Ciao a tutti, il mio problema riguarda l'impossibilità di giocare ad alcuni giochi (DOTA 2 ad esempio) per più di 15 minuti senza qualche bsod vario. Sto cercando di isolare il problema per capire quale componente ne sia responsabile. Il mio primo pensiero è andato alla scheda video e successivamente alla RAM, ho allora eseguito più loop di memtest, qualche passata di check della vram della gpu, ho aggiornato il BIOS sempre della GPU (quello della MoBo lo era già). Memtest ho fatto diversi passaggi, in un caso ha trovato degli errori (mi pare nei test 9 o 10), ma successivamente in 5 ore di loop non ha trovato nulla. La Vram è a posto. L'aggiornamento della GPU non ha cambiato niente. L'aspetto che non capisco è la selettività del BSOD, posso giocare tranquillamente per ore e ore senza crash a SC2, a XCOM:EW e a Civilization V (CIV V ogni tanto si blocca...tipo una volta ogni 5-10 ore di gioco), ma altri giochi crashano inesorabilmente, posso entrare e giocare qualche minuto, ma poi regolarmente arriva il BSOD dopo 10-15 minuti. Ho tolto la mia GPU riattivando l'integrata, e in questo caso non posso più giocare a quasi niente...ma ad esempio DOTA 2 smette di dare problemi e ci posso giocare quanto voglio.
Credo quindi che il problema sia la scheda video (anche la RAM mi insospettisce, DOTA 2 e CIV V sono i più esosi da questo punto di vista), anche se prima di spendere un po' dei pochi soldi che ho vorrei essere sicuro che non ci siano problemi agli slot PCIE. La mia MoBo ha due slot, ho provato ad invertire GPU e Switch card ma non è cambiato nulla...ne deduco sia allora proprio la scheda video. Prima di investire in pezzi nuovi vi chiedo qualche consiglio/idea sulla mia situazione :)
Purtroppo ho difficoltà a trovare schede video da farmi prestare o da far provare a qualche amico... :(
La temperatura è regolare.
Il mio PC
ASUS M4A89GTD PRO
Phenom X4 965
ASUS EAH6850
Corsair 1x4gb 1333mhz
650W alimentatore
Credo quindi che il problema sia la scheda video (anche la RAM mi insospettisce, DOTA 2 e CIV V sono i più esosi da questo punto di vista), anche se prima di spendere un po' dei pochi soldi che ho vorrei essere sicuro che non ci siano problemi agli slot PCIE. La mia MoBo ha due slot, ho provato ad invertire GPU e Switch card ma non è cambiato nulla...ne deduco sia allora proprio la scheda video. Prima di investire in pezzi nuovi vi chiedo qualche consiglio/idea sulla mia situazione :)
Purtroppo ho difficoltà a trovare schede video da farmi prestare o da far provare a qualche amico... :(
La temperatura è regolare.
Il mio PC
ASUS M4A89GTD PRO
Phenom X4 965
ASUS EAH6850
Corsair 1x4gb 1333mhz
650W alimentatore
Ultima modifica: