Box esterno 2 HD x raid uno e consiglio HD ( uso solo x archiviazione dati )

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buonasera,
Mi serviva acquistare quanto in oggetto che uso solo per i backup dati.

Uso già da da diverso tempo un Hamlet HXDAS35 e per il prezzo a cui si trova in comercio ( € 40,00 vedi comet ) e con tali caratteristiche ( non avendo poi mai riscontrato problemi di sorta) sarei propenso a riacquistarne un'altro;

Comunque attessndo Vs. consigli

Il consiglio sta anche sugli evantuali Hd da metterci dentro....per il nas ecc.. ho sempre usato dehli Hd da 3,5 WD red ma per questo essendo quasi sempre staccaato dal pc e rete, non alimentato quindi Hd sempre fermi, se non quando eseguo per poche decine di minuti a settimana la copia dei file vorrei e vorrei quindi spendere meno dei WD red ....ma con 2HD da 3,5 robusti ed affidabili ( almeno sulla carta ); ben sapendo che gli hd in qualsiasi momento ti potrebbero "lasciare"....
Ma due nello stesso momento...tutto puo' succedere...ma lo ritengo un evento abbastanza remoto.

Consigli?

Grazie anche perchè mi servirebbe a breve formattare un PC e salvare tutti i dati in esso contenuti.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per i dischi oggi vengono consigliati questi:
Iron Wolf 2TB
I wd red vengono sconsigliati perchè la casa produttrice ha omesso delle caratteristiche basilari che per l'uso per cui vengono adoperati non dovevano manco lasciare la fabbrica.
Per il NAS, hai bisogno che sia accessibile a tutta la rete o solo ad un pc?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Di box usb con raid onestamente gli unici che ho avuto tra le mani son i yottamaster e i western digital. In entrambi i casi costa nettamente di più di quello linkato da te, che non consiglierei manco al mio peggior nemico onestamente.
Questo potrebbe fare al caso tuo, altrimenti con qualche spicciolo in più vai di questo DS220J che almeno è top del top degli entry level nas oltre ad essere di un brand ultra affidabile (seppur abbia due porte USB quest'ultimo, non è previsto il collegamento NAS->PC tramite queste porte )
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
ho già un piccolo nas qnap ts-228 a me serviva solo un box usb3 per raid 1 e come scritto nel primo post che attacco per pochi mnuti a setttimana solo per fare il bakUp dei dati dai pc come seconda copia non in line.
Non so perchè hai affermato questo:
I wd red vengono sconsigliati perchè la casa produttrice ha omesso delle caratteristiche basilari che per l'uso per cui vengono adoperati non dovevano manco lasciare la fabbrica.
io ne ho due e vanno bene...che hanno omesso di dire?'.

Per ultimo, come detto, i due HD che mi hai messo sopra mi sembrano proprio "sprecati" per l'uso da farne a me non servono HD per Nas, ma solo due HD di buona costruzione ed affidabilità usavo un tempo per esempio i wd blak ma a 5.400 rpm che erano un'ottimo compresso, robusti anche se "lentini" e con poca cache )....,a costo prestazioni eccellenti.
Ovvero, per ogni singola cosa, io almeno cerco il miglior rapporto qualità prezzo...sempre restando all'interno dell'uso che ne devo fare etcc... .
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
L'hanno scorso è saltato fuori che i wd red erano SMR invece che CMR. Per il raid è deleterio.
Infatti la Synology, ha abbandonato il supporto ai wd red proprio perchè erano "truffaldini".
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Michiamano

Utente Attivo
509
14
ho già un piccolo nas qnap ts-228
messo in rete ed un
come detto sopra, mi servirevbbe solo un'altro box USB raid 1 da usare solo per backup dati e da non mettere mai in rete ( anzi quando faccio i backup su HD esterni stacco fisicamente la rete ).

Adesso ho letto questo articolo: differenza di tecnologie CMR/SMR. bè io sarò anche all'antica ma preferisco HD CMR e non SMR....

la domanda è penso lecita letto l'articolo, la tecnologia SMR dovrebbe richiedere all'industria produttrice alti costi, mentre se ho ben capito, il veccho standard CMR molto meno.

Ora mi chiedo perchè producono HD SMR che sono sia complessi come costruzione che come "gestione dati"?

Ed a voi chiedo i normali Hd che si trovano in commercio, intendo quelli "da battaglia " ed a costo non elevato che tecnologia usano?....?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
messo in rete ed un

come detto sopra, mi servirevbbe solo un'altro box USB raid 1 da usare solo per backup dati e da non mettere mai in rete ( anzi quando faccio i backup su HD esterni stacco fisicamente la rete ).

Salve a te.

Il raid 1 non c' entra proprio nulla con il backup. O uno o l' altro.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora puoi andare con questo.
Qui le sue caratteristiche.
PS: se vuoi usare il raid si usano i dischi per nas/server perchè sono fatti apposta. I dischi consumer, magari pure SMR in raid hanno meno vita e son più soggetti a rottura.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Salve a te.

Il raid 1 non c' entra proprio nulla con il backup. O uno o l' altro.
Perchè? Scuste che differenza c'è fra backup ed archiviazione?
io per backup forse erro il termine...intendo "archiviazione definitiva dati ",
inoltre ora ho letto questo:
Adesso ho letto questo articolo: differenza di tecnologie CMR/SMR. bè io sarò anche all'antica ma preferisco HD CMR e non SMR....

la domanda è penso lecita letto l'articolo, la tecnologia SMR dovrebbe richiedere all'industria produttrice alti costi, mentre se ho ben capito, il veccho standard CMR molto meno.

Ora mi chiedo perchè producono HD SMR che sono sia complessi come costruzione che come "gestione dati"?

Ed a voi chiedo i normali Hd che si trovano in commercio, intendo quelli "da battaglia " ed a costo non elevato che tecnologia usano?....?
Chi mi sa rispondere in modo abbastanza " terra a terra"? ;-)

Grazie infinite
Post unito automaticamente:

Allora puoi andare con questo.
Qui le sue caratteristiche.
me lo hai già postato sopra un'altra volta...
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il raid 1 o mirroring è l'abilità di specchiare un disco per garantire la continuità di operatività in caso di rottura di un disco.
Ergo, non è un backup.

I dischi possono essere SMR e CMR. I CMR sono più costosi e hanno dimensione limitata ( a parità di prezzo con gli SMR ). Gli SMR invece hanno capacità maggiori ( a parità di prezzo dei CMR ) ottenute con la sovrapposizione dei settori.

Western Digital è stata accusata di aver messo in circolazione dei dischi SMR come dei CMR ( i wd red ) che se applicati in sistemi con RAID, portavano al deterioramento e la rottura dei dischi in modo prematuro.
Per questo vengono sconsigliati da tutti ( eccetto i wd red plus che sono ufficialmente dei CMR ).

Ecco, e cosa non va bene in quello che ti ho mandato?
 
Ultima modifica:

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Ergo, non è un backup.
Per backup proprio in parole pover che s'intende quindi?
Inoltre si utilizzano software per farli? Se si, quali sono imigliori su sistema Win 10 ?
Ne esitono gratuiti?
Non per ultimo ho un piccolo nas Qnap ts-228 come faccio a fare dei veri backup con questo?
La domanda è data dal fatto che io al momento lo uso solo come archiazione di file da due pc che ho in rete ( S.O.. Win 10 ) e non per fare dei backup.
Ecco, e cosa non va bene in quello che ti ho mandato?
Nulla tutto benissimo e ti ringrazio, solo che mi hai ripostato lo stesso dispositivo da te consigliato per due volte ma tutto quì...succede...nulla di grave figurati.
Allora puoi andare con questo.
Qui le sue caratteristiche.
C'è quas'altro di meno costoso che possa fare il raid 1 solo per salvataggio file? Inoltre per fare questo, non mi servono come detto sopra HD per nas infatti avevo scritto sopra questo,
ma solo due HD di buona costruzione ed affidabilità usavo un tempo per esempio i wd blak ma a 5.400 rpm che erano un'ottimo compresso, robusti anche se "lentini" e con poca cache )....,a costo prestazioni eccellenti.
che mi consiglieresti come Hd consumer ma buoni?


Scusatemi infinatemente delle tante domande, ma di rete nas, archivione e soprattutto BackUp come inteso da Voi ne capisco poco o nulla....,praticamente ignoranza pura!

(P.S magari per rispondermi, essendo conscio che sono tante, prendete ogni singola mia domanda, quotatela e datemi una risposta.)

RingraziarVi tutti ed anticipatamente per la gentilezza e cortesia è il minimo che io, possa fare....
Grazie infinite veramente tanto !
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per backup proprio in parole pover che s'intende quindi?
Il backup è una copia che potrebbe essere di tipo copia-incolla o incrementale, quindi tenendo ogni giorno una versione dei file modificati.
Il raid serve SOLO per rendere sicuro un disco per rotture.
Inoltre si utilizzano software per farli? Se si, quali sono imigliori su sistema Win 10 ?
Ne esitono gratuiti?
Certamente, iperius backup ad esempio
Non per ultimo ho un piccolo nas Qnap ts-228 come faccio a fare dei veri backup con questo?
La domanda è data dal fatto che io al momento lo uso solo come archiazione di file da due pc che ho in rete ( S.O.. Win 10 ) e non per fare dei backup.
Odio i qnap, hanno un software pessimo e si brickano come niente. Per fare i backup potresti usare iperius backup
Nulla tutto benissimo e ti ringrazio, solo che mi hai ripostato lo stesso dispositivo da te consigliato per due volte ma tutto quì...succede...nulla di grave figurati.
Eh semplicemente perchè non vedo nient'altro di più valido come prodotto
C'è quas'altro di meno costoso che possa fare il raid 1 solo per salvataggio file? Inoltre per fare questo, non mi servono come detto sopra HD per nas infatti avevo scritto sopra questo,
Nope, che sia valido non penso. Il raid se viene gestito male rischi la perdita dei dati
che mi consiglieresti come Hd consumer ma buoni?
Da mettere in un raid? Nessun disco al di fuori di iron wolf/iron wolf pro/wd red plus/N300/X300
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Certamente, iperius backup ad esempio
oltre a questo ne esistono altri validi sempre gratis?

- Fa copie incrementali?
-Va istallato, presumo su singolo dispositivo giusto?

A pagamento, ad una cifra " giusta " esiste un software che possa fare questo ed inoltre la copia e clonazione completa HD?

Mi sai dire o dare i link dei migliori così eventualmente li valuto?

Che dire di nuovo....grazie infinite!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!