DOMANDA BTRFS file system su raspberry pi 4 con kali linux

federikowsky

Nuovo Utente
6
0
Ho un raspberry pi 4 model B che monta kali linux e sto cercando di creare degli snapshot da cui ripristinare in caso di problemi ma ext4 non supporta il Copy on Write. Una possibile soluzione che ho trovato è quella di formattare il file system come btrfs pero cercando su internet non ho trovato nulla a riguardo e non essendoci un installer nell'immagine del sito ufficiale per configurarlo manualmente mi chiedevo se fosse possibile su un RPi convertire il file system da ext4 a btrfs. Qualcuno eventualmente saprebbe come fare ?
 

gpc

Utente Èlite
2,269
40
intendi convertire ext4 a btrfs?
sto pensando anch' io di svolgere tale operazioni sulle distro Linux
mi sembra più sicuro a livello di consistenza dati e operazioni come dici Tu
molti non vedono "migliorie" in btrfs.....attendiamo pareri di esperienze dirette
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Sul mio Odroid XU4 uso Armbian e mi pare abbia la possibilità di installare il sistema su ext4 o su btrfs, indubbiamente gli snapshot di btrfs possono essere comodi ma essendo un FS CoW rallenterà in parte le prestazioni, se non sono le prestazioni a interessare può andare bene, ormai btrfs a meno di non usare raid5/6 va bene ed è affidabile
Non capisco però perché hai Kali installato.
 

gpc

Utente Èlite
2,269
40
il mio dubbio era proprio quello
sicuramente più affidabile, ma prestazioni peggiori
in che contesti conviene ?
grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Generalmente io uso ZFS su proxmox virtual environment e BTRFS come datastore su proxmox backup server, sicuramente BTRFS è più gestibile, le possibilità di espandere il pool, cambiare ridondanza, ecc sono molto comode per un server di backup.
Come storage principale per la macchine virtuali, ZFS è più robusto
Su un SBC, non so quali usi possa avere btrfs, se comunque le prestazioni non sono fondamentali, il CoW, gli snapshot, il checksum sono funzionalità interessanti
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
il mio dubbio era proprio quello
sicuramente più affidabile, ma prestazioni peggiori
in che contesti conviene ?
grazie
Dipende da quello che fai, ad esempio abilitando la compressione zstd/lzo sul rasp con schede lente come le mcSD potresti notare un aumento delle prestazioni in alcuni carichi di lavoro oltre a risparmiare spazio a discapito di un leggero uso in più della CPU.
Puoi provare anche a cambiare l'algoritmo di checksum (richiede il kernel 5.5 o superiore), io ad esempio di recente ho cambiato il default (crc32c) con xxhash dopo aver letto alcuni bench e discussioni.
emanu@fedora ~> cat /sys/fs/btrfs/5bd11973-70f5-4af9-9354-f26b8c941f41/checksum
xxhash64 (xxhash64-generic)

Qui trovi una guida e alcune spiegazioni: https://wiki.tnonline.net/w/Btrfs/Checksum_Algorithms#:~:text=Btrfs computes checksums for all,crc32c which is very fast
Qui trovi alcuni utenti che hanno fatto bench e discusso i vari algoritmi: https://github.com/kdave/btrfs-progs/issues/548
Un altro consiglio: se abiliti gli snapshot aggiungi su "/etc/fstab" l'opzione di mount "noatime".
Post unito automaticamente:

appunto.....
e su una distro su ssd nvme, conviene?
Considera che due delle maggiori distro sono su Btrfs by default: openSUSE/SUSE e Fedora.
popOS avrà il suo OS immutabile su Btrfs.
SteamOS ha il rootfs su Btrfs
Sul kernel 6.2 se rileva un SSD/NVME abilita in automatico "async discard"
Perché non dovrebbe convenire? ext4 non ti offre nessuna garanzia sulla consistenza dei dati.
Btrfs ha anche il supporto dei dischi SMR/zoned dove con ext4 hai un degrado delle prestazioni:
Post unito automaticamente:

Ho un raspberry pi 4 model B che monta kali linux e sto cercando di creare degli snapshot da cui ripristinare in caso di problemi ma ext4 non supporta il Copy on Write. Una possibile soluzione che ho trovato è quella di formattare il file system come btrfs pero cercando su internet non ho trovato nulla a riguardo e non essendoci un installer nell'immagine del sito ufficiale per configurarlo manualmente mi chiedevo se fosse possibile su un RPi convertire il file system da ext4 a btrfs. Qualcuno eventualmente saprebbe come fare ?
Di recente non ho provato Kali Linux, ma se durante l'installazione scegli Btrfs dovrebbe crearti tutti i subvolumi e abilitare gli snapshot dal GRUB: https://www.kali.org/docs/installation/btrfs/
 
Ultima modifica:

gpc

Utente Èlite
2,269
40
finalmente una persona che
Dipende da quello che fai, ad esempio abilitando la compressione zstd/lzo sul rasp con schede lente come le mcSD potresti notare un aumento delle prestazioni in alcuni carichi di lavoro oltre a risparmiare spazio a discapito di un leggero uso in più della CPU.
Puoi provare anche a cambiare l'algoritmo di checksumm (richiede il kernel 5.5 o superiore), io ad esempio di recente ho cambiato il default (crc32c) con xxhash dopo aver letto alcuni bench e discussioni.


Qui trovi una guida e alcune spiegazioni: https://wiki.tnonline.net/w/Btrfs/Checksum_Algorithms#:~:text=Btrfs computes checksums for all,crc32c which is very fast
Qui trovi alcuni utenti che hanno fatto bench e discusso i vari algoritmi: https://github.com/kdave/btrfs-progs/issues/548
Un altro consiglio: se abiliti gli snapshot aggiungi su "/etc/fstab" l'opzione di mount "noatime".
Post unito automaticamente:


Considera che due delle maggiori distro sono su Btrfs by default: openSUSE/SUSE e Fedora.
popOS avrà il suo OS immutabile su Btrfs.
SteamOS ha il rootfs su Btrfs
Sul kernel 6.2 se rileva un SSD/NVME abilita in automatico "async discard"
Perché non dovrebbe convenire? ext4 non ti offre nessuna garanzia sulla consistenza dei dati.
Btrfs ha anche il supporto dei dischi SMR/zoned dove con ext4 hai un degrado delle prestazioni:
Post unito automaticamente:


Di recente non ho provato Kali Linux, ma se durante l'installazione scegli Btrfs dovrebbe crearti tutt i i subvolumi e abilitare gli snapshot dal GRUB: https://www.kali.org/docs/installation/btrfs/

finalmente una persona che apprezza l' aumento di sicurezza a livello di consistenza dati
pensavo di essere l' unico
domanda ovvia, però.....in linea generale conviene su ogni distro ormai?
grazie ancora
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Beh btrfs in sé così come zfs fanno solo la verifica del checksum ma è ben poca cosa, senza ridondanza il recupero dei dati non è particolarmente garantito.
L'unica certezza di sicurezza dati la danno i backup fatti bene
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Non necessariamente.
Ha funzioni in più, essendo CoW può gestire snapshot, può aggregare dischi con vari livelli di ridondanza, ha checksum dei dati letti, può attivare compression, ecc ecc.
Ma se hai, esempio, un disco guasto e non hai ridondanza non può tirare fuori dati dal nulla.

Per quello ci sono i backup
 

gpc

Utente Èlite
2,269
40
su questo certo
però potrebbe "danneggiarsi" un file per qualche motivo, btrfs rilevarlo, mentre ext4 no?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Su un file system stabile sicuro e rodato come ext4 si può danneggiare un file per cause esterne al file system, non per colpa di ext4.
Anche il checksum che fa btrfs può fallire, esempio in caso di RAM problematica
 

gpc

Utente Èlite
2,269
40
quindi si può dire che ext4 sia ancora la scelta migliore?
a livello di consistenza dati come per altro?
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
quindi si può dire che ext4 sia ancora la scelta migliore?
a livello di consistenza dati come per altro?
No, ext4 non rileva la corruzione come il bitflip, hardware difettoso quindi potresti portarti al backup dati danneggiati perché ext4 non ha nessuna verifica, questo non vuol dire che con la verifica hai la sicurezza del recupero dati senza mirroring, ma almeno non propaghi i problemi al backup nel tempo e se dobbiamo dirla tutta a volte nemmeno con il Raid mirroring in caso di hardware difettoso riesci a recuperare, ecco perché il Raid non è backup.
Quindi in conclusione anche in single disk Btrfs/ZFS sono migliori se vuoi la consistenza dei dati.
Ext4 è un filesystem vecchio e senza funzionalità moderne, personalmente lo eviterei se possibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili