DOMANDA Bottleneck E Possibili Upgrade

Climax27

Nuovo Utente
95
15
Mi sono interessato da poco al mondo del pc gaming e ho cercato di informarmi il più possibile tramite guide e/o video di ogni genere. Leggo sempre più spesso di pc gaming low budget con un Pentium Kabylake o con l'i3 6100/7100 mai accompagnate a un discorso orientato sui possibili problemi di upgrade. Mi chiedo:
1) esiste un modo per capire quando una cpu accoppiata ad una gpu causa problemi di bootleneck (per esempio leggo che un configurazione con il pentium può al massimo essere accompagnata da una rx 470)
2) esiste un modo per capire per quanti anni un cpu può reggere bene accompagnata ad una gpu senza causare considerevoli problemi di bottleneck? (per esempio una configurazione low budget tipica di questo periodo)
3) supponendo di assemblare un pc con un pentium o un i3, nel momento in cui avrò problemi di bottleneck dovrò sostituire sia mobo che cpu giusto? Avrò la certezza che la gpu sia compatibile con i nuovi componenti? Non c'è il rischio di dovere cambiare completamente tutto il pc dopo pochi anni?
 

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Ciao allora un collo di bottiglia si può verificare anche facilmente, utilizzando un programma che ti mostra durante il gioco l'utilizzo della CPU , GPU e se vedi che la CPU è sempre al 100% e la GPU no allora hai il collo di bottiglia, la scheda video va bene anche se cambi mobo (a meno che un PCI Express 4 abbia un attacco diverso ma non si sa) l'idea è che se prendi un i3 avrai già un collo di bottiglia probabilmente o cmq ti durerebbe poco, se prendi un buon i5 o un i7 sei sicuro per x anni non avrai colli di bottiglia

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
per come la vedo io non è detto:
Si potrebbe passare ad un i5 andando sia sul nuovo che sull'usato; intendo dire che anche quando usciranno per esempio nuovi processori a 10nm non è detto che si debba per forza passare alla nuova piattaforma per ottenere delle buone prestazioni
(così come ora per es. non conviene quasi mai il passaggio skylake > kaby lake per via del ridotto incremento prestazionale)

le gpu sono sempre compatibili visto che l'unico requisito è una scheda madre con pcie x16
in più si sta lavorando molto sui consumi per cui preso un buon alimentatore sui 500W non avresti problemi anche in futuro.

per avere bottleneck dovresti voler upgradare solo la vga o solo la cpu, quindi in base al budget e a cosa ti serve ti basterebbe valutare l'upgrade di entrambi in tempi brevi e non ci sarebbero problemi e quindi non dovresti cambiare tutto ma solo due pezzi comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano1989

Climax27

Nuovo Utente
95
15
Ho trovato questo sito: http://thebottlenecker.com/bottleneck-calculator/.
E' un valido strumento per calcolare in che misura è presente il bottleneck?
Inoltre ho letto di casi in cui il bottleneck si manifesta in fullHD e non in 2k, il motivo?

per avere bottleneck dovresti voler upgradare solo la vga o solo la cpu, quindi in base al budget e a cosa ti serve ti basterebbe valutare l'upgrade di entrambi in tempi brevi e non ci sarebbero problemi e quindi non dovresti cambiare tutto ma solo due pezzi comunque.

Questo nel caso passassi a un processore con la stessa architettura di quello precedente (ad esempio Kabylake-->Kabylake) andando su un prodotto usato ma migliore giusto? Altrimenti dovrei cambiare anche la mobo.

se prendi un buon i5 o un i7 sei sicuro per x anni non avrai colli di bottiglia
C'è un modo per capire più o meno quanti sarebbero questi x anni?

Da quello che ho capito quindi le soluzioni sono due:
1) scelgo un kabylake low budget, un domani faccio upgrade della gpu, mi accorgo che si presenta il collo di bottiglia e scelgo una cpu kabylake più prestante (se non voglio cambiare anche la mobo)
2) scelgo direttamente un i5/i7, un domani faccio upgrade della gpu e presumibilmente il collo di bottiglia sarà limitato a tal punto da potere non cambiare la cpu (il discorso cambia se scelgo un cpu con possibilità di overlock grazie al quale dovrei stare tranquillo).
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Ho trovato questo sito: http://thebottlenecker.com/bottleneck-calculator/.
E' un valido strumento per calcolare in che misura è presente il bottleneck?
Inoltre ho letto di casi in cui il bottleneck si manifesta in fullHD e non in 2k, il motivo?
dipende essenzialmente dalla configurazione, spesso in 2k viene bilanciato il lavoro perché la gpu ci mette di più per renderizzare e quindi il processore anche se meno perfomante non risulta troppo lento

Questo nel caso passassi a un processore con la stessa architettura di quello precedente (ad esempio Kabylake-->Kabylake) andando su un prodotto usato ma migliore giusto? Altrimenti dovrei cambiare anche la mobo.
esatto

C'è un modo per capire più o meno quanti sarebbero questi x anni?
Da quello che ho capito quindi le soluzioni sono due:
1) scelgo un kabylake low budget, un domani faccio upgrade della gpu, mi accorgo che si presenta il collo di bottiglia e scelgo una cpu kabylake più prestante (se non voglio cambiare anche la mobo)
2) scelgo direttamente un i5/i7, un domani faccio upgrade della gpu e presumibilmente il collo di bottiglia sarà limitato a tal punto da potere non cambiare la cpu (il discorso cambia se scelgo un cpu con possibilità di overlock grazie al quale dovrei stare tranquillo).

gli anni dipendono sempre da cosa fai/cosa ti serve
es. se vuoi giocare in 2k difficilmente andrai a cambiare un i5/i7 dopo 3-4 anni perché l'incremento nella potenza è relativo, mentre potresti cambiare vga
Per farti un esempio, io ho preso un i5 2400 prima che uscisse haswell e non passerò a kaby lake, molto più probabilmente cambierò entro il 2018 la scheda video e poi cambierò il resto.
Avessi preso all'epoca un pentium o un i3 sarei sicuramente passato ad un i5k o i7k usato

Quindi le due opzioni possibili sono altrettanto fattibili, come dicevo, dipende sempre dal budget e dalle necessità personali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Climax27

Climax27

Nuovo Utente
95
15
gli anni dipendono sempre da cosa fai/cosa ti serve
es. se vuoi giocare in 2k difficilmente andrai a cambiare un i5/i7 dopo 3-4 anni perché l'incremento nella potenza è relativo, mentre potresti cambiare vga
Per farti un esempio, io ho preso un i5 2400 prima che uscisse haswell e non passerò a kaby lake, molto più probabilmente cambierò entro il 2018 la scheda video e poi cambierò il resto.
Avessi preso all'epoca un pentium o un i3 sarei sicuramente passato ad un i5k o i7k usato

Per adesso l'obiettivo è giocare in fullHD, quindi il discorso dei 3-4 anni vale a maggior ragione. Quindi secondo la tua esperienza acquistando un i5 7500/7600, per quanto riguarda la cpu, dovrei potercela fare per 4/5 anni il che mi sembra ottimo. Ovviamente dipende dalle esigenze e dal tipo di upgrade che si vanno a fare ma già è un'idea. Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili