DOMANDA Bottleneck i5 6500 gtx1660ti?

fra_deca

Nuovo Utente
Salve a tutti! Volevo aggiungere una scheda video alla mia build attuale assemblata un paio di anni fa (senza avere il gaming in mente):
- i5 6500
- ASRock H170m pro 4s
- 2x4GB DDR4 (2133) Kingston HyperX Fury
- evga 430w 80 plus

Stavo pensando alla GTX 1660 ti ma ho paura che la cpu possa fare da bottleneck (dal calcolatore online ottengo il 41%). Non ho idea di quanto possa essere affidabile quel sito, quindi chiedo a voi.
L'alternativa sarebbe optare per una GTX 1660 semplice o una rx580/590 (le quali però dovrebbero avere consumi e temperature più alte. Motivo per cui ero più orientato per NVIDIA). Risparmierei anche una settantina di euro all'incirca.
In ogni caso l'idea sarebbe di far durare la scheda almeno un paio di anni in full hd, in attesa di un upgrade completo.

Vi ringrazio :thanks:

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,875
4,584
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
GTX 560 TI Twin Frozr II 1 GB
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Salve a tutti! Volevo aggiungere una scheda video alla mia build attuale assemblata un paio di anni fa (senza avere il gaming in mente):
- i5 6500
- ASRock H170m pro 4s
- 2x4GB DDR4 (2133) Kingston HyperX Fury
- evga 430w 80 plus

Stavo pensando alla GTX 1660 ti ma ho paura che la cpu possa fare da bottleneck (dal calcolatore online ottengo il 41%). Non ho idea di quanto possa essere affidabile quel sito, quindi chiedo a voi.
L'alternativa sarebbe optare per una GTX 1660 semplice o una rx580/590 (le quali però dovrebbero avere consumi e temperature più alte. Motivo per cui ero più orientato per NVIDIA). Risparmierei anche una settantina di euro all'incirca.
In ogni caso l'idea sarebbe di far durare la scheda almeno un paio di anni in full hd, in attesa di un upgrade completo.

Vi ringrazio :thanks:
la 1660 ti sì, avrai bottleneck.
Il mio consiglio è di prendere una gtx 1660 e un kit ram 8x2

• Mi piace
Reactions: sghe23 e SiRiO

fra_deca

Nuovo Utente
la 1660 ti sì, avrai bottleneck.
Il mio consiglio è di prendere una gtx 1660 e un kit ram 8x2
Ti ringrazio, credo opterò per la 1660 normale e per due nuovi banchi di ram (però magari altri due da 4GB da aggiungere a quelli già presenti, tanto sarebbe l’ultimo upgrade alla mia attuale build).

Sono completamente nuovo al mondo gaming pc, credi riuscirò a giocare fluidamente per 1/2 anni in full? Scusa le tante domande ma vorrei capire un po’ se valga la pena prendere questa adesso e fare una nuova build in seguito o se convenga aspettare ancora un po’ e magari mandare in pensione la vecchia build prima del previsto.

P.S. Sai consigliarmi su quale marca orientarmi tra msi e gigabyte?

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,875
4,584
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Ti ringrazio, credo opterò per la 1660 normale e per due nuovi banchi di ram (però magari altri due da 4GB da aggiungere a quelli già presenti, tanto sarebbe l’ultimo upgrade alla mia attuale build).

Sono completamente nuovo al mondo gaming pc, credi riuscirò a giocare fluidamente per 1/2 anni in full? Scusa le tante domande ma vorrei capire un po’ se valga la pena prendere questa adesso e fare una nuova build in seguito o se convenga aspettare ancora un po’ e magari mandare in pensione la vecchia build prima del previsto.

P.S. Sai consigliarmi su quale marca orientarmi tra msi e gigabyte?
Beh, si ovviamente con i giochi tripla A dovrai abbassare un pò i settaggi.
Linkami le schede

fra_deca

Nuovo Utente

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,875
4,584
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,875
4,584
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit

Cibachrome

Utente Èlite
10,098
3,735
Hardware Utente

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,875
4,584
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit

fra_deca

Nuovo Utente
Non mi convince tanto l’idea di cambiare cpu adesso, perché comunque ho in mente di fare una nuova build nel giro di un anno. Cerco più che altro una scheda che mi permetta di giocare con quello che ho adesso
Potresti cercare nell' usato ed un prezzo onesto un i7 6700 liscio/i7 7700 liscio.
Non mi convince tanto l’idea di cambiare cpu adesso, perché comunque ho in mente di fare una nuova build nel giro di un anno. Cerco più che altro una scheda che mi permetta di giocare con quello che ho adesso.

Lascia stare le monoventola.
Aspetta fino al 6
Bene. Magari se riesco a ordinarla entro stasera o al massimo domani mattina potrebbe anche arrivare prima.

Grazie ad entrambi. Non appena riesco a provarla lascio un feedback qui nel caso qualcuno fosse interessato.

ppeppe

Utente Èlite
3,166
668
Hardware Utente
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
AsRock B360 Pro4
Hard Disk
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2666Mhz (2X8)GB
Scheda Video
Zotac AMP EXTREME 1070TI
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Philips 24PFS5303/12
Alimentatore
Cool Master B600
Case
Empire Gaming
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 Bit
Si manda lo stesso l'ordine può essere che te la spediscono prima :)

fra_deca

Nuovo Utente
Ciao ragazzi, mi è stata consegnata oggi. Sono riuscito a fare solo qualche test, ma per adesso mi sembra vada bene. L’ho provata con Sekiro (full hd settaggi alti): utilizzo gpu circa al 70/75%, utilizzo cpu tra il 60/70% (con temperature intorno ai 35/40 gradi. A proposito che ne pensate della temp? Considerando che utilizzo il dissipatore stock non mi sembra altissima o sbaglio?). Purtroppo non sono riuscito a farmi mostrare gli fps, ma mi è sembrato molto fluido non ho visto cali o simili.
Ho poi fatto qualche test con la demo di pes 2019, ma credo sia un test poco probante: comunque utilizzo gpu intorno al 38%, simile per la cpu (ma con temperature più alte rispetto a sekiro, intorno ai 45 gradi).
Nei prossimi giorni farò test più approfonditi. Volevo provare Battlefield V per mettere a dura prova soprattutto la cpu. Vi aggiornerò e grazie ancora!

Entra

oppure Accedi utilizzando