BSOD (Blue Screen Of Death) durante i giochi, che sia il CPU?

Melfice

Utente Attivo
60
0
Mi scuso se non è la giusta sezione e chiedo se così non fosse gentilmente di spostare la discussione.

Da qualche giorno sto riscontrando un problema con i giochi. Dopo un certo periodo di tempo, dopo circa 1 ora e mezza in poi di gioco consecutivo (a volte lo fa dopo 1 ora e mezza, a volte lo fa dopo 4), il gioco crasha e viene fuori una schermata blu della morte che parla di: "Dumping physical memory"

Ho cercato in rete e sembra un problema che a volte succede ma tra chi dice che può essere il CPU, chi la RAM, chi la connessione ethernet.... Insomma non ci capisco più niente! :(

Altra cosa forse importante che mi stavo dimenticando: circa 1-2 secondi prima di darmi il BSOD il computer dentro il case fa un piccolo rumore, tipo ronzio, quasi impercettibile ma si sente e lo fa per tutta la durata del BSOD fino a quando non riavvio. Non so se è rilevante come cosa e può aiutare a far capire meglio.

Le temperature sono a posto, le monitoro spesso, ma la CPU Voltage in idle è sulle 0.975, un po' bassa da quel che leggo. Ho letto che anche ciò potrebbe causare il problema, ma come si aumenta la CPU Voltage senza fare danni e se la aumento cosa comporterebbe?

Qualcuno ha risolto installando dei "platform drivers", qualcosa forse legato all'ethernet, ma non ho capito di che si tratta. Suggerimenti?

Se qualcuno di voi ha idee su come si potrebbe capire cosa causa il problema (log degli errori da qualche parte? Quando stavo facendo una Pulitura Disco ho letto che c'erano anche due caselle chiamate "Memoria Dump di Windows" o simili, ma non so dove siano), questa è la mia configurazione:

CPU: i7 950 3.07 Ghz (no overclock), con dissipatore V8
Scheda video: GTX 460 Hawk (no overclock, ultimi driver)
RAM: 4 GB
OS: Windows 7 64 bit
Scheda madre: MSI X58 PRO-E
Antivirus: Avast (disattivato durante i giochi)
Firewall: Windows Firewall (porte aperte e messe eccezioni varie)


Non capisco come mai dopo mesi che gioco capita ora all'improvviso, ed essendo già la quarta volta in una settimana ho iniziato a preoccuparmi e a prepararmi allo sclero per capire da cosa può dipendere.

Grazie se qualcuno mi potrà dare una mano.
 

darek

Bannato a Vita
960
142
CPU
E6750
Scheda Madre
p5k
HDD
4.33 TB
RAM
4 Gb
GPU
xfx xt 5770
Monitor
T 220 + 32" esteso
PSU
Infiniti 650
Case
colorshit da 20€
OS
7 Ultimate 64
Fai il test della memoria RAM . I moduli sono supportati dalla scheda madre ? :look:
 

CoolerMod

Utente Attivo
441
64
CPU
AMD II X4 965 Black Edition Cooled by Antec 620 h2o 3 fan
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula
HDD
WD Caviar Blue 500gb + 1TB
RAM
8GB Vengeance 1600mhz
GPU
Sli - Gtx 460 Gainward 2Gb <3
Audio
SupremeFX X-Fi 2
Monitor
Samsung PX2370 - 2ms Full HD Led
PSU
XFX ProSeries 850W
Case
Silverstone Raven 01 windowed
OS
Windows 8 - Professional
Se non pratichi overclock suppongo che sia tutto a default, quindi da escludere stabilità.
Che sia l'alimentatore?

Ps: solo quando giochi o anche in altre operazioni abbastanza esigenti?
 

Melfice

Utente Attivo
60
0
Fai il test della memoria RAM . I moduli sono supportati dalla scheda madre ? :look:

Scusa l'ignoranza ma di quali moduli stai parlando? Me incompetente. :(

Il problema mi capita solo quando gioco ma non si capisce quando esattamente. Sembra quando giro velocemente la visuale o quando sto muovendo il personaggio, ma all'improvviso. Oggi ad esempio ho giocato molte ore ma non è successo quindi non ho proprio idee....

L'alimentatore anche quello sarebbe nuovo, un 750W della Cooler Master...

Buio totale. :cav:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili