?
Ho visto che c'è anche la Geforce 8300 GS. https://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_8_series
Nel caso di scheda video come la 8300 GS il cui ultimo driver (anche per Windows 10) è uscito nel 2016, considera software (tra cui anche i giochi) usciti prima di quest' ultimo driver.
la gpu di base, in programmi di grafica, svolge il lavoro di viewport, in alcuni programmi è possibile utilizzarlo come acceleratore hardware (è possibile disattivarlo come su premiere), su un file in 4k, una gpu con più core e più vram, renderà meglio, se guardi i vari test su applicazione come premiere, viene sempre indicata la gpu utilizzata

pic_disp.php


Adobe-Premiere-Pro-2020-4K60-AVC-to-1080p-AVC-CUDA-Encode-Performance-February-2021-680x383.jpg


E se invece si prova il tutto con Windows 7 con Bios Legacy ed il masterboot si può sfruttare di più il processore e di meno la scheda video?
non cambierebbe niente, al massimo puoi testare su un diverso sistema operativo, ad esempio linux o macOS se sei fortunato a farlo andare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili