PROBLEMA BSOD durante gaming

SoloMessina86

Utente Attivo
53
3
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M2N78L-M/USB3
RAM
16gb
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070 8gb
PSU
XFX PRO 450W
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno,

vi chiedo aiuto, come da titolo, per la comparsa della famigerata schermata blu durante delle sessioni di gaming.

Nel dettaglio:

La mia configurazione è la seguente

  • Windows 10 Pro x64 Versione 21H2 build 19044.1466
  • AMD FX 8320E
  • Asus M2N78L-M/USB3
  • NVIDIA GeForce GTX 1070 8gb
  • 16gb ram ddr3
  • XFX PRO 450W
  • Seagate HDD ST3500418AS 500 GB

Il gioco in questione, che utilizzo nei ritagli di tempo, e che non impiega chissà quali risorse, è un gioco di querra navale della Wargaming, World of Warships

Premetto che sia il pc, che il game in questione, li utilizzo da anni SENZA MAI UN PROBLEMA.


Da 3 giorni invece sono comparse dopo poochi minuti di gioco, le schermate blu, che riportano di volta in volta errori diversi, ma i più diffusi sono:

  • CRITICAL_PROCESS_DIED
  • UNEXPECTED_STORE_EXCEPTION

per cercare di risolvere ho eseguito le seguenti operazioni:

  • verificato che il sistema fosse aggiornato
  • verificato che tutti i driver fossero aggiornati (EasyDriver)
  • disinstallato GeForce Experience
  • verifica hdd tramite CrystalDiskInfo
  • lanciato lo strumento di rimozione malware di microsoft
  • lanciato MalwareByte
  • lanciato da prompt dei comandi la stringa chkdsk /f /r
  • lanciato da prompt dei comandi la stringa sfc /scannow
  • verificato che il sistema fosse in "prestazioni elevate" e che l'avvio rapido fosse disabilitato
  • per ultimo, dopo non aver risolto con tutti i tentativi precedenti, ho reinstallato Win10 in place, mantenendo però app e file

Purtroppo però, si presenta sempre lo stesso problema, ripeto, da soli 3 giorni...fino a 4 giorni fa nessun problema...

Aprendo il file minidump generato a seguito dell'errore con Bluescreenview, esce fuori questo:

Codice:
==================================================
Dump File         : 011522-42453-01.dmp
Crash Time        : 15/01/2022 22:45:09
Bug Check String  : CRITICAL_PROCESS_DIED
Bug Check Code    : 0x000000ef
Parameter 1       : ffff8a0c`66e1e140
Parameter 2       : 00000000`00000000
Parameter 3       : 00000000`00000000
Parameter 4       : 00000000`00000000
Caused By Driver  : ntoskrnl.exe
Caused By Address : ntoskrnl.exe+3f72e0
File Description  : NT Kernel & System
Product Name      : Microsoft® Windows® Operating System
Company           : Microsoft Corporation
File Version      : 10.0.19041.1466 (WinBuild.160101.0800)
Processor         : x64
Crash Address     : ntoskrnl.exe+3f72e0
Stack Address 1   :
Stack Address 2   :
Stack Address 3   :
Computer Name     :
Full Path         : C:\WINDOWS\MiniDump\011522-42453-01.dmp
Processors Count  : 8
Major Version     : 15
Minor Version     : 19041
Dump File Size    : 1.801.988
Dump File Time    : 15/01/2022 22:59:34
==================================================

Potete aiutarmi?

Grazie anticipatamente
 

SiRiO

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CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
avvia un memtest per controllare la ram

probabilmente è arrivato il momento di procurarsi un nuovo alimentatore
spesa minima questo coolermaster bronze da 550w a 43€
o almeno ti auguro sia solo quello, perchè se è la gpu sono dolori!
 

SoloMessina86

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Asus M2N78L-M/USB3
RAM
16gb
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070 8gb
PSU
XFX PRO 450W
OS
Windows 10 Pro x64
Piccolo aggiornamento: ho disinstallato tutto il superfluo.
Dopodiché ho avviato in modalità provvisoria e disinstallato con DDU i driver della scheda video, riavviato, e fatto un'installazione pulita dei driver.
Fatto una pulizia con Ccleaner con cui ho anche verificato e corretto gli errori del registro di sistema...
Bene, ieri, incrociando le dita, ho messo sotto stress per alcune ore il sistema senza che lo stesso sia andato in errore.
Lascio il thread aperto in modo da riservarmi alcuni giorni per testare a fondo il sistema e verificare se effettivamente ho risolto o meno
 
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