BSOD - Memory Management e Page Fault In Nonpaged Area

Edgeworth

Utente Attivo
227
31
E' da quando ho assemblato il pc qualche mese fa che mi da dei piccoli problemi nello startup. In pratica all'accensione ci sono dei bsod random che accadono raramente e sempre in avvio, prima di passare il login per intenderci, o al massimo appena arrivato sul dekstop. I due errori sono nel titolo (page fault in nonpaged area più frequente). Questo fatto non mi pregiudica l'uso del pc. Il sistema si riavvia velocemente dopo l'errore e tutto torna a funzionare perfettamente ed accade poche volte (max 2 o 3 a settimana).

Ecco i miei componenti:
Intel Core i5 8600
Nvidia 1060 6 gb
2 banchi da 8 gb di ram g.skill aegis ddr4 3000 mhz c16
As rock b360 pro 4 (aggiornata all'ultimo bios che aggiunge il supporto alla nona gen di cpu intel)
Ali corsair cx 450
Toshiba p300 come hd
samsun 860 evo 250 gb come ssd

Ho già fatto un test con la diagnostica della memoria di windows, e non mi da nessun errore. Cosa potrebbe essere?
 

Edgeworth

Utente Attivo
227
31
Ho provato a formattare, senza installare nessun driver oltre quelli forniti da windows update e il problema si è ripresentato. Ho paura a questo punto che siano le ram. Proverò a fare un memtest86 su ognuno dei due banchi. Le ram sono overclockate (mi pare che il bios le setti automaticamente a 2100 mhz, ma le ho portate a 2600, il massimo supportato dalla scheda madre). Prima di fare il test devo metterle con le impostazioni di default, lasciandole a 2100. Giusto?
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Ciao, sì i memtest andrebbero fatti singolarmente a velocità di default. Prova un po'.. ma non sempre i memtest sono affidabili al 100%.. Sennò usa il pc con una ram per volta.. anche se gli errori sono "rari" e quindi potrebbe essere un test un po' lungo così..
Sennò usa, oltre e memtest86, anche burnintest o aida64..
Il file di paging non l'hai toccato, vero?
 

Edgeworth

Utente Attivo
227
31
Ciao, sì i memtest andrebbero fatti singolarmente a velocità di default. Prova un po'.. ma non sempre i memtest sono affidabili al 100%.. Sennò usa il pc con una ram per volta.. anche se gli errori sono "rari" e quindi potrebbe essere un test un po' lungo così..
Sennò usa, oltre e memtest86, anche burnintest o aida64..
Il file di paging non l'hai toccato, vero?
No, non l'ho toccato. Appena avrò un po' di tempo proverò i test. Il fatto strano è che i bsod si presentano unicamente in avvio, e la maggior parte delle volte il sistema si riavvia da solo senza problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!