PROBLEMA BSOD dopo OC Ram

decryptation

Nuovo Utente
9
1
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
Seagate HDD 1tb / Crucial MX 120gb SSD
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz
GPU
XFX RX590 8gb
PSU
Corsair VS550
Case
Mars Gaming MCX
OS
W10 Pro
Buonasera,

ho appena provato ad attivare profilo xmp 3000mhz sul pc da poco assemblato, appena avvio Windows subito schermata blu. Secondo tentativo, il PC si avvia, riesco a fare qualche operazione non troppo impegnativa, ma appena provo ad avviare qualche gioco crasha. Dovrebbe essere tutto compatibile.
Le RAM in questione sono Patriot Viper 2x4GB DDR4. Di seguito la conf:

mb: Gigabyte B450M DS3H
cpu: AMD Ryzen 2600x

Vi è mai capitato?

Ah l'errore della schermata blu è: Kernel Security Check Failure

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Squall Leonarth90

Nuovo Utente
83
3
Ciao anche io come te stesso problema, schermate blu con l'errore principale KERNE SECURITY+ IRQL NOT LEES ECC. Io ho formattato pure e continuo ad avere questo problema, credo a sto punto che provenga da un aggiornamento di windows a portare conflitto con la scheda madre o cpu ( considerando che ho anche io un ryzen 2700x e una scheda madre gigabyte ultra gaming).

Qualcuno piu aggiornato ci sa dire qualcosa? Vedo che in questo ultimo periodo molte persone stanno avendo questo problema...il che mi fa stare piu tranquillo considerando che è meno probabile che sia un problema hardware....

Grazie per un eventuale risposta.!
 
  • Mi piace
Reazioni: decryptation

decryptation

Nuovo Utente
9
1
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
Seagate HDD 1tb / Crucial MX 120gb SSD
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz
GPU
XFX RX590 8gb
PSU
Corsair VS550
Case
Mars Gaming MCX
OS
W10 Pro
Ciao,

hai già provato ad aggiornare il bios? Alcuni pare abbiano risolto così (non ho ancora provato, anche se temo che aggiornandolo si creino altri problemi ). Comunque sia, sono riuscito a portare la frequenza a 2666, anche se con un po' di timore..(senza crash in game o bsod). Per ora le ho riportate alla frequenza nativa (2133mhz) come dicevo sopra per timore di danneggiare in qualche modo le componenti.
Ciao anche io come te stesso problema, schermate blu con l'errore principale KERNE SECURITY+ IRQL NOT LEES ECC. Io ho formattato pure e continuo ad avere questo problema, credo a sto punto che provenga da un aggiornamento di windows a portare conflitto con la scheda madre o cpu ( considerando che ho anche io un ryzen 2700x e una scheda madre gigabyte ultra gaming).

Qualcuno piu aggiornato ci sa dire qualcosa? Vedo che in questo ultimo periodo molte persone stanno avendo questo problema...il che mi fa stare piu tranquillo considerando che è meno probabile che sia un problema hardware....

Grazie per un eventuale risposta.!

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Squall Leonarth90

Nuovo Utente
83
3
Nel mio caso non avevo toccato le ram, quindi non credo sia questo il problema...per quanto riguarda il bios anche io ho paura che potrei fare qualche guaio XD.
Quindi preferisco aspettare una soluzione sicura...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera,

ho appena provato ad attivare profilo xmp 3000mhz sul pc da poco assemblato, appena avvio Windows subito schermata blu. Secondo tentativo, il PC si avvia, riesco a fare qualche operazione non troppo impegnativa, ma appena provo ad avviare qualche gioco crasha. Dovrebbe essere tutto compatibile.
Le RAM in questione sono Patriot Viper 2x4GB DDR4. Di seguito la conf:

mb: Gigabyte B450M DS3H
cpu: AMD Ryzen 2600x

Vi è mai capitato?

Ah l'errore della schermata blu è: Kernel Security Check Failure

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Prova ad impostare manualmente 2933MHz invece che 3000. La tua scheda madre ha avuto in 2 anni di vita circa 11 aggiornamenti BIOS. Un motivo ci sarà... Inoltre aggiorna tutti i driver della scheda madre e di quella video.
 

decryptation

Nuovo Utente
9
1
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
Seagate HDD 1tb / Crucial MX 120gb SSD
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz
GPU
XFX RX590 8gb
PSU
Corsair VS550
Case
Mars Gaming MCX
OS
W10 Pro
Ho appena controllato da cpuz ho l'ultima versione aggiornata del bios (F50), credo dovuto al fatto che l'ho acquistato da meno di una settimana e l'aggiornamento risale al 27/11.

Edit: Niente da fare, anche settando a 2933 la situazione rimane invariata, anzi sembra peggiorare..

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Squall Leonarth90

Nuovo Utente
83
3
anche io ho aggiornato al bios f50 e continuo ad avere problemi, per adesso non ho ancora avuto schermate blu...però ho avuto blocchi freeze soprattutto nei giochi....

Adesso provo a installare i vari update di windows....mah non saprei piu come procedere :|
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Squall Leonarth90

Nuovo Utente
83
3
Ho aggiornato tutto ma lo fa ancora...però per adesso invece delle schermate blu si sta limitando al semplice freeze con suoni fastidiosi :look:
Post unito automaticamente:

Adesso ho anche resettato il bios togliendo la batteria tampone dalla scheda madre....vi tengo aggiornati
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!