PROBLEMA Bsod Memory Management, Ma Memtest Non Restituisce Errori

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Buonasera ragazzi, vi scrivo del mio problema; premetto che ho utilizzato la funzione Cerca e trovato altre discussioni simili a questa, quindi prima di postare ho eseguito alcuni test preliminari.

Il problema è il seguente: sul PC di mio fratello (che non utilizzo tutti i giorni, lui vive a Londra e ha lasciato il PC qui a casa, lo accendo di tanto in tanto per gli aggiornamenti) si è presentato questo strano problema; durante un normale utilizzo si è presentato un BSOD, l'errore relativo era Memory Management. Come ho detto, non stavo facendo nulla di che, ho acceso il PC per fare gli aggiornamenti, scannerizzare un paio di documenti da inviargli e nel frattempo ho utilizzato internet, nell'attesa che Windows Update terminasse. L'unica attività "anomala" è stata l'installazione di EasyTune6 dal sito della Gigabyte (per il controllo della velocità della ventola), a seguito della quale il problema si è manifestato.

Ho cercato sul forum, ad occhio il problema sembrerebbe causato dalla RAM, quindi ho scaricato memtest, l'ho avviato da USB e ho atteso la fine di tutti i test; memtest non ha trovato errori, quindi mi chiedo dove sia il problema a questo punto. :look: Peraltro ho un solo banco di RAM su quel PC, quindi non posso neanche testare un banco per volta, cosa che farei in altre situazioni.

Qui la build completa (il sistema NON è in overclock):

AMD FX-8320E;
Gigabyte 970A-UD3P;
RAM Kingston HyperX Fury DDR3 1866 MHz CL10;
Antec VPF 550 W;
Seagate Barracuda 1 TB;
GTX 750 TI;
Windows 10 Pro.

Grazie per l'aiuto e gli spunti.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quel programma e' famoso per causare problemi.

Per prima cosa DISINSTALLALO.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì ma infatti ho fatto altre prove, e quel problema si presenta solo quando apro ET.
In altre circostanze non sembrano esserci problemi di sorta, credo sia lui il colpevole.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Molto probabile
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sì ma infatti ho fatto altre prove, e quel problema si presenta solo quando apro ET.
In altre circostanze non sembrano esserci problemi di sorta, credo sia lui il colpevole.
Ti consiglio anch'io di disinstallare immediatamente il programma, anche perché la versione 6 è obsoleta e inadeguata al sistema operativo. Se proprio vuoi utilizzare EasyTune, visita il sito Gigabyte e scarica la versione 16 per Windows 10 (EasyTune6 era la versione 14):

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5194#utility

Nel menu "Choose your OS" indica "Windows 10 64 bit"; per poter utilizzare EasyTune devi prima scaricare e installare APP Center, quindi installare l'ultima versione di EasyTune. Sottolineo però che forse sarebbe meglio provare a gestire le ventole tramite altri sistemi, direttamente dal bios oppure installando un rheobus.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ti consiglio anch'io di disinstallare immediatamente il programma, anche perché la versione 6 è obsoleta e inadeguata al sistema operativo. Se proprio vuoi utilizzare EasyTune, visita il sito Gigabyte e scarica la versione 16 per Windows 10 (EasyTune6 era la versione 14):

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5194#utility

Nel menu "Choose your OS" indica "Windows 10 64 bit"; per poter utilizzare EasyTune devi prima scaricare e installare APP Center, quindi installare l'ultima versione di EasyTune. Sottolineo però che forse sarebbe meglio provare a gestire le ventole tramite altri sistemi, direttamente dal bios oppure installando un rheobus.
Se non ricordo male anche speedfan era buono per controllare le ventole una volta che impari ad usarlo. Ma sono anni che non lo uso piu'.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ti consiglio anch'io di disinstallare immediatamente il programma, anche perché la versione 6 è obsoleta e inadeguata al sistema operativo. Se proprio vuoi utilizzare EasyTune, visita il sito Gigabyte e scarica la versione 16 per Windows 10 (EasyTune6 era la versione 14):

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5194#utility

Nel menu "Choose your OS" indica "Windows 10 64 bit"; per poter utilizzare EasyTune devi prima scaricare e installare APP Center, quindi installare l'ultima versione di EasyTune. Sottolineo però che forse sarebbe meglio provare a gestire le ventole tramite altri sistemi, direttamente dal bios oppure installando un rheobus.

Grazie anche a te per la risposta :)
La cosa strana è che Gigabyte mette quel software nella suite dei programmi di quella MoBo (software non esente da problemi, peraltro), ho provato ad utilizzare il PC normalmente e tutto fila liscio, se provo ad aprire ET ecco di nuovo il problema.
Dal BIOS ho provato a regolare la velocità delle ventole, una di queste (collegata al CHA_FAN2) è settata tramite PWM, anche se Gigabyte ha delle regolazioni strane in tal senso: infatti esprime le regolazioni in PWM/°C, con valori che vanno da 0.75 a 2.50 se non ricordo male; ora, non so cosa intendano esattamente, ma dalle prove effettuate ho stabilito che 1.50 PWM/°C sono circa 900 RPM in idle, valore che va più che bene per mantenere una soglia di rumorosità accettabile quando il PC non è a pieno carico.
Impostando gli stessi parametri per l'altra ventola (collegata al CHA_FAN1), purtroppo non cambia nulla; ho anche provato ad utilizzare le regolazioni predefinite (Silent, Standard e Performance), ma la ventola continua comunque a girare al massimo della sua velocità. Ho anche tentato un aggiornamento del BIOS, ma la situazione non è cambiata di una virgola :look:
Ho installato EasyTune perché grazie ad esso riuscii a risolvere il problema, all'incirca un anno fa; formattando l'HDD ho poi perso il software e le relative regolazioni, inoltre da quando mio fratello è partito non ho neanche avuto molto interesse nel prendermi cura del PC, e la faccenda è finita nel dimenticatoio. Magari cercherò di risolvere con un rheobus o un adattatore che mi consenta di ridurre il voltaggio, collegando la ventola al PSU; tanto, come avrai ben inteso, il PC viene utilizzato molto di rado e per ragioni molto soft.
Se non ricordo male anche speedfan era buono per controllare le ventole una volta che impari ad usarlo. Ma sono anni che non lo uso piu'.
Ho provato più volte ad approcciarmi a questa utility, sarò nabbo, ma sinceramente non ho mai capito come funzioni :suicidio:

Comunque è assodato, le RAM vanno bene, è colpa di EasyTune; se passa un mod può anche chiudere.
Grazie ad entrambi per l'aiuto :thanks:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie anche a te per la risposta :)
La cosa strana è che Gigabyte mette quel software nella suite dei programmi di quella MoBo (software non esente da problemi, peraltro), ho provato ad utilizzare il PC normalmente e tutto fila liscio, se provo ad aprire ET ecco di nuovo il problema.
Dal BIOS ho provato a regolare la velocità delle ventole, una di queste (collegata al CHA_FAN2) è settata tramite PWM, anche se Gigabyte ha delle regolazioni strane in tal senso: infatti esprime le regolazioni in PWM/°C, con valori che vanno da 0.75 a 2.50 se non ricordo male; ora, non so cosa intendano esattamente, ma dalle prove effettuate ho stabilito che 1.50 PWM/°C sono circa 900 RPM in idle, valore che va più che bene per mantenere una soglia di rumorosità accettabile quando il PC non è a pieno carico.
Impostando gli stessi parametri per l'altra ventola (collegata al CHA_FAN1), purtroppo non cambia nulla; ho anche provato ad utilizzare le regolazioni predefinite (Silent, Standard e Performance), ma la ventola continua comunque a girare al massimo della sua velocità. Ho anche tentato un aggiornamento del BIOS, ma la situazione non è cambiata di una virgola :look:
Ho installato EasyTune perché grazie ad esso riuscii a risolvere il problema, all'incirca un anno fa; formattando l'HDD ho poi perso il software e le relative regolazioni, inoltre da quando mio fratello è partito non ho neanche avuto molto interesse nel prendermi cura del PC, e la faccenda è finita nel dimenticatoio. Magari cercherò di risolvere con un rheobus o un adattatore che mi consenta di ridurre il voltaggio, collegando la ventola al PSU; tanto, come avrai ben inteso, il PC viene utilizzato molto di rado e per ragioni molto soft.

Ho provato più volte ad approcciarmi a questa utility, sarò nabbo, ma sinceramente non ho mai capito come funzioni :suicidio:

Comunque è assodato, le RAM vanno bene, è colpa di EasyTune; se passa un mod può anche chiudere.
Grazie ad entrambi per l'aiuto :thanks:
Fai comunque la prova di aggiornare EasyTune; Gigabyte lo riporta tra le utility, ma occorre indicare il sistema operativo, come detto, perché l'elenco generale (quello proposto non appena si accede alla pagina di download delle utility) mostra tutti i programmi per tutte le versioni di Windows; se selezioni il tuo sistema specifico (Windows 10 a 64 bit), vedrai che EasyTune6 sparisce dall'elenco. ;) Ti rammento che devi prima installare APP Center, poi EasyTune versione 16.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili