Broken Pc Desktop - Help

Quale potrebbe essere la causa?

  • mobo bruciata

    Voti: 0 0.0%
  • procio rotto (noo ti prego noooo)

    Voti: 0 0.0%
  • altro

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1

sciencefun

Nuovo Utente
5
0
wei :)

ho un pc assemblato con sotto la scocca un i7-4790k, 16gb ddr3, ssd sata 3...



il pc non lo ho mai stressato particolarmente, se non rarissimamente per qualche esperimento di encoding.



ieri sera, dopo aver importato vecchie vhs sul pc ho provveduto a convertirle in x264 date che avevano un codec obsoleto e pesavano troppo. stamattina proseguo con l'encodare gli ultimi 7-8 video e dopo pochi secondi il pc si è spento.



più volte ho provato ad accenderlo ma niente di niente. in pratica quando schiaccio il pulsante di accensione si accende il led verde giusto per il tempo che lo schiaccio ma poi si spegne subito.



i tentativi che ho fatto per provare a risolvere il problema sono:

- cambiato cavo dell'alimentatore, ne ho provati 4-5 su una presa elettrica ovviamente funzionante



- poi ho provato a rimuovere i 2 banchi di ram e provarne uno alla volta con la speranza che fosse quello il problema.



- a forza di schiacciare il pulsante di accensione il pc si è acceso 4-5 volte, ma si accendeva per 4-5 secondi e poi si spegneva.



dato che un procio prima che si bruci ce ne vuole parecchio e soprattutto dato che le temperature normali, comprese quando ho encodato ieri e questa mattina era sufficentemente basse.



il mio dubbio rimane su due componenti:

1 mobo??? faccio notare che tra le poche volte che si è acceso il pc per pochi secondi e senza la ram mi faceva il bip normale la mobo



2 alimentatore???? il fatto che si sia acceso parzialmente non mi convince, ma non posso dire per certo che sia questo.



immagino che mi direte di andare per tentativi, ma io tutti questi alimentatori di ricambio non li ho XD sapreste darmi dei suggerimenti?

pensavo di comprare la ram e l'alimentatore su amazon, poi tanto uno dei due, quello che non mi serve posso restituirlo...giusto?? suggerimenti?!? :)
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
la mobo non so come testarla
se non si accende proprio potrebbe essere l'alimentatore,la scheda madre,il resto lo hai testato,se non si vede proprio il bios dubito che sia altro(potrei sempre sbagliarmi)
che alimentatore hai?
 

sciencefun

Nuovo Utente
5
0
=> Prozessor
Intel Core i7 4790K (4x 4000MHz ) QuadCore

=> Prozessor Lüfter
Intel boxed Cooler oder leiser Markenlüfter
=> Mainboard
ASROCK H81M-DGS mit 1x PCI-Express (16fach), 1x PCI-X (1fach), 1.000MBit LAN DSL Ready, 2x SATA II und 2x SATA 3, USB 3.0, Dualchannel
=> Soundkarte
5.1 Channel onboard High Definition
=> Arbeitsspeicher
16GB DDR 3 RAM 1600 Dualchannel Markenspeicher!
=> Festplatte
ohne Festplatte
=> DVD-Brenner
ohne DVD-Laufwerk
=> Gehäuse
Schwarzes Design-Gehäuse (siehe Foto) mit Front USB + Audio (insgesamt 8 USB)

=> Netzteil
420W ATX Netzteil (jetzt mit neuer lärmreduzierter Revision)
=> Grafikkarte
Intel HD Graphics 4600, DVI-D, VGA, mit maximal 1GB Grafikspeicher (in CPU integriert und nicht gesteckt, Grafikspeicher geteilt mit dem Hauptspeicher)

=> Zubehör Stromanschlusskabel, Handbuch, Treiber CDs

questa è la pagina dove lo ho comprato, magati trovi dettagli hardware aggiuntivi: www. ebay. it/itm/191234956705?euid=3dcefa00cf7945b58eca0b7e84a2c605&bu=44259485362&cp=1&sojTags=bu=bu
Ho separato l'url perchè a volte lo filtrano come se fosse pubblicità. devi solo rimuovere gli spazi
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
fai un reset cmos del bios usando l'apposito jumper sulla mobo o togliendo la batteria tampone x una 30ina di secondi
 

sciencefun

Nuovo Utente
5
0
fai un reset cmos del bios usando l'apposito jumper sulla mobo o togliendo la batteria tampone x una 30ina di secondi
Ciao innanzitutto grazie per la risposta.
non posso fare quello che dici tu dato che il pc proprio non si accedne, oltre al fatto che anche guardando su internet non ho capito molto bene. sei troppo avanti :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il reset cmos si fa da pc spento(menomale che hai letto su internet).

devi togliere la batteria tampone quella bella rotonda sulla scheda madre per una 30 ina di secondi, oppure usare un apposito jumper(lo si identifica perchè c'è scritto sotto reset CMOS oppure CMOS) che di default è settato sui pin 12(siccome è fatto da 3 pin, quindi il cappuccio di questo jumper sta sui pin 1 e 2) andrebbe spostato sui pin 23 per 10 secondi.

728px-Reset-Your-BIOS-Step-5.jpg


ed ecco qui una semplice immagine che lo fa ben capire :)

spero di esser stato chiaro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili