PROBLEMA BSOD Windows 10

Luca0519

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3330 CPU @ 3.00GHz
Scheda Madre
Dell Inspiron 660
RAM
8GB
GPU
nVIDIA GeForce GTX 560 Ti
Monitor
Samsung S24D300
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti, sono Luca e non sono certo di essere nella giusta sezione.

Queste settimane non riesco più a utilizzare il mio fisso causa schermata blu della morte. Il codice errore è WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR.
Sospettando fosse l'hard disk (premetto che non me ne intendo molto in queste situazioni) l'ho scollegato, lasciando solo l'SSD con dentro il sistema operativo (Windows 10), foto e video e dei programmi a mio avviso sicuri e puliti che ho deciso di mettere su ssd per nessun motivo in particolare.
Il bsod compare dopo qualche minuto, ma a volte anche subito, carica al 100% i dati dell'errore, poi sono costretto a spegnere forzatamente il computer. Succede anche se avvio il computer senza aprire nessun file o programma.

COSA HO NOTATO:
-Potrebbe essere un caso (magari aspettando tempi più lunghi succederebbe lo stesso) ma pare proprio che il problema non si presenti in modalità provvisoria. Tuttavia se riavvio il computer con msconfig disabilitando tutte le spunte dall'avvio personalizzato e tutti i servizi, la bsod si presenta.
-Da un po', all'avvio mi chiede sempre di autorizzare l'avvio da amministratore di SS3Svc32.exe ed SS3svc64.exe (si chiamano esattamente così. Probabilmente non c'entrano niente ma nel dubbio...)

COSA HO GIÀ PROVATO A FARE, SENZA RISULTATI:
-Scansione aree critiche con Panda
-Aggiornare Windows e tutti i driver
-Scollegare tutti i dispositivi esterni
-Disinstallare gli ultimi aggiornamenti Windows
-Reinstallare il sistema operativo senza cancellare i file (mentre aggiorna a è comparso il bsod e mi ha riportato alle normali condizioni per-ripristino)

L'unica che mi viene è reinstallare Windows da chiavetta, ma prima vorrei cortesemente un riscontro da parte vostra.
Grazie!
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Può essere dovuto a varie cose, driver corrotto, SSD corrotto, o un malware, ti consiglio di entrare in modalità provvisoria con rete così da non avere problemi si interruzioni improvise e provare con Malwarebyte che può trovare malware che normalmente non trova l'antivirus, altrimenti se risulta pulito puoi provare con chkdsk e controllare che il disco non sia corrotto, o ancora controllare tutti i driver, io di solito uso driver booster della iobit, lo trovi anche gratuito per 6 mesi forse
 

Luca0519

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3330 CPU @ 3.00GHz
Scheda Madre
Dell Inspiron 660
RAM
8GB
GPU
nVIDIA GeForce GTX 560 Ti
Monitor
Samsung S24D300
OS
Windows 8.1
Può essere dovuto a varie cose, driver corrotto, SSD corrotto, o un malware, ti consiglio di entrare in modalità provvisoria con rete così da non avere problemi si interruzioni improvise e provare con Malwarebyte che può trovare malware che normalmente non trova l'antivirus, altrimenti se risulta pulito puoi provare con chkdsk e controllare che il disco non sia corrotto, o ancora controllare tutti i driver, io di solito uso driver booster della iobit, lo trovi anche gratuito per 6 mesi forse

Ho già aggiornato tutti i driver con driver booster. La modalità provvisoria con rete l'ho già provata (non avviene bsod) ma in questi giorni se provo a entrarci non funziona la rete (mentre entrando normalmente in Windows funziona perfettamente). Provo ora con Malwarebytes, nel frattempo come funziona il chkdsk da modalità provvisoria? Che comando devo scrivere?
Post unito automaticamente:

Malwarebytes dava una ventina di errori, quasi tutti file di trustedlogos (+ qualche file di registro) e ho messo tutto in quarantena senza risultati.
sfc/scannow dice che va tutto bene
Idem il chkdsk
 
Ultima modifica:

Luca0519

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3330 CPU @ 3.00GHz
Scheda Madre
Dell Inspiron 660
RAM
8GB
GPU
nVIDIA GeForce GTX 560 Ti
Monitor
Samsung S24D300
OS
Windows 8.1
Che componenti hai installato?

StrixB250I GAMING
Crucial MX300 2.5-inch SSD (Col sistema operativo)
Un Hard Disk WB blue con programmi e dati
Intel i7-7700
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

Ho provato l'installazione exnovo del sistema operativo da USB per due volte: entrambe le volte ha caricato tutte le spunte, si è riavviato e poi ha iniziato l'installazione. A questo punto si è ripresentata la bsod.

A questo punto (correggetemi in caso) escludo che sia un problema di Windows, piuttosto dell'ssd o di altre componenti hardware.

Ho disponibile un fisso di scorta dove posso montare l'ssd (o almeno provarci ) e provare a installare Windows, in modo da capire se il problema è l'ssd o meno.

Idee?

(chiedete per eventuali info, ma spiegatemi come fare ad ottenerle perché non so dire molto più di quello che ho scritto)
 
Ultima modifica:

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Prova prima a togliere due RAM se ne hai 4 magari é un problema creato dalle RAM o avviarne con una sola
Mi spiego meglio
In caso ne hai 4 di ram ne fai due alla volta e vedi se ti da l'errore in caso te lo dia provi le altre due se te lo da ancora provi 1 e 1 dei rispettivi gruppi e cosi per l'altra se te lo da ancora possiamo escludere che sia un problema di ram e passare all ssd
Se invecè vedi che con un gruppo di ram non ti da più l'errore sai che uno dei due rimanenti banchi di ram è quello che causa l'errore e provi a vedere qual è
In caso continuasse l'errore prova a usare ssd in un altro pc come hai detto e se ti da l'errore molto probabilmente è ssd o il cavo data che non funziona bene potresti provare a sostituire anche quello... Io almeno farei cosi, se non è niente di tutto questo potrei pensare sia qualcosa di più come cpu e scheda madre...
 
Ultima modifica:

Luca0519

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3330 CPU @ 3.00GHz
Scheda Madre
Dell Inspiron 660
RAM
8GB
GPU
nVIDIA GeForce GTX 560 Ti
Monitor
Samsung S24D300
OS
Windows 8.1
Prova prima a togliere due RAM se ne hai 4 magari é un problema creato dalle RAM o avviarne con una sola
Mi spiego meglio
In caso ne hai 4 di ram ne fai due alla volta e vedi se ti da l'errore in caso te lo dia provi le altre due se te lo da ancora provi 1 e 1 dei rispettivi gruppi e cosi per l'altra se te lo da ancora possiamo escludere che sia un problema di ram e passare all ssd
Se invecè vedi che con un gruppo di ram non ti da più l'errore sai che uno dei due rimanenti banchi di ram è quello che causa l'errore e provi a vedere qual è
In caso continuasse l'errore prova a usare ssd in un altro pc come hai detto e se ti da l'errore molto probabilmente è ssd o il cavo data che non funziona bene potresti provare a sostituire anche quello... Io almeno farei cosi, se non è niente di tutto questo potrei pensare sia qualcosa di più come cpu e scheda madre...

Ho montato l'ssd sull'altro fisso e ci ho installato Windows... Ahimè si è installato correttamente e non mi ha dato bsod, quindi dalla mia non conoscenza suppongo non sia causa dell'ssd.

Considerando che non ho mai messo le mani in un computer prima di adesso non credo di essere in grado di maneggiarlo in processi più complicati dell'attaccare una SSD.
Quindi, cosa posso fare di semplice e alla mia portata ma che potrebbe potenzialmente risolvere l'errore?
Da che altra componente può provenire il problema?

Grazie
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Potrebbero essere le ram, prova ad avviare il PC lasciando una sola RAM inserita se non dà errore spegni ne inserisci un'altra e cosa via e vedi inserendo quale ti dà l'errore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili