DOMANDA BOX esterno USB per dischi Fantec

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Buongiorno a tutti
sto valutando l'acquisto di questo box USB FANTEC per farmi alcuni backup e mettermi in sicurezza.

L'uso sarebbe questo: accendere --> backup --> spegnere [molto basico]

Il box che ho linkato mi piacerebbe per questi 2 motivi: è un 4 bay e non è particolarmente costoso, ma mi sono fatto questa domanda.
Inizialmente lo userei con 2 soli HDD che vorrei mettere in RAID 1 in modo che siano al sicuro i backup.
Se in futuro volessi aggiungere altri 2 HDD è possibile gestire un altro RAID 1 ??

La documentazione che ho trovato (forse ho cercato male........) non mi sembri spieghi questa cosa, forse qualcuno ha già avuto modo di verificare questa cosa?

Grazie come sempre per la disponibilità.
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,273
Buongiorno a tutti
sto valutando l'acquisto di questo box USB FANTEC per farmi alcuni backup e mettermi in sicurezza.

L'uso sarebbe questo: accendere --> backup --> spegnere [molto basico]

Il box che ho linkato mi piacerebbe per questi 2 motivi: è un 4 bay e non è particolarmente costoso, ma mi sono fatto questa domanda.
Inizialmente lo userei con 2 soli HDD che vorrei mettere in RAID 1 in modo che siano al sicuro i backup.
Se in futuro volessi aggiungere altri 2 HDD è possibile gestire un altro RAID 1 ??

La documentazione che ho trovato (forse ho cercato male........) non mi sembri spieghi questa cosa, forse qualcuno ha già avuto modo di verificare questa cosa?

Grazie come sempre per la disponibilità.
Se metti 2 RAID nelle domande hai compratori ti viene subito questa rispoata
D: prendendo quello con possibilità raid, è possibile fare un tipo di raid su 2 dischi e un altro tipo di raid sugli altri due?
R: No la gestione del Raid avvine di un solo tipo su tutti i dichi, no si possono fare delle differenziazioni
Da Massimo Trevisan in Italia il 9 novembre 2019
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
C'è eh... doppio RAID indipendente, ma costa qualcosa in più
Grazie @Liupen

Adesso ci faccio una pensata. Pensandoci bene potrei pensare di andare su una soluzione NAS.
Ovvio che un NAS è un prodotto diverso. Ho già un Synology ma voglio lasciarlo stare a fare quello che sta facendo!

Potrei pensare ad un altro Synology DS220j anche per dare continuità al sistema che ho già.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Inizialmente lo userei con 2 soli HDD che vorrei mettere in RAID 1 in modo che siano al sicuro i backup.
Non farlo, stai sbagliando a comprendere il concetto di RAID
Fare un RAID-1 di un backup non ti dà maggiori sicurezze. Potrebbe rompersi il box e quindi avresti perso entrambi i backup.
Se vuoi avere una strategia di backup corretta, devi utilizzare il sitema 3-2-1 ovvero almeno 3 copie di ogni dato importante, di cui almeno su 2 dispositivi diversi, di questi almeno 1 offline.
Nel tuo caso, la soluzione migliore è prendere due hard disk esterni USB da utilizzare a rotazione, una volta fai backup su uno, una volta sull'altro, più frequentemente fai i backup, meno dati rischi di perdere in caso di problemi, io consiglio sempre backup giornalieri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Non farlo, stai sbagliando a comprendere il concetto di RAID
Fare un RAID-1 di un backup non ti dà maggiori sicurezze. Potrebbe rompersi il box e quindi avresti perso entrambi i backup.
Se vuoi avere una strategia di backup corretta, devi utilizzare il sitema 3-2-1 ovvero almeno 3 copie di ogni dato importante, di cui almeno su 2 dispositivi diversi, di questi almeno 1 offline.
Nel tuo caso, la soluzione migliore è prendere due hard disk esterni USB da utilizzare a rotazione, una volta fai backup su uno, una volta sull'altro, più frequentemente fai i backup, meno dati rischi di perdere in caso di problemi, io consiglio sempre backup giornalieri.
Buongiorno @r3dl4nce
grazie per i consigli sempre molto utili e preziosi.

La situazione attuale è che la roba importante me la salvo su 2 HDD (in realtà SSD) esterni, settimanalmente, visto che i dati li consulto e li modifico circa tutte le settimane. Uso uno script "personalizzato" per fare questo salvataggio quindi ogni cartella che salvo ce l'ho in 3 copie su ognuno di questi HDD.
In più, sempre tramite uno script faccio il salvataggio della cartella DI VITALE IMPORTANZA anche sul mio Synology DS120j dove ho un disco da 2TB IronWolf (quindi diciamo che ho già 3 copie: 2 su dispositivi esterni e una sul Synology).
Visto che il Synology sta esaurendo lo spazio (lo uso anche per altre cose) e non voglio cambiare il disco che c'è all'interno, pensavo di aggiungere un ulteriore unità dove salvare la cartella DI VITALE IMPORTANZA per liberare spazio dal Synology.
L'idea di farlo su un RAID 1 era per avere un'ulteriore sicurezza.

Non so se ho reso l'idea del sistema che ho messo in piedi... diciamo che fino ad oggi non ho mai perso niente anche perché non ho mai avuto guasti o rotture, solo necessità di recupera poca roba cancellata per errore.

Aggiungere un secondo Synology, modello con 2 dischi quindi DS220j, con 2 IronWolf da 4TB in RAID 1 mi darebbe ulteriore spazio di archiviazione (in generale) e ne approfitterei, come detto, per liberare spazio dal primo NAS.

Ogni altro consiglio è sempre ben accetto!!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Primo consiglio: attento agli script "personalizzati", nel senso, non limitarti a copiare i dati ma verifica anche che i dati siano effettivamente stati copiati e se ci sono situazioni di errori/avviso, deve arrivarti in qualche modo una notifica. Per questo io preferisco sempre usare programmi validi e collaudati che abbiano tutte le funzioni necessarie a un valido backup.

Detto ciò, se il ds120J è comunque semplicemente un backup, puoi comunque salvare le config del synology, inserire un disco più grande, installare il DSM sul disco più grande, recuperare le config e ricreare un backup full sul nuovo disco
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Primo consiglio: attento agli script "personalizzati"
Personalizzato nel senso che un professionista ha collaborato con me e fatto questi script su mie richieste, con tutte le verifiche del caso, su questo sono tranquillo. Ho i file di LOG per ogni esecuzione dove posso verificare tutto quello che è stato copiato.

se il ds120J è comunque semplicemente un backup
Il DS120J non è un semplice backup: è configurato con OpenVPN per collegarsi da fuori e ha 2 telecamere IP che registrano su disco quindi preferisco lasciarlo lavorare in tranquillità.
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Mi ricollego a questa cosa di un mesetto fa...
Mi è stato chiesto un parere su questo NAS Zyxel decisamente economico e sicuramente non di ultima generazione.
Qualcuno l'ha testato, provato o mai utilizzato?

...non mi da una gran fiducia...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili