PROBLEMA BSOD - Video TDR Failure

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Sporadicamente capita che il mio computer vada in Blue Screen senza alcun preavviso, per poi riavviarsi normalmente. L'evento non si presenta con regolarità: a volte possono passare pure dei mesi prima che si ripresenti, e in condizioni del tutto causali (mentre guardo un video, mentre scrivo, navigo ecc.)
Ho scattato una foto della schermata d'errore - che trovate in allegato - dove è scritto che l'elemento che ha causato il problema è nvlddmkm.sys, che da quanto ho letto riguarda il driver della scheda grafica, una GTX 950M.
Il Blue Screen capita fin da quando ho acquistato il notebook; ho seguito le istruzioni delle guide online per risolvere il problema, disinstallando i driver con DDU e installando quelli più recenti, ma il problema ha continuato a ripresentarsi a distanza di tempo.
All'infuori di questa fastidiosa seccatura, il computer non presenta problemi; nessun artefatto grafico o simili.
Gli altri driver li mantengo sempre aggiornati con Driver Booster.
Qualcuno può aiutarmi?
Allego il report DxDiag, nel caso possa servire.
 

Allegati

  • 20190612_222210.jpg
    20190612_222210.jpg
    4.5 MB · Visualizzazioni: 433
  • DxDiag.txt
    105.9 KB · Visualizzazioni: 180

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
apri i minidump di windows con bluescreen view
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Purtroppo in Visualizzatore Eventi non trovo i minidump: probabilmente sono stati cancellati l'ultima volta che ho liberato spazio con l'utility Pulizia Disco.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
@ilfe98 mi è capitato un crash giusto adesso. Ho aperto il minidump con BlueScreenView e l'ho esportato su un file .txt. Lo trovi in allegato.
 

Allegati

  • crash.txt
    2 KB · Visualizzazioni: 95

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Qui c'è lo screen del report, se può servire. I crash precedenti sono stati causati dagli stessi file.
Post unito automaticamente:

Purtroppo il programma che usi per aggiornare i driver crea molti problemi, disinstalla con ddu e scarica i driver dal sito originale, disinstalla le DirectX e reinstalla da 0, in questo modo dovresti risolvere

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
I driver della scheda grafica li scarico sempre dal sito ufficiale NVIDIA e faccio sempre un'installazione pulita con DDU.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    98.4 KB · Visualizzazioni: 353

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Se come ho detto prima non risolvi ti consiglio di formattare ed installare uno ad uno i driver scaricandoli dal sito del produttore,non affidarti a strumenti di terze parti

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Suppongo che i file evidenziati in rosso siano quelli che hanno causato il crash. Ma a quale parte del sistema operativo fanno riferimento? Cioè, sono della scheda grafica o di altro?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Il primo è riferito alla directx del sistema, il secondo è riferito al kernel dell'SO il terzo al driver video nvidia.
 

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Il primo è riferito alla directx del sistema, il secondo è riferito al kernel dell'SO il terzo al driver video nvidia.
Ok. Se riguardi lo screen del BSOD che avevo allegato nella discussione originale, c'è scritto che l'elemento che ha causato il problema è nvlddmkm.sys, quindi il crash è causato esclusivamente dai driver della scheda grafica. Dal momento che, come ho già detto, i driver Nvidia li scarico sempre dal sito ufficiale e prima di installarli faccio pulizia di quelli vecchi con DDU, e nonostante questo il problema si è ripresentato, a questo punto che cosa dovrei fare?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ok. Se riguardi lo screen del BSOD che avevo allegato nella discussione originale, c'è scritto che l'elemento che ha causato il problema è nvlddmkm.sys, quindi il crash è causato esclusivamente dai driver della scheda grafica. Dal momento che, come ho già detto, i driver Nvidia li scarico sempre dal sito ufficiale e prima di installarli faccio pulizia di quelli vecchi con DDU, e nonostante questo il problema si è ripresentato, a questo punto che cosa dovrei fare?
Si ho visto, considerando che è l'unico driver che aggiorni in questo modo driver booster ti avrà fatto danni,basta pensare che è il processore ad inviare i dati alla scheda video, se il processore manda dati ad un indirizzo sbagliato il sistema si impalla con conseguente bsod su scheda video, ma il suo driver è ok... Io ti consiglio di formattare, almeno così ti crei un immagine pulita del sistema con tutti i driver scaricati dal sito del produttore e se dovessero ricapitare altri problemi avrai l'immagine. Se neanche con la formattazione si risolve allora il problema è la scheda video che ha la vram danneggiata con indirizzi non validi = crash
 

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Si ho visto, considerando che è l'unico driver che aggiorni in questo modo driver booster ti avrà fatto danni,basta pensare che è il processore ad inviare i dati alla scheda video, se il processore manda dati ad un indirizzo sbagliato il sistema si impalla con conseguente bsod su scheda video, ma il suo driver è ok... Io ti consiglio di formattare, almeno così ti crei un immagine pulita del sistema con tutti i driver scaricati dal sito del produttore e se dovessero ricapitare altri problemi avrai l'immagine. Se neanche con la formattazione si risolve allora il problema è la scheda video che ha la vram danneggiata con indirizzi non validi = crash
Eppure in tanti mi hanno consigliato di usare Driver Booster (ho addirittura la versione Pro), dal momento che i driver presenti sul sito del produttore sono vecchi e quindi ci sono rischi di incompatibilità con le ultime versioni di Windows.
Ad ogni modo, per l'installazione pulita quale metodo mi consigli?
  • tramite Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Ripristino > Reimposta il PC (con pulizia completa dell'unità)
o
  • da chiavetta USB creando il supporto di installazione
?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Eppure in tanti mi hanno consigliato di usare Driver Booster (ho addirittura la versione Pro), dal momento che i driver presenti sul sito del produttore sono vecchi e quindi ci sono rischi di incompatibilità con le ultime versioni di Windows.
Ad ogni modo, per l'installazione pulita quale metodo mi consigli?
  • tramite Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Ripristino > Reimposta il PC (con pulizia completa dell'unità)
o
  • da chiavetta USB creando il supporto di installazione
?
io ti consiglio di creare il supporto di installazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward Norton

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
io ti consiglio di creare il supporto di installazione
D'accordo. Allora prima che esca il prossimo grande aggiornamento di Windows farò una formattazione completa, e i driver li scaricherò esclusivamente dal sito del produttore, sperando che non mi creino problemi. Eviterò di utilizzare Driver Booster.
Grazie per la consulenza.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili