PROBLEMA BSOD selettivi

Pubblicità

Swissfan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, il mio problema riguarda l'impossibilità di giocare ad alcuni giochi (DOTA 2 ad esempio) per più di 15 minuti senza qualche bsod vario. Sto cercando di isolare il problema per capire quale componente ne sia responsabile. Il mio primo pensiero è andato alla scheda video e successivamente alla RAM, ho allora eseguito più loop di memtest, qualche passata di check della vram della gpu, ho aggiornato il BIOS sempre della GPU (quello della MoBo lo era già). Memtest ho fatto diversi passaggi, in un caso ha trovato degli errori (mi pare nei test 9 o 10), ma successivamente in 5 ore di loop non ha trovato nulla. La Vram è a posto. L'aggiornamento della GPU non ha cambiato niente. L'aspetto che non capisco è la selettività del BSOD, posso giocare tranquillamente per ore e ore senza crash a SC2, a XCOM:EW e a Civilization V (CIV V ogni tanto si blocca...tipo una volta ogni 5-10 ore di gioco), ma altri giochi crashano inesorabilmente, posso entrare e giocare qualche minuto, ma poi regolarmente arriva il BSOD dopo 10-15 minuti. Ho tolto la mia GPU riattivando l'integrata, e in questo caso non posso più giocare a quasi niente...ma ad esempio DOTA 2 smette di dare problemi e ci posso giocare quanto voglio.
Credo quindi che il problema sia la scheda video (anche la RAM mi insospettisce, DOTA 2 e CIV V sono i più esosi da questo punto di vista), anche se prima di spendere un po' dei pochi soldi che ho vorrei essere sicuro che non ci siano problemi agli slot PCIE. La mia MoBo ha due slot, ho provato ad invertire GPU e Switch card ma non è cambiato nulla...ne deduco sia allora proprio la scheda video. Prima di investire in pezzi nuovi vi chiedo qualche consiglio/idea sulla mia situazione :)
Purtroppo ho difficoltà a trovare schede video da farmi prestare o da far provare a qualche amico... :(
La temperatura è regolare.

Il mio PC
ASUS M4A89GTD PRO
Phenom X4 965
ASUS EAH6850
Corsair 1x4gb 1333mhz
650W alimentatore

Ultima modifica:
Se la ram è ancora in garanzia, mandala in assistenza senza pensarci un attimo di più. Altra cosa, usa un software tipo bsod Viewer cosi da capire esattamente cosa è coinvolto. I bsod appaiono solo mentre giochi obanche in altre situazioni ? L'alimentatore qual è?

Niente garanzia, il tutto ha 3 annetti :(
Bluescreenview attualmente mi da due errori (ho ri-ri-riformattato recentemente), entrambi 0x3b. Da quel che ho trovato in giro questo codice dovrebbe corrispondere ad un problema alla scheda video o alla memoria. Prima di formattare cmq ne ricordo anche di diversi, purtroppo non a memoria.
I BSOD appaiono esclusivamente in alcuni giochi, arrivano all'improvviso e fino a che tiene la performance grafica è ottima, niente rallentamenti o altro.
L'alimentatore è un Cooler Master 80+ da 650W.
Grazie _TOKI_ :)

Forse mi sono espresso male. Scarica questo programma, così dopo il BSOD potrai al ravvio successivo, sapere cosa c'era scritto dentro. Postaci il contenuto intero del BSOD in modo che si possa avere qualche indizio in più

Il tuo caso è particolare. Memtest86 ha evidenziato degli errori come hai riportato qui:
Memtest ho fatto diversi passaggi, in un caso ha trovato degli errori (mi pare nei test 9 o 10), ma successivamente in 5 ore di loop non ha trovato nulla.

Tale affermazione mi porterebbe a concludere che il problema sia nella ram. Tuttavia di solito quando la ram è difettosa, i BSOD/reboot ecc capitano in maniera del tutto casuale a prescindere dall'applicazione/gioco utilizzata.

Successivamente scrivi che:
I BSOD appaiono esclusivamente in alcuni giochi

Se le temperature durante le sessioni di gioco sono nella norma, probabilmente la scheda è comunque difettosa.Nella realtà cambia poco, dovrai comunque sostituire la scheda.

Escludo un problema a livello di scheda madre (slot PCIe) perché tu stesso hai scritto che cambiando slot, il risultato resta invariato.

Ora la questione è semplice: potrebbe essere la sola scheda video oppure scheda video e ram insieme.

La tua vga è una HD 6850 se non ho interpretato male, la vga integrata nella scheda madre è invece una HD 4290. La differenza di prestazioni è notevole, è inferiore a qualsiasi Intel HD in giro il che ci impedisce di effettuare altri test.

