PROBLEMA Browser Gestito da Organizzazione: Dictionary & Custom Search Bar Malware!

Cotrox

Utente Attivo
225
7
Salve ragazzi, sto riscontrando un problema che mi preoccupa abbastanza. Giorni fa ho provato ad installare Edge BETA per gli insider. Da allora il browser risultava 'Gestito dall'Organizzazione' così mi son seccato e sono tornato alla normale versione di Edge.
Una volta reinstallato ho notato che la dicitura restava e non capivo perchè. Essendo loggato con Account Personale e Universitario pensavo potesse c'entrare qualcosa ma in realtà ho notato che anche loggando uno solo dei due il problema persiste.

Oggi ho notato l'installazione di due estensioni sospette: Dictionary & Custom Search Bar. Queste installazioni sembrano dirottare le mie ricerche in qualche modo e anche Edge l'ha notato segnalando che una delle due è un Malware e rimuovendola. L'altra però c'è ancora e manualmente non riesco a rimuoverla.

Andando dell'editor di registro ed eliminando la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Edge sembra sparire la scritta ma al riavvio del PC punto e a capo. Sapreste dirmi cosa succede?

P.S. Ho notato che il redirect avviene su m.gobrowser.xyz/search
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai una passata con Adwcleaner, roguekiller e malwarebytes antimalware
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, sto riscontrando un problema che mi preoccupa abbastanza. Giorni fa ho provato ad installare Edge BETA per gli insider. Da allora il browser risultava 'Gestito dall'Organizzazione' così mi son seccato e sono tornato alla normale versione di Edge.
Una volta reinstallato ho notato che la dicitura restava e non capivo perchè. Essendo loggato con Account Personale e Universitario pensavo potesse c'entrare qualcosa ma in realtà ho notato che anche loggando uno solo dei due il problema persiste.

Oggi ho notato l'installazione di due estensioni sospette: Dictionary & Custom Search Bar. Queste installazioni sembrano dirottare le mie ricerche in qualche modo e anche Edge l'ha notato segnalando che una delle due è un Malware e rimuovendola. L'altra però c'è ancora e manualmente non riesco a rimuoverla.

Andando dell'editor di registro ed eliminando la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Edge sembra sparire la scritta ma al riavvio del PC punto e a capo. Sapreste dirmi cosa succede?

P.S. Ho notato che il redirect avviene su m.gobrowser.xyz/search
Devi eliminare tutta la cartella
Allora sparisce

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Cotrox

Utente Attivo
225
7
AdwCleaner non trova nulla.
A quanto pare avevo DuckDuck Go come motore di ricerca attivo tipo ed edge riconosceva la cosa come Malware. Ovviamente sarà stato il 'virus' o quel che è a forzare questo motore.

Comunque cancellando la cartella completamente e riavviando ora sembra ok. Ma anche due giorni fa avevo fatto in questo modo.. ed è tornato oggi. Vediamo che succede!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ricancella tutto quello cancellato nei giorni scorsi e poi cancella anche tutte le cartelle Temp del pc e cronologia browser
 

Cotrox

Utente Attivo
225
7
Ok ho provato a fare una super pulizia generale. Da quel che ho potuto leggere sul blog di edge della microsoft in molti stanno riscontrando questo problema come se fosse la stessa microsoft a installare il malware. Effettivamente io ho riscontrato questo problema scaricando Edge BETA dal sito ufficiale mentre molti altri utenti banalmente aggiornando la versione standard.

Assurdo.
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Se il malware è aggiunto direttamente da edge ti consiglio di cancellare tutto dal browser e smettere di utilizzarlo finché la situazione non si sistema, perché se no qualunque cosa farai lui continuerà a riaggiungerlo
 

Cotrox

Utente Attivo
225
7
I preferiti sono stati errore mio. Nel far pulizia avevo attivato l’opzione di CCleaner. Ho recuperato comunque da altri dispositivi connessi il tutto. Il problema del browser gestito resta!
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Per quello non so aiutarti, prova a rivolgerti all'assistenza di Microsoft
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!