PROBLEMA BSoD e PC che non si accende (a volte)

M1n021

Nuovo Utente
34
11
Ciao a tutti!

Il PC in questione è un fisso con Windows 7.
Il primo segnale l'ho avuto una decina di giorni fa, quando provando ad accendere il PC, esso non partiva, inoltre emetteva una serie continua di 3 beep consecutivi (un beep lungo seguito da due brevi), mentre il led dell'HDD era spento.
Dopo 4-5 tentativi fatti spegnendo il PC col pulsante di accensione, con l'interruttore di alimentazione posteriore, staccando il cavo di alimentazione e togliendo la corrente alla scarpetta, è poi ripartito normalmente.
Tutto bene fino a qualche ora fa, quando sono stato improvvisamente folgorato da una BSoD, di cui sono riuscito a leggere solo un "physical memory dump" nella parte bassa dello schermo prima che il computer si spegnesse! Ho provato quindi a riaccenderlo, ma niente da fare, si sono ripresentati i 3 beep continui. Questa volta però non voleva ripartire in nessun modo, ho quindi iniziato a staccare tutto con l'intenzione di prenderlo da sotto alla scrivania ed aprirlo, ma una volta rimasto il solo cavo di alimentazione ho pensato: perché non farlo un ultimo tentativo?! Ecco che il computer parte, nel frattempo che si avvia collego anche il monitor e il mouse. Per prima cosa mi precipito nella cartella Minidump per vedere se fosse stato generato un file .dmp, ma nulla. Decido quindi di scaricare BlueScreenView per vedere se il software trovasse qualche traccia del crash; per farlo però devo collegare il cavo Ethernet, fatto sta che quando riemergo dalla scrivania trovo il PC bloccato (?) con il mouse che non funziona più. Guardando meglio mi accorgo che la luce del mouse è spenta e provando a collegare la tastiera, anch'essa non dà alcun segno di vita e sono quindi costretto a riavviare dal case, ma non parte. Stacco tutto (tranne il monitor), riaccendo, e una volta avviato collego prima il mouse (tutto ok) e poi il cavo LAN, ma si blocca di nuovo. Ipotizzando che il problema potesse essere legato in qualche modo al cavo o alla scheda di rete, scarico BlueScreenView dal portatile di mia sorella e lo metto su una penna, ma appena la collego al mio PC si blocca di nuovo tutto. Ormai stanco decido di fare un ultimo tentativo, ma questa volta riesco a collegare tutte le periferiche senza problemi e il computer sembra funzionare bene.

Alla fine ho scaricato BlueScreenView, ma com'era prevedibile non è stato trovato alcun nuovo file di dump.
Stando al prompt, la scheda madre dovrebbe essere una pegatron, ma su internet non ho trovato nulla riguardo ai "beep codes" per questa marca.

Avrei pensato anche di scaricare qualche tool per controllare RAM e HDD, ma sinceramente mi sembra più un problema di MB o alimentazione.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Cosa dovrei fare?

Entra

oppure Accedi utilizzando