DOMANDA Bottleneck

Enc82

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti,
addenttrandomi nel mondo delle schede video per l'aggiornmento di un vecchissimo pc a scopo gaming, mi sono imbattuto noobamente nel magico intrigo del Bottleneck; per valutare bene quale scheda video iniziare a tenere d'occhio per un possibile futuro acquisto a tempo debito, ho iniziato a fare test di bottleneck con i vari bottleneck calculators che si trovano online, la cosa che non capisco è se esiste e quale sia una soglia minima di bottleneck "sostenibile" dal pc, o se anche un minimo di bottleneck mi crei più problemi che vantaggi.

Vi porto in pratica le performance rilevate:

i5 2500k, 16gb DDR3(2133) VS GTX 1050 TI= 9,68% -> bilanciamento ottimale a 1080p e +
i5 2500k, 16gb DDR3(2133) Vs GTX 1060 3g = 28,48% -> weak CPU
i5 2500k, 16gb DDR3(2133) Vs GTX 1650 SUPER = 39% -> weak CPU

Ora la mia domanda è, per non fare un acquisto erroneo o tentennare troppo all'uscita di offerte vantaggiose, conviene investire in una scheda video che viene rallentata del 28-39% dal bottleneck creato dalla CPU? potrebbe convenire comunque una scheda video rallenta "investendo" sulla sua più ampia compatibilità e recentezza?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte e della pazienza .... XD
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Ora la mia domanda è, per non fare un acquisto erroneo o tentennare troppo all'uscita di offerte vantaggiose, conviene investire in una scheda video che viene rallentata del 28-39% dal bottleneck creato dalla CPU? potrebbe convenire comunque una scheda video rallenta "investendo" sulla sua più ampia compatibilità e recentezza?

Ciao! Ma guarda, secondo me il tutto dipende anche dal tipo di risultato e livello di gaming che vuoi ottenere...!
Ovviamente voler per forza tenere il vincolo della CPU (molto vecchia) è un pò un contro senso se si vuole poi utilizzare il PC per gaming!

Se vuoi sfruttare (per esempio) una 1650 super, sicuramente è meglio che ti procuri almeno un accoppiata Mobo - CPU ad esempio dalla 4a gen. alla 6a gen. come minimo.... (per rimanere in casa Intel) se vuoi risparmiare! e sono tutte componenti che puoi procurare usate a buoni prezzi...!

Cioè il mio consiglio è che se si riscontra anche un lieve bottleneck, conviene lavorare su CPU / Mobo / GPU per evitarlo!
E sopra tutto bisogna considerare che abbinare schede video molto recenti, con CPU molto datate non è una buona cosa....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Enc82

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti,
addenttrandomi nel mondo delle schede video per l'aggiornmento di un vecchissimo pc a scopo gaming, mi sono imbattuto noobamente nel magico intrigo del Bottleneck; per valutare bene quale scheda video iniziare a tenere d'occhio per un possibile futuro acquisto a tempo debito, ho iniziato a fare test di bottleneck con i vari bottleneck calculators che si trovano online, la cosa che non capisco è se esiste e quale sia una soglia minima di bottleneck "sostenibile" dal pc, o se anche un minimo di bottleneck mi crei più problemi che vantaggi.

Vi porto in pratica le performance rilevate:

i5 2500k, 16gb DDR3(2133) VS GTX 1050 TI= 9,68% -> bilanciamento ottimale a 1080p e +
i5 2500k, 16gb DDR3(2133) Vs GTX 1060 3g = 28,48% -> weak CPU
i5 2500k, 16gb DDR3(2133) Vs GTX 1650 SUPER = 39% -> weak CPU

Ora la mia domanda è, per non fare un acquisto erroneo o tentennare troppo all'uscita di offerte vantaggiose, conviene investire in una scheda video che viene rallentata del 28-39% dal bottleneck creato dalla CPU? potrebbe convenire comunque una scheda video rallenta "investendo" sulla sua più ampia compatibilità e recentezza?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte e della pazienza .... XD
tio conviene rifare una build da 0, un i5 serie 32 ha fatto il suo tempo e ogni scheda moderna che ci metterai sarà estremamente limitata dal sistema
 

Enc82

Nuovo Utente
4
0
Vi ringrazio molto per le vostre risposte... mi tenevo cpu e MB come ultimissima opzione, ma mi sa che tocca valutarla sopratutto per i costi delle schede video, in effetti un'integrata che riesca a supportare almeno le dx11 potrebbe gia togliermi qualche sfizio...
Dal primo pc che ho assemblato, un AMD K6, son sempre stato lontano da intel, fino all'obbligo forzato di passare al portatile che attualmente è un "preconfezionato" i7-5500U con Nvidia 940M(utilizzandolo anche per lavoro vorrei evitare di friggerlo dato che scalda come un dannato... ), ed ora mi hanno regalato sto i5, valuterò senz'altro anche AMD infondo non mi ha mai deluso e ne ho sempre apprezato la qualità, sperando l'abbiano mantenuta XD
Secondo voi a che PCU+MB potrei puntare per avere più o meno le prestazioni del mio portatile?...(sperando sempre siano raggiungibili solo con un grafica integrata)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo con un integrata non riusciresti a raggiungere nemmeno le prestazioni (scarse) della tua 940M, per lo meno con le integrate degli Intel di 10 generazione, che sono le uniche CPU con grafica integrata che puoi acquistare in questo momento (le APU AMD praticamente non esistono nel mercato al dettaglio).
Forse con l'integrata degli Intel di 11th generazione ti avvicineresti, ma comunque parliamo di processori grafici troppo scarsi per la stragrande maggioranza dei giochi attuali.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
con l'integrata giochicci a qualcosa con un frame non entusiasmante

Per tirare avanti alla fine ci può stare anche, ci sono tanti bellissimi giochi che sono in commercio e non richiedono una scheda grafica chissà di che potenza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili