PROBLEMA BSOD negli ultimi giorni

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho attivato da BIOS la virtualizzazione per supportare meglio l'accelerazione dell'emulatore Bluestacks 4. Non so se questo possa aver a che fare con i problemi che sto avendo questa settimana dove a giorni alterni ho avuto 3 differenti BSOD (ho notato che accade spesso quando ho Google Chrome aperto):
Il primo errore indicava SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
Il secondo errore indicava KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
Il terzo di stamattina indicava KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE

Non saprei dove reperire nè come interpretare eventuali log dell'errore. Mi sapete dare una mano?
Dalle ricerche fatte potrebbe essere un problema di driver oppure della rognosa impostazione Fast Startup, vorrei capire dove sta il problema e risolverlo senza andare diretto alla formattazione anche perchè ho reinstallato tutto da pochi mesi sul nuovo SSD M2
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Entra in BIOS/UEFI e disattiva il fastboot;
avvia Windows e disattiva l'ibernazione
riavvia Windows, apri un prompt dei comandi come amministratore e digita
Codice:
sfc /scannow
che riparerà eventuali file di sistema danneggiati
assicurati di avere Windows aggiornato;
se ancora non funziona prova a disattivare HyperV (lo fai da Pannello di Controllo>Programmi>Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows)
se ancora non funziona riavvia in modalità provvisoria, disinstalla tutti i driver e poi reinstallali
 
  • Mi piace
Reazioni: Iryon

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Nella giornata di oggi un altro BSOD con errore SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION e stavolta ha individuato il problema su win32kfull.sys
Fastboot da bios, Ibernazione e HyperV erano già disabilitati, anche il fast Startup nelle impostazioni di risparmio energetico. Comando sfc /scannow giorni fa aveva rilevato errori e li aveva corretti, l'ho riusato oggi ma non ha rilevato nulla.
L'unico driver che ho installato di recente è quello del mio nuovo mouse Logitech G600 e che ho prontamente rimosso e reinstallato. Ho anche fatto manualmente l'aggiornamento dei driver della GPU
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Hai fatto un memtest? tutti questi errori apparentemente casuali potrebbero derivare da una RAM difettosa;
già che ci sei, perdi 30 secondi con CrystalDiskInfo per controllare lo stato di salute dei dischi, giudto per non trascurare nulla.
 

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Non sei il solo a suggerirmi di indagare sulle RAM...ora mi organizzo per fare un memtest perchè già in passato ho avuto qualche problema all'accensione del pc (imputato alle opzioni di fast startup/ibernazione di Windows 10 da disabilitare) ma che alla fine risolvevo rimuovendo e reinserendo le RAM (un banco alla volta o invertite di slot).
Alla fine ieri notte ho deciso di fare una installazione pulita di Windows 10 e, oltre ai driver automaticamente installati da Windows, ho fatto in tempo a installare manualmente la suite di driver/programmi Nvidia e il Logitech Gaming Software (9.02) prima che riapparisse ancora una volta un BSOD SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION, ma che interessava un altro file che non ho fatto in tempo a segnarmi o fotografare. Ho spento tutto e rimandato a stamattina ?

EDIT: CrystalDiskInfo mi dice che i miei dischi sono in buona salute.
Post unito automaticamente:

IMG_20200912_141043.jpg
Questo è il risultato del primo test, un errore nel test 8 pass 2. Adesso ne sto facendo un altro per conferma.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si, come pensavo hai un banco RAM difettoso.
Mi successe anni fa di strani e casuali pop-up d'errore con un messaggio "the memory could not be written", che non provocavano crash ma erano fastidiosi. Mi corruppero un bel po' di dati.
Sei fortunato che il tuo PC si sia bloccato così puoi rimediare subito, io dovetti buttare una ventina di DVD di backup con dati corrotti.
 

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Il secondo test è finito pochi minuti fa ma non ha rilevato errori stavolta ?‍♂️ non so se fare affidamento al primo test o se pensare che sia un falso positivo...dal momento che il test ci impiega tutto questo tempo sto pensando di dargli un'ultima chance con un ulteriore test domattina.
Per mia fortuna comunque i due banchetti di GSkill Aegis sono ancora coperti da garanzia Amazon fino alla fine del prossimo mese.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!