Ora, dato che la HD 6850 è comunque un prodotto ancora decente e che per avere qualcosa di simile per prestazioni dovresti prendere almeno una HD 7770 (o una GT 645) e che quindi non te la caveresti con meno di 100€ (euro più, euro meno), vorrei evitare di consigliarti di acquistare direttamente una nuova VGA per poi magari scoprire che il problema era altrove.

Per questa ragione mi vengono in mente queste soluzioni:

- Porta la tua VGA su un altro PC (amico, parente ecc) e provala lì con gli stessi titoli e vedi come si comporta. Fallo però su un PC con un alimentatore decente altrimenti rischi di non riuscire neanche a farla partire
- Fatti prestare una VGA in grado di reggere almeno i giochi con i quali di solito arrivano i BSOD, quindi almeno una HD 7770 e vedi cosa capita, tanto con il tuo alimentatore se riesci a reggere la HD 6850, dovresti far partire anche altri prodotti più recenti (ma meno esosi dal punto di vista dei consumi)
- Provare come ultima e disperata risorsa, a far girare gli stessi giochi con l'integrata, ovviamente piazzando tutto al minimo con il solo obiettivo di isolare il problema e amen se i giochi andranno a 3fps ...

Ciò che ti sconsiglio di fare è acquistare una vga da due soldi per fare una prova. Spenderai almeno 25-30€ per un oggetto che avrà le stesse prestazioni della tua integrata (o poco più) e poi te la ritroverai comunque sul groppone.

Forse mi sono espresso male. Scarica questo programma, così dopo il BSOD potrai al ravvio successivo, sapere cosa c'era scritto dentro. Postaci il contenuto intero del BSOD in modo che si possa avere qualche indizio in più
Come faccio? Ho il programma ma per postare devo copiare/incollare le "properties" del dmp?
Il tuo caso è particolare. Memtest86 ha evidenziato degli errori come hai riportato qui:

Tale affermazione mi porterebbe a concludere che il problema sia nella ram. Tuttavia di solito quando la ram è difettosa, i BSOD/reboot ecc capitano in maniera del tutto casuale a prescindere dall'applicazione/gioco utilizzata.
Guarda...vista la comparsa improvvisa di questo problema in un solo gioco, per un bel po' ho proprio scartato ipotesi hardware e ho provato configurazioni di driver (e di bios e di impostazioni grafiche) diverse. Come dici tu se la ram è danneggiata i crash dovrebbero essere random...
Ho poi provato altri giochi, alcuni vanno senza problemi (SC2, XCOM), altri si bloccano (LOL, Diablo III).
A questo punto mi viene una domanda, se apro due giochi contemporaneamente, riempiendo la ram, non dovrebbe crashare automaticamente se è quello il problema?
Successivamente scrivi che:
Esatto, i BSOD arrivano solo durante alcuni giochi.
Se le temperature durante le sessioni di gioco sono nella norma, probabilmente la scheda è comunque difettosa.Nella realtà cambia poco, dovrai comunque sostituire la scheda.

Escludo un problema a livello di scheda madre (slot PCIe) perché tu stesso hai scritto che cambiando slot, il risultato resta invariato.

Ora la questione è semplice: potrebbe essere la sola scheda video oppure scheda video e ram insieme.

La tua vga è una HD 6850 se non ho interpretato male, la vga integrata nella scheda madre è invece una HD 4290. La differenza di prestazioni è notevole, è inferiore a qualsiasi Intel HD in giro il che ci impedisce di effettuare altri test.

Ora, dato che la HD 6850 è comunque un prodotto ancora decente e che per avere qualcosa di simile per prestazioni dovresti prendere almeno una HD 7770 (o una GT 645) e che quindi non te la caveresti con meno di 100€ (euro più, euro meno), vorrei evitare di consigliarti di acquistare direttamente una nuova VGA per poi magari scoprire che il problema era altrove.

Per questa ragione mi vengono in mente queste soluzioni:

- Porta la tua VGA su un altro PC (amico, parente ecc) e provala lì con gli stessi titoli e vedi come si comporta. Fallo però su un PC con un alimentatore decente altrimenti rischi di non riuscire neanche a farla partire
- Fatti prestare una VGA in grado di reggere almeno i giochi con i quali di solito arrivano i BSOD, quindi almeno una HD 7770 e vedi cosa capita, tanto con il tuo alimentatore se riesci a reggere la HD 6850, dovresti far partire anche altri prodotti più recenti (ma meno esosi dal punto di vista dei consumi)
- Provare come ultima e disperata risorsa, a far girare gli stessi giochi con l'integrata, ovviamente piazzando tutto al minimo con il solo obiettivo di isolare il problema e amen se i giochi andranno a 3fps ...

Ciò che ti sconsiglio di fare è acquistare una vga da due soldi per fare una prova. Spenderai almeno 25-30€ per un oggetto che avrà le stesse prestazioni della tua integrata (o poco più) e poi te la ritroverai comunque sul groppone.

Ottimi consigli, infatti stavo proprio pensando di prenderne una giusto per provare...meglio prima essere sicuri e poi investire. :)
Sto cercando qualcuno per farmi prestare una scheda o prestargli la mia, ma da queste parti sono tutti mac/portatili dipendenti, non ci sono più studenti nerd :P
Ho provato a giocare con l'integrata, e DOTA 2 non crasha più, motivo in più che mi ha spinto a credere che il problema sia proprio la scheda video.

Come faccio? Ho il programma ma per postare devo copiare/incollare le "properties" del dmp?

Purtroppo (o per fortuna, dipende...) non ho BSOD pregressi quindi non ricordo esattamente la procedura, ma avviando il programma dovrebbe farti vedere la lista dei BSOD e anche il contenuto della schermata bianco su blu.

se apro due giochi contemporaneamente, riempiendo la ram, non dovrebbe crashare automaticamente se è quello il problema?

Non è un test attendibile, la cosa migliore da fare è usare memtest86+ e lasciargli fare più cicli (almeno un'ora/due)

Sto cercando qualcuno per farmi prestare una scheda o prestargli la mia, ma da queste parti sono tutti mac/portatili dipendenti, non ci sono più studenti nerd

Non è questione di nerdaggine ma di utilizzo discutile dei propri risparmi. Se hai bisogno di un portatile, compri un portatile, se devi giocare bene, compri o assembli un pc desktop. Punto. Invece molti comprano un portatile come desktop replacement e poi piangono quando devono giocare con risoluzione/dettagli degni di una Ps2 o quando la gpu salta come un toast imburrato...ti si brucia una vga da 100€ ? Amen, 100€ e passa la paura. Bruci quella del notebook ? Butti tutto...contenti loro, contenti tutti. Io l'ho capito a mie spese...

Ho provato a giocare con l'integrata, e DOTA 2 non crasha più, motivo in più che mi ha spinto a credere che il problema sia proprio la scheda video.

Prova anche altri giochi... sarà dura ma... provaci :)

Esattamente.

Il fatto che non ti dia BSOD sempre uguali ma tirando fuori problemi diversi mi fa pensare ad un problema alle ram.

- Hai quei moduli di ram / vga da 3 anni e i problemi stanno saltando fuori solo adesso o li hai sempre avuti ?

- Hai effettuato modifiche alle impostazioni del bios di recente ?

- Hai aggiornato i driver della scheda video di recente ?

- Hai apportato una qualsiasi modifica hardware al tuo sistema di recente ?

- Che versione di Windows 7 usi ?

- Hai installato qualche software in particolare di recente ?

Ovviamente questi quesiti hanno senso se il problema si è presentato solo ora dopo 3 anni e se non hai apportato modifiche nel tempo.

Fammi sapere.

Esattamente.

Il fatto che non ti dia BSOD sempre uguali ma tirando fuori problemi diversi mi fa pensare ad un problema alle ram.

- Hai quei moduli di ram / vga da 3 anni e i problemi stanno saltando fuori solo adesso o li hai sempre avuti ?
A livello hardware il pc è tale e quale a quando l'ho comprato, febbraio 2011. Non ho mai avuto problemi che mi impedissero di giocare, qualche crash sicuramente ma per lunghi tempi ho giocato ad esempio a Wow, a Dragon Age e a SC2 senza la minima interruzione. Potrei provare qualche demo di giochi recentissimi e vedere come si comporta?

- Hai effettuato modifiche alle impostazioni del bios di recente ?
Non precedenti al problema. Mi da da pensare che sul sito asus, nei bios della mia mobo, ce ne siano alcuni in beta che dovrebbero uscire a breve. (Beta Version 3030 M4A89GTD PRO BIOS Improve system compatibility. Motherboards - M4A89GTD PRO). Attualmente ho la 3029.

- Hai aggiornato i driver della scheda video di recente ?
Li ho provati tutti...dagli originali EAH6850 a tre o quattro versioni dei catalyst indicati come hd6xxx. Anche in questo caso successivamente al problema. Di solito comunque li tengo aggiornati all'ultima release.

- Hai apportato una qualsiasi modifica hardware al tuo sistema di recente ?

No.

- Che versione di Windows 7 usi ?
Home premium
- Hai installato qualche software in particolare di recente ?

