BSOD permanente!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DominatorMaster

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
premetto di aver usato cerca per vedere se c'erano discussioni simili già aperte ma non ho avuto risultati corrispondenti o simili al mio caso.

Mi trovo ormai da 2 mesi circa bloccato in una situazione assurda con il mio pc, a novembre ho eseguito un backup semicompleto dei file importanti (semplice copia e incolla nesusna rimozione di files) ed il giorno dopo il pc si è suicidato senza motivo!

Il S.O. non riconosceva più nessuna periferica e faceva quello che gli pare (serviva dirgli due volte da windows arresta il sistema per farlo spegnere in modo sano e spammava di continuo schermate di windows installaer che facevano chissà quali installazioni in pochi attimi ogni volta che eseguivo l'accesso al pc). Avevo ancora windows 2000 professional con SP4 e tutti gli ultimi agigornamenti rilasciati sul sito della microsoft per quanto riguarda il S.O.

Provo a eseguire una nuova installazione di windows per rimediare al danno ma ogni volta che il CD di installazione finiva il caricamento dei driver e si preparava quindi all'installazione.. ZACK.. una schermata blu mi dice:
INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE

A quel punto:
- ho ordinato un HD nuovo

pensavo si fosse corrotto l'HD (120GB ha oltre 7 anni).

Montato l'HD nuovo il problema persiste, da notare che l'hd nuovo necessitava dell'intervento di fdisk e di una formattazione :(

Non ho minima idea su come procedere!
Anche inseguito alla formattazione mi è impossibile installare windows 2000 (sto procurandomi winXP professional per un tentativo.. non si sà mai, magari dipende dal S.O. che non è in grado di comunicare con la scheda madre?[soluzione al problema proposta su altri forum]), ogni tentativo anche dopo la formattazione mi rimanda alla solita schermata blu.

Il BIOS vede e riconosce l'HD come primary master device e nella lista boot l'ho posizionato a seguito di tutte le altre unità di possibile boot alternativo (floopy, masterizzatore cd, lettore dvd, HD), anche con la configurazione standard del boot (HD subito dopo il floppy e l'atapi cd, così come impostata dalle specifiche di default del BIOS), il S.O. non è in grado di fare altro che darmi la schermata blu.

In giro ho letto di fixmdr e fixboot e degli effetti collaterali (HD che passano da centinaia di GB a 10Mb ecc.. ecc..) che sinceramente mi fanno pensare di evitare questi comandi.

Qualcuno è in grado di fornirmi una soluzione a questo stressante problema?
:help:

Grazie mille per l'eventuale attenzione,
Matteo.

I tuoi problemi possono in genere derivare da diverse cause ...
Un problema di alimentatore o di memoria o di piastra madre o di HD ...
per poter definire quale possa essere occorre procedere drasticamente con
la sostituzione per prova dell' alimentatore, testare la memoria su un altro PC, testare l' HD su un altro PC ... a questo punto se non si trova il difetto rimane la piastra madre ... e i vari problemi nel sostituirla. Purtroppo però i BSOD permanenti sono sintomo di un danneggiamento dell HD che può a volte essere recuperato solo con una formattazione a basso livello. Se non si vogliono perdere i dati si invia l' HD ad un laboratorio specializzato al recupero dati ( che con un migliaio di € se non più ti recupera il contenuto ) semprechè ne valga la pena.

grazie per la risposta ma non è il mio problema a mio avviso.

L'HD l'ho sostituito e il problema persiste, l'hd montato adesso è totalmente vuoto, ho eseguito fdisk e format totale ieri notte x_X

grazie per la risposta ma non è il mio problema a mio avviso.

L'HD l'ho sostituito e il problema persiste, l'hd montato adesso è totalmente vuoto, ho eseguito fdisk e format totale ieri notte x_X
Per l' HD hai provato con un altro di cui sei sicuro che funzioni spero.
Se non è l' HD ( meglio ) è uno degli altri problemi ... e non ti rimane che provare ...
io per primo cambierei l' alimentatore ... anche se ti sembra sia funzionante.
Dopo è d' obbligo il controllo delle ram su un altro PC .... e ti auguro si risolva altrimenti la vedo dura ...
Per sicurezza cambia il cavo "piattina" che va dalla piastra madre all' HD ... non si sa mai.

L'HD montato in precedenza (quello suicidato) è apaprentemente funzionante al 100%, il PC riesce a fare il boot completo ed arirvare a windows. posos fare tranquillamente il login, il S.O. installato su quell'HD però è danneggiato e non posso fare nulla.

L'HD nuovo allo stesso modo è funzionante (dopo l'operazione di fdisk+format).

Il flat IDE funziona pure quello, l'ho sostituito con uno di scorta fornito con la scatola della scheda madre ma i risultati sono gli stessi.

Per curiosità: perchè pensi sia l'alimentatore?
il sistema non è instabile a livello energetico, le unità otitche funzionano perfettamente e l'hd viene visto senza problemi, solo windows 2000 non è in grado di accedere all'hd.

Per quanto riguarda le ram, anche quelle sono in ottimo stato, il sistema le rileva al 100%, 2.5GB di ddr2. Sono memrorie Corsair e GEIL garantite a vita. Mi è capitato in passato di avere problemi con le RAM ma in quei casi il BIOS per primo non riconosceva il 100% della memoria disponibile.

Sono davvero in crisi x_X
P.S.:
Grazie mille per il supporto ad ogni modo!

L'HD montato in precedenza (quello suicidato) è apaprentemente funzionante al 100%, il PC riesce a fare il boot completo ed arirvare a windows. posos fare tranquillamente il login, il S.O. installato su quell'HD però è danneggiato e non posso fare nulla.

L'HD nuovo allo stesso modo è funzionante (dopo l'operazione di fdisk+format).

Il flat IDE funziona pure quello, l'ho sostituito con uno di scorta fornito con la scatola della scheda madre ma i risultati sono gli stessi.

Per curiosità: perchè pensi sia l'alimentatore?
il sistema non è instabile a livello energetico, le unità otitche funzionano perfettamente e l'hd viene visto senza problemi, solo windows 2000 non è in grado di accedere all'hd.

Per quanto riguarda le ram, anche quelle sono in ottimo stato, il sistema le rileva al 100%, 2.5GB di ddr2. Sono memrorie Corsair e GEIL garantite a vita. Mi è capitato in passato di avere problemi con le RAM ma in quei casi il BIOS per primo non riconosceva il 100% della memoria disponibile.

Sono davvero in crisi x_X
P.S.:
Grazie mille per il supporto ad ogni modo!

Non puoi sapere se l' alimentatore funziona correttamente basandoti solo sulle lucette varie ... ci sono diverse tensioni che non sono controllate dalla piastra madre e tantomeno un Led può darti certezze di livello/stabilità ... hai provato a masterizzare ??? ... ricordati che l' HD assorbe discreta corrente e basta che questa abbia "dei buchi" per creare errori ... se non cambi prima l' alimentatore non potrai aver certezze ...
e sappi che il 70% di quella tipologia di problemi si ha a causa alimentatore.
Windows 2000 è particolare nel riconoscere problemi dell' Hardware ... con quel comportamento ... XP funziona ??? No di certo ...
Comunque se non è l' alimentatore a questo punto non rimane che un problema di interfaccia IDE ... tanto per non dire piastra madre.

ehm.. scusa ma penso che il tuo livello di competenza per problematiche hardware/software sia davvero minimo.. non prenderla a amle, ma le unità ottiche non sono lucette.

Se avessi problemi con l'alimentatore me ne sarei ben accorto, ho 13 anni di esperienza sui pc tra hardware e software, e ti posso assicurare che l'alimentatore non ha nulla a che fare con il mio problema.. tra l'altro non mi era mai successo prima e non trovo fonti di aiuto adeguate x_X

Anche io comunque penso che per esclusione centri qualcosa l'interfaccia IDE

ehm.. scusa ma penso che il tuo livello di competenza per problematiche hardware/software sia davvero minimo.. non prenderla a amle, ma le unità ottiche non sono lucette.

Se avessi problemi con l'alimentatore me ne sarei ben accorto, ho 13 anni di esperienza sui pc tra hardware e software, e ti posso assicurare che l'alimentatore non ha nulla a che fare con il mio problema.. tra l'altro non mi era mai successo prima e non trovo fonti di aiuto adeguate x_X

Anche io comunque penso che per esclusione centri qualcosa l'interfaccia IDE

Visto che ho più di trent' anni di esperienza nel campo, in un laboratorio riparazioni PC, ... non prendertela tu a male, ma probabilmente sei solo convinto di capirne più di me ... la tua esperienza è sicuramente minore e non ti sono mai capitati casi di alimentatori "farlocchi" percui se ritieni a priori che l' alimentatore non possa essere .... non "provare" a cambiarlo e prova a cambiare la piastra madre. Se hai dubbi sull' interfaccia IDE montatene una PCI e vedi se il problema si risolve. Con la tua esperienza non ci arrivi a fare queste due prove ??? Se ad altri invece il problema è successo/risolto , ma non vuoi ascoltare i consigli perche "tu sai" non dire che non trovi fonti adeguate.

Si vabbé 30 anni, ok.. ammesso che sia anche vero, rimane il fatto che mi fornisci gli stessi consigli che mi da un tecnico di un supermercato, apprezzo il tentativo di aiuto ma se ti dico che l'alimentatore non centra, non centra! :P

Ad ogni modo, smentita anche l'interfaccia IDE, l'erroe persiste anche se viene utilizzata un'altra interfaccia.

Scommetto che se anche arriviamo anche ad avere 100 anni di esperienza non riusciamo a risolvere sto fastidioso problema xD

Per quanto riguarda il "non ascoltare i consigli" .. sappi che questo INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE ha diverse casistische, tutte completamente diverse e pochissime durante i tentativi di installazione di un S.O., in particolare, la "maledizione" che affligge il PC mio nemmeno è descritta in giro! :(
I consigli che leggo dati agli altri, così come quelli che mi hai cortesemente dato, li ascolto e li provo nella maggior parte dei casi e senza ottenere una soluzione al problema, perciò dico che non trovo fonti adeguate, non è che snobbo.

Per il cambio di scheda madre.. è una soluzione drastica, ma che ho preso anche io in considerazione, ma penso comunque che non sia necessario arirvare a tanto per un problema che pare avere una soluzione per la maggiorparte dei casi.. non mi va l'idea che io debba essere proprio il primo ad avere questo caso =\

[EDIT]
Già che editi per flammare, ti chiedo cortesemente di smetterla con questa condotta, se davvero hai 30 anni di esperienza (quindi almeno 40 anni di vita alle spalle) il tuo comportamente è davvero fuori luogo.

Visto che di anni ne ho 61 ... visto che sul forum mi conoscono molto bene ... visto che non ho nessuna intenzione di flammare e il maleducato dimostri di essere te ... aggiustati ... presuntuoso che non sei altro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro