PROBLEMA BSoD / Crash di sistema

U

Utente 399001

Ospite
Buonasera a tutti, sono nuovo qui sul forum, spero di non aver sbagliato sezione.

Circa a novembre 2020 ho assemblato la mia prima build. Tutto bene, tutto funzionava senza problemi. Tuttavia ogni tanto (circa ogni 2-3 mesi) succedeva che veniva fuori un BSoD. Io non ci facevo nemmeno caso, anche sul vecchio preassemblato accadeva ogni tanto, pensavo fosse un qualche bug di sistema. Tuttavia nelle ultime due settimane a questa parte, i crash sono aumentati di parecchio. Ho installato linux, pensando fosse un problema SW, ma nulla. Allora ho reinstallato Windows, aggiornato i driver video alla versione beta, e fatto un clear CMOS. Per una settimana ha smesso, poi ieri ha ricominciato. Oltre ai classici BSoD, il PC si spegne proprio per poi riavviarsi, cioè che mentre uso il PC fa schermo nero e poi viene fuori il logo della MOBO. Ho testato le RAM e i dischi e non sembrano esserci problemi. Il resto ancora devo farlo. Suppongo sia un problema HW

Elenco le componenti

Ryzen 5 3400G (uso la Vega 11 integrata attualmente)
MSI B450M PRO VDH MAX
2x8 G Skill 3000MHz Aegis
Crucial SSD 120 GB MX500
HDD da 500 Seagate (preso dal vecchio PC, il modello non lo ricordo)
Be Quiet! System power 9 400W
Case Cooler master q300l

Spero di aver indicato tutto
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Codice errore bsod?
 
U

Utente 399001

Ospite
Errore generale 41 63

Quando viene fuori il BSOD sono vari, DRIVER_NOT_LESS OR EQUAL, oppure KERNEL MODE TRAP. Ho notato che quando accendo il PC i led di msi si accendono tutti tranne quello della DRAM, mentre all'inzio, quindi circa 6 mesi fa, quando assemblai il pc, si accendevano tutti
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
  • Controlla nel bios...

  • L'overclock della tua CPU.
  • Se la velocità della memoria è stata configurata in modo errato.
  • La distribuzione della potenza del tuo alimentatore.
  • La temperatura del processore se si sta surriscaldando o meno.
  • Controllare le impostazioni del BIOS se sono impostate come predefinite o meno.
 
U

Utente 399001

Ospite
OC mai fatto, è una build che crasherebbe con poco secondo me.
le RAM sono a 2133 anche se le ho prese da 3000MHz, ho paura anche ad usare XMP
Distribuzione non saprei come calcolarla
Temperature nella norma sia in idle che in game
Le impostazioni settimana scorsa le ho reimpostate tutte di default dalla apposita funzione, potevo anche staccare la batteria, ma alla fine poco cambiava
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili