Non c'è una comparazione se una cpu è in collo è in collo, è qualcosa che un utente esperto capisce, data dall'esperienza.
Non hai proprio capito.
A parte che il mio era un esempio abbastanza semplice, era per farti capire il meccanismo, ovvero ciò che effettivamente accade quando c'è un collo di bottilgia, quindi non c'è nulla da capire.
Cosa significa "la CPU fa 0 e non resiste ai 1000?"
Ti ho spiegato in temini semplici che in un sistema informatico il sistema VA COME IL COMPONENTE PIu' LENTO e non COME QUELLO PIU' VELOCE.
Questo significa in termini semplici che se mettiamo insieme una ferrari e una 500 e siamo "dentro un sistema informatico" io che lo uso non farò 350km orari (che la ferrari può fare) ma ne farò 80 (come la 500), pure se guido la ferrari.
Ritorniamo in temini di CPU se un procesosre può processare "TOT DATI AL SECONDO" farà sempre quello, se ci metti una scheda che gli passa "TOT DATI +100 AL SECONDO" la CPU processerà sempre "TOT DATI AL SECONDO" ed ogni secondo sarà in "ritardo" di 100, non potrà MAI FARE tot DATI +100 perche il suo limite è il TOT
Che succede quando quessto si verifica?
Che la VGA farà "tot dati al secondo" e non "tot dati + 100"
Che succede al livello pratico?
Succede che la CPU lavora fissa al 100% e la VGA NON LAVORA quindi è molto semplice individuare un colllo di bottilgia.
Adesso ti sto spiegando in maniera semplice e sto molto generalizando, se pensi "a ma a me che frega che la VGA fa un pò di meno" sbagli, perchè quando c'è un collo, la VGA va per prati e non potrebbe fare solo "meno" a seconda dei casi e delle situazioni potrebbe fare 80 frame come 0