No.
Ovviamente questi quesiti hanno senso se il problema si è presentato solo ora dopo 3 anni e se non hai apportato modifiche nel tempo.

Fammi sapere.

Grazie ancora! :luxhello:
Dimenticavo...magari è un dettaglio importante...a volte capita che i suddetti giochi invece di arrivare alla bsod si chiudano e basta, senza dare nessun tipo di messaggio nè errore.

Si chiudono e torni al desktop di windows ?

Puoi provare a fare anche uno scandisk approfondito per sicurezza ?

L'aspetto che mi lascia perplesso è che tutto avvenga solo durante i giochi. I problemi alle ram di solito danno bsod più o meno randomatici ma si presentano a caso, anche mentre navighi o non fai nulla di particolare. Non ricordo se te l'ho chiesto ma le temperature in game di cpu e vga come sono ?

Si chiudono e torni al desktop di windows ?

Puoi provare a fare anche uno scandisk approfondito per sicurezza ?

L'aspetto che mi lascia perplesso è che tutto avvenga solo durante i giochi. I problemi alle ram di solito danno bsod più o meno randomatici ma si presentano a caso, anche mentre navighi o non fai nulla di particolare. Non ricordo se te l'ho chiesto ma le temperature in game di cpu e vga come sono ?

Esatto, si chiudono e torno al desktop, senza ulteriori problemi.

Domani provo a fare uno scandisk :)

Le temperatura avevo guardato tempo fa e non sembrava problematica, sia cpu che vga non superavano credo i 60°, ma ricontrollerò!

- - - Updated - - -

Scandisk non ha dato problemi, appena ho tempo provo le temperature!

- - - Updated - - -

Temperature in idle e dopo 10 minuti di giocotemp1.webptemp2.webp

Se non hai apportato modifiche hardware/software di recente (programmi, driver ecc) e il problema non si risolve neanche formattando, non posso che pensare ad un problema o alla ram o alla vga. Più che farti prestare una scheda e della memoria per fare delle prove...non saprei cosa dirti :oogle:

Guarda a questo punto potrei investire in un blocco di ram da 4gb così che la spesa sia contenuta e "mal" che vada rimarrei cmq con 8gb...che ne dici? Altrimenti su che scheda video mi consiglieresti di andare?

Prima di spendere soldi, sarebbe giusto capire dov'è il problema. Non hai modo di farti prestare una VGA o almeno di provare la tua su un altro PC ? Stessa cosa per la ram. Il rischio è di spendere del denaro per poi scoprire che il pezzo sostituito non era quello difettoso.

Fossi in te rieseguirei nuovamente un memtest con memtest86+, so che è una seccatura ma almeno possiamo avere un'idea dello stato della ram di sistema. Fagli fare diversi cicli (ci vorranno almeno un paio d'ore di solito), se non mostrano alcun errore, cambia prima la VGA.

Se vuoi avere prestazioni simili dovrai puntare almeno su una Radeon HD 7770, poi tutto dipende dal budget che hai a disposizione.

Purtroppo questa è una di quelle situazioni che difficilmente puoi risolvere diversamente e se non hai un altro PC a cui appoggiarti per delle prove "incrociate", devi andare per tentativi.

Solo una curiosità, hai provato i giochi che ti causano i crash con l'integrata ? Intendo tutti i giochi che ti danno problemi, anche a costo di giocarci in 640x480...tanto per fare un test.

Prima di spendere soldi, sarebbe giusto capire dov'è il problema. Non hai modo di farti prestare una VGA o almeno di provare la tua su un altro PC ? Stessa cosa per la ram. Il rischio è di spendere del denaro per poi scoprire che il pezzo sostituito non era quello difettoso.
Cercherò di fare il possibile...
Fossi in te rieseguirei nuovamente un memtest con memtest86+, so che è una seccatura ma almeno possiamo avere un'idea dello stato della ram di sistema. Fagli fare diversi cicli (ci vorranno almeno un paio d'ore di solito), se non mostrano alcun errore, cambia prima la VGA.
Ok riproverò!
Se vuoi avere prestazioni simili dovrai puntare almeno su una Radeon HD 7770, poi tutto dipende dal budget che hai a disposizione.

Purtroppo questa è una di quelle situazioni che difficilmente puoi risolvere diversamente e se non hai un altro PC a cui appoggiarti per delle prove "incrociate", devi andare per tentativi.

Solo una curiosità, hai provato i giochi che ti causano i crash con l'integrata ? Intendo tutti i giochi che ti danno problemi, anche a costo di giocarci in 640x480...tanto per fare un test.

Ho provato solo DOTA 2, ci ho giocato per ore senza il minimo problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro