Buongiorno a tutti. In casa abbiamo un desktop HP 570 con le seguenti caratteristiche
AMD A10-9700 R7 10 compute cores 4c+6g 3.50 Ghz
GPU AMD RX 460
8 GB Ram
HDD WDC WD10EZEX-60WN4A0 1 TB
Windows 11 Home 22H2 build 22621.1635
Si tratta di un pc che quasi sin dall'inizio ha dato dei problemi legati a riavvi spontanei con annesso BSOD e codice di errore, ma dal momento che lo usano prevalentemente i miei genitori questo non ha mai rappresentato un grosso problema, almeno per loro. Dopo un periodo in cui la frequenza di questi eventi è aumentate ho effettuato un'installazione pulita di W10, e inizialmente la frequenza dei BSOD sembrava quantomeno essersi ridotta in modo tale da essere sopportabile per i miei. Recentemente però il pc ha avuto problemi ad avviarsi e qualsiasi opzione scegliessi dall'utility di ripristino guidato (quella che compare all'avvio in caso di arresto non corretto, non so come si chiama tecnicnamente) il pc andava in bootloop. Ho installato quindi W11 da USB, e anche stavolta inizialmente sembrava essersi sistemata la situazione.
Recentemente invece
-sono riapparsi i BSOD con una certa frequenza, allego le foto dei log di errore (la causa comunque sembra essere spesso il driver ntoskrnl.exe)
-arrestando il sistema, spesso in realtà il pc non si spegne e inizia a emettere in sequenza dei "bip" a due a due (i primi a distanza di un paio di secondi l'uno dall'altro, gli altri più ravvicinati e più acuti).
Cercando online i codici di errore vengono suggerite diverse attività di troubleshooting, vi elenco in ordine sparso quelle che ho già effettuato (senza successo evidentemente):
-lo strumento diagnostica memoria di Windows non ha rilevato problemi
-eseguito il comando sfc/scannow
-installazione pulita del SO (prima W10, ora W11)
-aggiornamento dei driver, fatto solo con Windows Update e software HP/AMD, no utility di terze parti
Si tratta di un preassemblato preso da Unieuro (ormai a garanzia scaduta), niente configurazioni strane, niente software particolari installati, niente di niente. Mi scuso se non riesco a dare più dettagli sulla frequenza con cui si verifica il problema o su quando avviene nello specifico, ma non è un pc che uso io e i miei genitori non sanno darmi maggiori dettagli rispetto a "il computer si è spento da solo/non si spegne/non si accende). Secondo voi è un guasto hw? Ed eventualmente, come posso risolvere?
AMD A10-9700 R7 10 compute cores 4c+6g 3.50 Ghz
GPU AMD RX 460
8 GB Ram
HDD WDC WD10EZEX-60WN4A0 1 TB
Windows 11 Home 22H2 build 22621.1635
Si tratta di un pc che quasi sin dall'inizio ha dato dei problemi legati a riavvi spontanei con annesso BSOD e codice di errore, ma dal momento che lo usano prevalentemente i miei genitori questo non ha mai rappresentato un grosso problema, almeno per loro. Dopo un periodo in cui la frequenza di questi eventi è aumentate ho effettuato un'installazione pulita di W10, e inizialmente la frequenza dei BSOD sembrava quantomeno essersi ridotta in modo tale da essere sopportabile per i miei. Recentemente però il pc ha avuto problemi ad avviarsi e qualsiasi opzione scegliessi dall'utility di ripristino guidato (quella che compare all'avvio in caso di arresto non corretto, non so come si chiama tecnicnamente) il pc andava in bootloop. Ho installato quindi W11 da USB, e anche stavolta inizialmente sembrava essersi sistemata la situazione.
Recentemente invece
-sono riapparsi i BSOD con una certa frequenza, allego le foto dei log di errore (la causa comunque sembra essere spesso il driver ntoskrnl.exe)
-arrestando il sistema, spesso in realtà il pc non si spegne e inizia a emettere in sequenza dei "bip" a due a due (i primi a distanza di un paio di secondi l'uno dall'altro, gli altri più ravvicinati e più acuti).
Cercando online i codici di errore vengono suggerite diverse attività di troubleshooting, vi elenco in ordine sparso quelle che ho già effettuato (senza successo evidentemente):
-lo strumento diagnostica memoria di Windows non ha rilevato problemi
-eseguito il comando sfc/scannow
-installazione pulita del SO (prima W10, ora W11)
-aggiornamento dei driver, fatto solo con Windows Update e software HP/AMD, no utility di terze parti
Si tratta di un preassemblato preso da Unieuro (ormai a garanzia scaduta), niente configurazioni strane, niente software particolari installati, niente di niente. Mi scuso se non riesco a dare più dettagli sulla frequenza con cui si verifica il problema o su quando avviene nello specifico, ma non è un pc che uso io e i miei genitori non sanno darmi maggiori dettagli rispetto a "il computer si è spento da solo/non si spegne/non si accende). Secondo voi è un guasto hw? Ed eventualmente, come posso risolvere?