PROBLEMA BSOD causato da ntoskrnl.exe

edivad98

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Buongiorno a tutti. In casa abbiamo un desktop HP 570 con le seguenti caratteristiche
AMD A10-9700 R7 10 compute cores 4c+6g 3.50 Ghz
GPU AMD RX 460
8 GB Ram
HDD WDC WD10EZEX-60WN4A0 1 TB
Windows 11 Home 22H2 build 22621.1635
Si tratta di un pc che quasi sin dall'inizio ha dato dei problemi legati a riavvi spontanei con annesso BSOD e codice di errore, ma dal momento che lo usano prevalentemente i miei genitori questo non ha mai rappresentato un grosso problema, almeno per loro. Dopo un periodo in cui la frequenza di questi eventi è aumentate ho effettuato un'installazione pulita di W10, e inizialmente la frequenza dei BSOD sembrava quantomeno essersi ridotta in modo tale da essere sopportabile per i miei. Recentemente però il pc ha avuto problemi ad avviarsi e qualsiasi opzione scegliessi dall'utility di ripristino guidato (quella che compare all'avvio in caso di arresto non corretto, non so come si chiama tecnicnamente) il pc andava in bootloop. Ho installato quindi W11 da USB, e anche stavolta inizialmente sembrava essersi sistemata la situazione.
Recentemente invece
-sono riapparsi i BSOD con una certa frequenza, allego le foto dei log di errore (la causa comunque sembra essere spesso il driver ntoskrnl.exe)
-arrestando il sistema, spesso in realtà il pc non si spegne e inizia a emettere in sequenza dei "bip" a due a due (i primi a distanza di un paio di secondi l'uno dall'altro, gli altri più ravvicinati e più acuti).
Cercando online i codici di errore vengono suggerite diverse attività di troubleshooting, vi elenco in ordine sparso quelle che ho già effettuato (senza successo evidentemente):
-lo strumento diagnostica memoria di Windows non ha rilevato problemi
-eseguito il comando sfc/scannow
-installazione pulita del SO (prima W10, ora W11)
-aggiornamento dei driver, fatto solo con Windows Update e software HP/AMD, no utility di terze parti
Si tratta di un preassemblato preso da Unieuro (ormai a garanzia scaduta), niente configurazioni strane, niente software particolari installati, niente di niente. Mi scuso se non riesco a dare più dettagli sulla frequenza con cui si verifica il problema o su quando avviene nello specifico, ma non è un pc che uso io e i miei genitori non sanno darmi maggiori dettagli rispetto a "il computer si è spento da solo/non si spegne/non si accende). Secondo voi è un guasto hw? Ed eventualmente, come posso risolvere?
 

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Kelion

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1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
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Recentemente invece
-sono riapparsi i BSOD con una certa frequenza, allego le foto dei log di errore (la causa comunque sembra essere spesso il driver ntoskrnl.exe)
-arrestando il sistema, spesso in realtà il pc non si spegne e inizia a emettere in sequenza dei "bip" a due a due (i primi a distanza di un paio di secondi l'uno dall'altro, gli altri più ravvicinati e più acuti).
Cercando online i codici di errore vengono suggerite diverse attività di troubleshooting, vi elenco in ordine sparso quelle che ho già effettuato (senza successo evidentemente):
-lo strumento diagnostica memoria di Windows non ha rilevato problemi
-eseguito il comando sfc/scannow
-installazione pulita del SO (prima W10, ora W11)
-aggiornamento dei driver, fatto solo con Windows Update e software HP/AMD, no utility di terze parti
Si tratta di un preassemblato preso da Unieuro (ormai a garanzia scaduta), niente configurazioni strane, niente software particolari installati, niente di niente. Mi scuso se non riesco a dare più dettagli sulla frequenza con cui si verifica il problema o su quando avviene nello specifico, ma non è un pc che uso io e i miei genitori non sanno darmi maggiori dettagli rispetto a "il computer si è spento da solo/non si spegne/non si accende). Secondo voi è un guasto hw? Ed eventualmente, come posso risolvere?
Scarica crystaldiskinfo e fai una scansione del disco

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edivad98

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Scarica crystaldiskinfo e fai una scansione del disco

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Intanto grazie per la tempestiva risposta. Basta riportare questa pagina di informazioni o devo eseguire qualche comando specifico?
 

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Kelion

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Intanto grazie per la tempestiva risposta. Basta riportare questa pagina di informazioni o devo eseguire qualche comando specifico?
Ok non e'il disco. Apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio

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Ancora da prompt aperto come amministratore:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
 

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Ok vedi come va. Se dà ancora problemi fai una chiavetta con memtest e testa le RAM
Mi scuso per l'enorme ritardo nella risposta ma in questi mesi il problema, pur continunando a presentarsi, era passato in secondo piano.
Ho portato il pc presso un negozio di informatica, non so cosa abbia fatto ma è riuscito a risolvere il problema solo per i primi 4-5 giorni, ora ci risiamo coi BSOD. Ho ri-eseguito tutti i testi precedentemente indicati nella discussione, allego nuovamente screnshot degli errori e dei risultati ottenuti coi vari test.

Errori BSOD
Screenshot (13)_082843.png
Screenshot (14)_082849.png
Screenshot (15)_082852.png

Crystaldiskinfo
Screenshot (9).png
Scannow e Restore Health
Screenshot (12).png
Report Memtest
Screenshot (543).png

Non ho la più pallida idea di dove intervenire, se c'è qualcuno che può aiutarmi quantomeno nel capire la causa del problema mi farebbe un enorme favore.
 

Moffetta88

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La tua cpu non è nella lista compatibilità del sistema.
Non lo sapevo, però la situazione descritta nel primo messaggio si presentava anche prima del passaggio W10->W11, che ho effettuato in maniera "pulita" zero sperando di risolvere, senza successo.
Ripetere i test dopo aver rimesso W10 può avere senso o dato che lo faceva anche con quella versione del SO è una strada che non ha senso percorrere?

P.S. grazie della pronta risposta.
 

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-aggiornamento dei driver, fatto solo con Windows Update e software HP/AMD, no utility di terze parti
Questo lo hai fatto da win 10 o win 11?
Altra cosa, hai già provato a rimuovere la scheda video e vedere se funziona tutto?
 

Moffetta88

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Sì, smontare fisicamente, quindi scollegarla proprio dal computer.
e vedere se gira tutto bene con l'integrata del pc.
 
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edivad98

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Sì, smontare fisicamente, quindi scollegarla proprio dal computer.
e vedere se gira tutto bene con l'integrata del pc.
Proverò, magari cercando di non far danni.
Pensi sia la GPU perchè sulla base delle altre informazioni e degli altri test dici che problemi sw o hw a ram/hdd sono da escludere?
 

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