PROBLEMA BSOD Video TDR failure, REBOLLING REFLOW Nvidia Gigabyte RTX 2060 6g OC

S0rg3XLighT

Nuovo Utente
19
1
Salve a tutti, e grazie in anticipo per le risposte. Ho comprato una RTX 2060 come da titolo, per il primo mese andava tutto bene , giocavo senza problemi, ad un certo punto sono incominciati questi Bsod video TDR failure causato da nvlddmkm.sys. Questi crash mi richiedevano il riavvio e all accensione é come se disabilitasse i driver video ,facendomi vedere una schermata di Windows tutta ingrandita e a bassa risoluzione, fino al riavvio seguente nella quale o venivano ripristinati i driver Nvidia, o venivano ripristinati i driver video di Windows standard, costringendomi a reinstallare i driver video dedicati.

Questo crash avviene quando gioco e in maniera più sporadica se ho due fonti video aperti insieme su browser (Es:due pagine YouTube aperte, o Twitch e yt).

Premetto ho fatto qualche aggiornamento di Windows in precedenza e anche qualche aggiornamento driver consigliato a da Nvidia GeForce.)

Da questo problema ho iniziato a cercare su internet.
Ho disinstallato e reinstallato i driver con DDU in modalità provvisoria
Ho installato versioni precedenti dei driver , e ho anche formattato il disco dove risiedeva Windows.
Ma il problema persiste.

Non capisco dove possa essere il problema ,dato che la scheda appena comprata ha svolto tranquillamente i vari test
Spero abbiate altre opzioni e consigli da darmi vi ringrazio nuovamente.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
La GPU che hai acquistato era nuova o l'hai presa usata?

Ad ogni modo i problemi e le BSOD nello specifico che hanno a che fare con il file nvlddmkm.sys sono collegati al driver video, se non hai risolto facendo una installazione pulita dei driver con DDU il problema potrebbero essere le memorie.

Installa i driver in maniera pulita SENZA la Geforce Experience, software inutile e che appesantisce inutilmente il sistema nei processi in esecuzione.

Gli aggiornamenti Windows raramente creano problemi di questo tipo e in tutta sincerità li escluderei.

Hai toccato qualcosa nel pannello di controllo nvidia? Hai installato o modificato qualche parametro della GPU o del sistema da quando hai questi problemi?
 
  • Mi piace
Reazioni: S0rg3XLighT

S0rg3XLighT

Nuovo Utente
19
1
La GPU che hai acquistato era nuova o l'hai presa usata?

Ad ogni modo i problemi e le BSOD nello specifico che hanno a che fare con il file nvlddmkm.sys sono collegati al driver video, se non hai risolto facendo una installazione pulita dei driver con DDU il problema potrebbero essere le memorie.

Installa i driver in maniera pulita SENZA la Geforce Experience, software inutile e che appesantisce inutilmente il sistema nei processi in esecuzione.

Gli aggiornamenti Windows raramente creano problemi di questo tipo e in tutta sincerità li escluderei.

Hai toccato qualcosa nel pannello di controllo nvidia? Hai installato o modificato qualche parametro della GPU o del sistema da quando hai questi problemi?
Grazie per la tua risposta, la scheda era usata, ma mantenuta in ottimo stato, di fatti i problemi sono subbentrati in seguito. Comunque dopo aver messo il post ho continuato a smanettare un pochino, e penso di aver risolto in qualche modo. Tramite MSI AFTERBURNER ho ridotto i clock della scheda video, e ritestandola sui vari giochi non c 'è stato più nessun crash. Adesso non sò se il problema è stato completamente fixato, continuerò a testarla nei prossimi gironi. Comunque sia grazie di nuovo per i consigli se dovessi avere altri problemi li metterò in pratica.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Una scheda usata è una scheda usata.
Mantenuta in ottimo stato non significa nulla in termini informatici (non è un auto, dove fai i tagliandi e la tratti bene e questo fa la differenza).
In realtà purtroppo proprio il fatto che una pulizia software non ha risolto e che abbassando il clock hai trovato stabilità, spesso è indice di una scheda che sta per salutare (spesso per via dei VRM usurati).
Tienila sotto controllo.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti, e grazie in anticipo per le risposte. Ho comprato una RTX 2060 come da titolo, per il primo mese andava tutto bene , giocavo senza problemi, ad un certo punto sono incominciati questi Bsod video TDR failure causato da nvlddmkm.sys. Questi crash mi richiedevano il riavvio e all accensione é come se disabilitasse i driver video ,facendomi vedere una schermata di Windows tutta ingrandita e a bassa risoluzione, fino al riavvio seguente nella quale o venivano ripristinati i driver Nvidia, o venivano ripristinati i driver video di Windows standard, costringendomi a reinstallare i driver video dedicati.

Questo crash avviene quando gioco e in maniera più sporadica se ho due fonti video aperti insieme su browser (Es:due pagine YouTube aperte, o Twitch e yt).

Premetto ho fatto qualche aggiornamento di Windows in precedenza e anche qualche aggiornamento driver consigliato a da Nvidia GeForce.)

Da questo problema ho iniziato a cercare su internet.
Ho disinstallato e reinstallato i driver con DDU in modalità provvisoria
Ho installato versioni precedenti dei driver , e ho anche formattato il disco dove risiedeva Windows.
Ma il problema persiste.

Non capisco dove possa essere il problema ,dato che la scheda appena comprata ha svolto tranquillamente i vari test
Spero abbiate altre opzioni e consigli da darmi vi ringrazio nuovamente.
Nel pannello di controllo Nvidia imposta la gestione dell'alimentazione su "preferisci le prestazioni massime".
Nelle opzioni avanzate di risparmio energetico, imposta lo "state link" (risparmio energia stato di collegamento) del PCIe su "inattivo".
Per ora prova questo, in certi casi (se non è ben connessa) può essere utile rimuovere la scheda dallo slot PCIe e riposizionarla (nello stesso slot) fermamente ma senza forzare troppo.
A bientot ?
 

S0rg3XLighT

Nuovo Utente
19
1
Una scheda usata è una scheda usata.
Mantenuta in ottimo stato non significa nulla in termini informatici (non è un auto, dove fai i tagliandi e la tratti bene e questo fa la differenza).
In realtà purtroppo proprio il fatto che una pulizia software non ha risolto e che abbassando il clock hai trovato stabilità, spesso è indice di una scheda che sta per salutare (spesso per via dei VRM usurati).
Tienila sotto controllo.
Ti ringrazio per i consigli, la terrò sott occhio
Post unito automaticamente:

Nel pannello di controllo Nvidia imposta la gestione dell'alimentazione su "preferisci le prestazioni massime".
Nelle opzioni avanzate di risparmio energetico, imposta lo "state link" (risparmio energia stato di collegamento) del PCIe su "inattivo".
Per ora prova questo, in certi casi (se non è ben connessa) può essere utile rimuovere la scheda dallo slot PCIe e riposizionarla (nello stesso slot) fermamente ma senza forzare troppo.
A bientot ?
Grazie per i consigli, li ho messi in pratica per ora sembrerebbe tutto okkay.
 

S0rg3XLighT

Nuovo Utente
19
1
Salve a tutti, purtroppo dopo una stabilità momentanea i problemi si sono ripresentati, e facendo altri test, ho appurato che la scheda mi stava abbandonando. Dato i prezzi che girano al momento mi conveniva trovare un modo per ripararla, "purtroppo" per mia colpa , dato che non ho approfondito in modo appropiato.
Sono incappato nella tecnica del Reflow pensando che il Rebolling essendo una tecnica sofisticata, richiedesse troppe spese. E soprattutto non sapendo che il rebolling non si potesse piu fare qualora sulla scheda fosse stato fatto il reflow. Fatto sta che ho effettuato il reflow con pistola termica a potenza a 1 (circa 250° penso) per 50 secondi sul chip video e 30 secondi sulle memorie. La scheda ovviamente è stata riparata momentaneamente per poi fare gli stessi artefatti grafici di prima.
Capisco che ho sbagliato però mi chiedo , non è che avendo effettuato il reflow per 1 minutino scarso , metti caso, un colpo di fortuna non ho inciso prepotentemente sulla scheda, e ciò mi potrebbe permettere di fare lo stesso un rebolling da un centro specializzato?
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, purtroppo dopo una stabilità momentanea i problemi si sono ripresentati, e facendo altri test, ho appurato che la scheda mi stava abbandonando. Dato i prezzi che girano al momento mi conveniva trovare un modo per ripararla, "purtroppo" per mia colpa , dato che non ho approfondito in modo appropiato.
Sono incappato nella tecnica del Reflow pensando che il Rebolling essendo una tecnica sofisticata, richiedesse troppe spese. E soprattutto non sapendo che il rebolling non si potesse piu fare qualora sulla scheda fosse stato fatto il reflow. Fatto sta che ho effettuato il reflow con pistola termica a potenza a 1 (circa 250° penso) per 50 secondi sul chip video e 30 secondi sulle memorie. La scheda ovviamente è stata riparata momentaneamente per poi fare gli stessi artefatti grafici di prima.
Capisco che ho sbagliato però mi chiedo , non è che avendo effettuato il reflow per 1 minutino scarso , metti caso, un colpo di fortuna non ho inciso prepotentemente sulla scheda, e ciò mi potrebbe permettere di fare lo stesso un rebolling da un centro specializzato?
Ho compreso 1/5 di ciò che hai scritto sinceramente, ad ogni modo se la GPU sta partendo... sta partendo, non ci fai molto. Poi varie ed eventuali riparazioni non so quanto ti convengano sia da un lato puramente economico che a livello di risultati veri e propri.

La tua GPU era già usata, tenuta bene o male fa poca differenza a volte, mi spiace ma dubito ci sia granché da fare e il periodo per un'eventuale cambio è dei peggiori.

Quando si acquista un qualcosa di usato c'è sempre un alto tasso di rischio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

S0rg3XLighT

Nuovo Utente
19
1
Ho compreso 1/5 di ciò che hai scritto sinceramente, ad ogni modo se la GPU sta partendo... sta partendo, non ci fai molto. Poi varie ed eventuali riparazioni non so quanto ti convengano sia da un lato puramente economico che a livello di risultati veri e propri.

La tua GPU era già usata, tenuta bene o male fa poca differenza a volte, mi spiace ma dubito ci sia granché da fare e il periodo per un'eventuale cambio è dei peggiori.

Quando si acquista un qualcosa di usato c'è sempre un alto tasso di rischio.
Mi scuso se ho scritto un messaggio cosi lungo, ma volevo anche riprendere il discorso lasciato in sospeso un paio di settimane fa.
A livello economico devo dire che ho trovato prezzi abbordabili sulle 150 euro, per il rebolling, da un centro specializzato di Torino, con garanzia riparazione 6 mesi. Comprendo che al 99% sono fregato, però è anche un modo di imparare nuove cose.

Volevo sapere da qualche esperto del settore se, applicando sulla scheda video, la tecnica del reflow per meno di 1 minuto ciò mi invalida comunque sia la possibilità di effettuare successivamente un rebolling.
Spero di essermi spiegato adeguatamente.
 
U

Utente 16812

Ospite
Penso che il personale tecnico di laboratorio sia specializzato nel fare una diagnostica sullo stato della scheda e in grado di stabilire se valga o meno la pena di effettuare l'operazione, al limite fatti fare un preventivo anche se non credo che sia gratuito ?
 

S0rg3XLighT

Nuovo Utente
19
1
Penso che il personale tecnico di laboratorio sia specializzato nel fare una diagnostica sullo stato della scheda e in grado di stabilire se valga o meno la pena di effettuare l'operazione, al limite fatti fare un preventivo anche se non credo che sia gratuito ?
Grazie per la risposta. Al centro specializzato con cui ho parlato, appena ho detto "reflow casalingo" sono scappati, non la ritiravano neanche. A questo punto penso di andare a parlare con un tecnico della mia zona, che forse ha qualche conoscenza in più e mi saprà consigliare.
 
U

Utente 16812

Ospite
Non posso biasimarli, anch'io avrei fatto la stessa cosa, non avrei accettato una scheda già "cucinata" ?
Potresti "parlare" con un tecnico di tua fiducia, che sia fornito di apposita "stazione saldante" ad aria calda per il reballing, tenendo presente che l'operazione non sarà gratuita ed essendo consapevole che essa potrebbe non funzionare ?
 
  • Mi piace
Reazioni: S0rg3XLighT

S0rg3XLighT

Nuovo Utente
19
1
Non posso biasimarli, anch'io avrei fatto la stessa cosa, non avrei accettato una scheda già "cucinata" ?
Potresti "parlare" con un tecnico di tua fiducia, che sia fornito di apposita "stazione saldante" ad aria calda per il reballing, tenendo presente che l'operazione non sarà gratuita ed essendo consapevole che essa potrebbe non funzionare ?
Ti ringrazio del consiglio, capisco di aver sbagliato. Per lo meno ho scoperto cosa sia il reflow e cosa sia il rebolling. Semmai mi dovesse ricapitare in futuro , sapró come comportarmi, grazie.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a tutti, purtroppo dopo una stabilità momentanea i problemi si sono ripresentati, e facendo altri test, ho appurato che la scheda mi stava abbandonando. Dato i prezzi che girano al momento mi conveniva trovare un modo per ripararla, "purtroppo" per mia colpa , dato che non ho approfondito in modo appropiato.
Sono incappato nella tecnica del Reflow pensando che il Rebolling essendo una tecnica sofisticata, richiedesse troppe spese. E soprattutto non sapendo che il rebolling non si potesse piu fare qualora sulla scheda fosse stato fatto il reflow. Fatto sta che ho effettuato il reflow con pistola termica a potenza a 1 (circa 250° penso) per 50 secondi sul chip video e 30 secondi sulle memorie. La scheda ovviamente è stata riparata momentaneamente per poi fare gli stessi artefatti grafici di prima.
Capisco che ho sbagliato però mi chiedo , non è che avendo effettuato il reflow per 1 minutino scarso , metti caso, un colpo di fortuna non ho inciso prepotentemente sulla scheda, e ciò mi potrebbe permettere di fare lo stesso un rebolling da un centro specializzato?
Queste riparazioni per me sono fuffa… vero, possono risolvere i problemi ma solo in uno specifico caso di guasto. Se i problemi alla tua scheda sono causati da altro, tipo un VRM andato oppure un chip della RAM guasto o ancora un condensatore, puoi cuocere la tua scheda quanto vuoi ma non risolverai.
Per me è purtroppo giunto il momento di cambiarla

Ho compreso 1/5 di ciò che hai scritto sinceramente, ad ogni modo se la GPU sta partendo... sta partendo, non ci fai molto. Poi varie ed eventuali riparazioni non so quanto ti convengano sia da un lato puramente economico che a livello di risultati veri e propri.

La tua GPU era già usata, tenuta bene o male fa poca differenza a volte, mi spiace ma dubito ci sia granché da fare e il periodo per un'eventuale cambio è dei peggiori.

Quando si acquista un qualcosa di usato c'è sempre un alto tasso di rischio.
Esatto. Fare un reflow senza aver diagnosticato il problema (che magari con le connessioni non c’entra nulla) può potenzialmente aver aperto un altro problema invece di risolvere il primo ??‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: Rieper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili