BSOD con riferimento a ntoskrnl.exe per Bluescreenviewer

Whitebeast

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno ragazzi. Ho diversi problemi col pc da qualche mese a questa parte, anche se da circa 20 giorni questi problemi si sono tradotti anche in BSOD totalmente casuali. La mia configurazione è composta da:
Windows 10
Ryzen 2600
1660super
MSI b450 PRO m2
16 gb ram ddr4 Corsair Vengeance con XMP attivato
SSD Kingston da 128 gb col sistema operativo sopra ed un Hard Disk da 1 tera per il resto.
Sharkoon WPC Bronze 550 watt

Allora, da qualche mese a sta parte ho avuto qualche freeze veramente sporadico mentre giocavo, tipo 1 volta ogni 10 giorni. Il problema è che da 1 mese a questa parte la frequenza di questi freeze e relativi crash del pc è andata notevolmente a salire. Da 20 giorni a circa 5 giorni fa neanche pensavo che il pc stesse soffrendo di BSOD, tanto che ad ogni freeze spegnevo il pc tenendo premuto il tasto power e non veniva creato alcun file minidump.
Veniamo al punto: da circa 20 giorni, che io stia giocando, guardando un video o semplicemente il pc sia in idle sul desktop il pc inizia a stutterare e si freeza, e io lo spengo forzatamente. A volte lo schermo diventa nero dopo essersi freezato il pc e poi torna tutto normale, come se si riavviassero i driver, non so. Nel visualizzatore eventi il riferimento quando succedono queste cose è a nvlddmkm evento 14, a volte fa riferimento anche al desktop e dice che è stato riavviato.
Succede però che qualche giorno fa il pc freeza e decido di aspettare. Ed il pc si riavvia. Scarico Bluescreenviewer e mi dice che ci sono stati il 9 ed il 10 Giugno due BSOD con riferimento a ntoskrnl.exe ed ho scoperto di averne avuto uno il 25 Maggio, senza neanche saperlo.
Ho disinstallato e aggiornato i driver Nvidia, aggiornato il chipset, fatto un giro di memtest86 ed è tutto ok, disinstallato MSI Afterburner ed AMD Ryzen Master visto che qualcuno diceva potesse esserci un problema col controllo delle ventole della gpu ed ho provato. Ho sistemato anche le temperature di cpu e gpu visto che la prima arrivava a 90 gradi ( e pensavo fosse quello il problema) ed ora arriva a pieno carico massimo a 75, mentre la gpu arriva massimo a 83( ma comunque ho avuto dei crash anche col pc in idle quindi non dovrebbero essere le temperature).
Non so più che fare, spero che qualcuno riesca ad illuminarmi.
Ho caricato anche i minidump di WIndows. Grazie in anticipo a chi riesca a darmi una mano.
 

Allegati

  • Minidump.zip
    366.1 KB · Visualizzazioni: 36

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai usato DDU per i driver video?
Quel BSOD é sicuramente un problema video, se hai usato il pc con quelle temperature per molto tempo, temo che si sia danneggiata la scheda video.

Hai temperature cmq alte anche adesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Whitebeast

Nuovo Utente
11
0
Hai usato DDU per i driver video?
Quel BSOD é sicuramente un problema video, se hai usato il pc con quelle temperature per molto tempo, temo che si sia danneggiata la scheda video.

Hai temperature cmq alte anche adesso.
Si, ho utilizzato prima l'installazione pulita dal software Nvidia, ed al freeze successivo ho utilizzato DDU.
Le temperature che ho postato le ho prese in full load qualche giorno fa quando c'è stata l'ondata di caldo, secondo Geforce Experience a pieno carico la gpu fino a verso Aprile non mi ha mai superato i 75 gradi. Sicuramente ho un problema a livello di areazione nel case, onestamente quando ho buildato il pc ho deciso di risparmiare qualcosa li e non è stata una decisione intelligente.

Ci sono delle prove che posso fare per vedere se è la scheda video?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Puoi tentare un undervolt della GPU e aprire il pannello del case, devi per forza sistemare le temperature.

75 gradi sono tanti cmq, soprattutto per una scheda usata ormai svariati anni in quelle condizioni, se te la senti tenterei un cambio di pasta termica a cpu e gpu, un undervolt di cpu e gpu e vedere se risolvi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Whitebeast

Whitebeast

Nuovo Utente
11
0
Puoi tentare un undervolt della GPU e aprire il pannello del case, devi per forza sistemare le temperature.

75 gradi sono tanti cmq, soprattutto per una scheda usata ormai svariati anni in quelle condizioni, se te la senti tenterei un cambio di pasta termica a cpu e gpu, un undervolt di cpu e gpu e vedere se risolvi.
Grazie mille, provo sia a cambiare la pasta termica che a fare un undervolt di gpu e cpu
 

Whitebeast

Nuovo Utente
11
0
Ci sono delle novità. Ieri sera stavo navigando su youtube, freeze del PC e segnale video che se ne va. Alla terza accensione riesco ad avere il segnale video. Metto la password per entrare sul desktop e inizia un ciclo di bsod e riavvii ogni qualvolta mettessi la password.
Tolgo la gpu e provo una 960gtx. Stessa cosa, quando ho segnale video il pc va di bsod 3 secondi dopo aver messo la password. Pensavo di non uscirne piú. Un amico mi ha consigliato di far partire il pc con 1 solo banco di ram.
Al primo colpo il pc va e funziona tutto nella norma, non ho avuto nessun bsod entrando su Windows. Allora spengo il pc. Rimonto l'altro modulo ram ed é tutto apposto. Mi ha fatto entrare nel desktop anche con due moduli di ram attivi.

Quindi é la ram/slot ram difettoso? Avevo provato senza successo durante la marea di bsod a togliere e pulire la ram, ma nulla. Sembra che il fix momentaneo fosse quello di far partire il pc con un solo modulo. Sto facendo fare un altro giro di memtest86 ora anche se quando l'ho passato qualche giorno fa non aveva dato alcun errore.
Escludo la gpu a questo punto no?
 

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Ciao, alla fine sei riuscito a risolvere in qualche modo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili